• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Amplificatore per Focal Vestia N.2

sbuzzo

Member
Ciao,
ad oggi piloto le Focal Vestia N.2 con l'ampli Classe CAP 151.
Vorrei provare a cambiare l'ampli perchè dopo un po' trovo il suono un po' faticoso all'asocolto.
Stavo pensando di provare il nad 3020 che leggo sia molto piacevole ed equilibrato, ma ho paura che possa essere poco potente e non pilotare bene le casse.
Cosa ne dite, e nel caso voi quali ampli associereste a queste Focal?

Ad oggi come sorgenti uso wiim per la musica liquida e un Denon DP-29F per i dischi.
Ascolto: 20% collegato a TV per film, 70% rock , 10% classica.

Grazie
Davide
 
Ciai, mi spiace dirtelo ma temo che ti convenga cambiare i diffusori, rischierasti di entrare in un circolo vizioso di spese e faresti fatica ad uscirne. Le Focal suonano così, sono anni che puntualmente qualcun lamenta i tuoi stessi problemi.

Peccato perché, se si approfondisse al di fuori dei soliti noti, esisterebbero diffusori molto più equilibrati in commercio, e si risparmierebbero euro e grattacapi. Ma purtroppo non è così e anche questo settore non sfugge alle regole del marketing.
 
Ultima modifica:
Ciai, mi spiace dirtelo ma temo che ti convenga cambiare i diffusori, rischierasti di entrare in un circolo vizioso di spese e faresti fatica ad uscirne. Le Focal suonano così, sono anni che puntualmente qualcun lamenta i tuoi stessi problemi.

Peccato perché, se si approfondisse al di fuori dei soliti noti, esisterebbero diffusori molto più equil..........[CUT]

Grazie,
nel caso mi sapresti suggerire che casse provare ad ascoltare?
Io prima delle Focal avevo le Klipsch , ho provato a cambiare per cercare un po' più di "musicalità".
Davide
 
Grazie,
nel caso mi sapresti suggerire che casse provare ad ascoltare?

Suppongo che il tuo ambiente sua adatto ai design da pavimento.
Valuterei in base alla tua richiesta Proac studio 140 e Acoustic energy ae320.
Oltre i 25/30 mq le acoustic energy ae520 e le Proac d38d40/d48 col tw a cupola morbida, ma queste ultime sono ben più care rispetto le AE.
 
Ottimi i consigli dei fede, prendi in considerazione anche delle vecchie Sonus Faber tipo le cremona M da pavimento, oppure, un marchio non molto facile da trovare in giro ma apprezzatissimo da chi ascolta, Sigma Acustics la Image, oppure la Image SL con tw Nastro ma più costose, io personalmente ho avuto le Elyss e ne conservo n ottimo ricordo difficili da pilotare ma che suono...naturalmente sto parlando di usato
 
Aggiungo soltanto, per aver ascoltato in negozio le Cremona prima serie, che le ho trovate abbastanza spostate sul versante caldo/morbido. Le successive SF non saprei.

Proac e AE, nonostante la fatica di ascolto al minimo, sono anche capaci di picchiare duro col pop/rock nell’ambiente e catena giusta. L’ascolto delle AE520 mi ha soddisfatto sotto tutti i punti di vista, hanno soltanto bisogno di molto spazio intorno per esprimersi). Ne ha anche una coppia usata pari al nuovo Hifi D’Agostini.

Diffusori analoghi per caratteristiche sono le T+A della serie CTL, ma per i prezzi si sale come per Proac.

Quoto anche Sigma acoustics, andrebbe approfondito sui modelli “accessibili”, quello top mi hanno soddisfatti più volte alle fiere hifi.
 
Grazie per i consigli.
Inizierò a girare per qualche ascolto.
Intanto mi ero dimenticato di dire:
l'ambiente di ascolto è di circa 22 mq, ma la partete di destra non esiste , e si allaccia a un corridoio: immaginate un corridoio con delle stanze su un lato, ecco una di queste stanze invece di avere una porta , non ha i muri.
io sfrutto le due pareti opposte che ci sono , una come punto di ascolto, l'altra dove ho tv ed elettroniche.

______________________
| X Casse X |
| |
| |
| |
| Divano |
---------------- "No porta" |
|
Altra stanza |
|
_____________________|
 
Ultima modifica:
La situazione è di forte asimmetria, non felice. È possibile mettere le casse sulla parete di sx e il divano sulla parete di dx, in corridoio?
 
Si, la situzione è di forte disagio. Purtroppo nella parete di sinistra c'è un porta finestra... quindi per farlo dovrei rinunciare alla tv.
Grazie ancora per i suggerimenti, sto comunque valutando l'idea di chiamare un tecnico del suono ( non so se è il termine corretto) per consigliarmi come trattare la stanza, e capire se le casse a torre siano adatte a questo piccolo spazio.
Spero non mi costi un occhio della testa, ma a questo punto ho capito che inutile comprare a "caso", non ho un orecchio cosi sviluppato da poter capire con ascolti in negozio come poi potrebbe suonare da me.
Se avete qualche nominativo da consigliarmi , io vivo in provincia di BG.
 
Top