Amplificatore per Focal Chorus 816v limited edition

Ciao a tutti, un ultimo aggiornamento. Oggi ho provato a stringere la vite che tiene il toroidale al telaio ma era già sufficientemente tirata... non ho voluto eccedere. In ogni caso eliminando una power line presente nella casa ho ridotto il ronzio ciclico ad un rumore di fondo che a meno di un intervento sulla rete non credo sia eliminabile. Considerando che non esce dai diffusori credo che imparerò a tollerarlo.

Riguardo all'abbinamento Focal/Naim sono abbastanza soddisfatto. Il suono è assolutamente ben controllato, il basso secco e preciso, gli alti più moderati, non sparati. Mi manca ancora un po' di di profondità per cui vorrei provare a spostare i diffusori ad oggi a circa 30 cm dalla parete.

mi sa che per "più secchi" intende precisi e decisi, anche perchè Naim è bello rotondo e pimpante quindi può solo far "pompare" a dovere i diffusori. Se li avesse asciugati sarebbe un po' tragica la cosa :doh: a meno che non siano in controfase :D

Per secchi e precisi intendo "controllati". Il basso non è un "brodino" ed ha una buona presenza su di un diffusore che in ogni caso risente secondo me di un parziale sbilanciamento su frequenze medio alte.

Ciao a tutti, un aggiornamento sul naim nait 5si.
Dopo varie prove per eliminare o ridurre il ronzio meccanico derivante dall'ampli, e che ricordo non uscire dai diffusori, scoraggiato ho contattato il negozio ove era stato acquistato per avvalermi della garanzia.
Mi sono recato nel punto vendita e... dopo averlo collegato l'ampli non aveva alcun ronzio!

A questo punto è comfermato che si tratta di un problema legato alla corrente elettrica della mia abitazione.

Ho inviato una registrazione del ronzio alla naim e mi hanno detto che potrebbe essere un problema legato alla messa a terra... di fatto ho provato sia ad eliminarla sia a raddoppiarla facendo un ponte con il negativo di un ingresso rca ma non è cambiato nulla.
Ho anche provato a girare la presa, accenderlo senza cavi rca e potenza, collegarlo direttamente a parete senza ciabatta... il ronzio non diminuisce.

Se non dovessi risolvere purtroppo dovrò rivenderlo, anche se avrei paura che lo stesso problema si manifesti anche al nuovo acquirente...

Ciao

Io per questo motivo non lo rivenderei anche perché non si guasta nulla e, appena dai un pò di musica non si sente più.
SALVO

Se fosse un ronzio scarsamente udibile sarebbe tollerabile, la questione è che in caso di pause musicali o volume basso a volte si sente anche a distanza di oltre 2 mt. Senza voler apparire maniacale, credo che tutta l'attenzione che ad esempio può essere posta nella scelta di un cavo venga vanificata da quello che io considero un difetto dell'amplificatore.

In ogni caso,per come la vedo io, se un’apparecchio che volutamente è poco schermato emette questi rumori solo in casa è palese che c’è qualcosa all’impianto elettrico di casa. Io tirerei cavi nuovi e separati dal contatore all’impianto.

Di solito il problema del ronzio del trasformatore è dovuto a dei residui di corrente continua nell'alimentazione di rete 230V.
Tirare una nuova linea in questo caso non è detto che risolva il problema, ci sono dispositivi come trasformatori di isolamento o ciabatte filtrate che sono fatte apposta. Il problema è che sono costosi.
In ogni caso come ti hanno già suggerito devi provare il tuo ampli in contesti diversi dalla tua abitazione e sentire se il problema si ripresenta o meno.

Se usa Powerline scadenti temo non risolverà facilmente, la prima cosa da fare è staccare tutte le Powerline e poi provare, se scompare il ronzio allora si sa da dove cominciare.

Tra i diversi test svolti ho anche eliminato le powerline e la sezione dell'impianto elettrico dedicata alla domotica, ma il ronzio permane.
Rispetto al mio ultimo aggiornamento in questo forum, ho inoltre effettuato ulteriori prove.
Tramite un rivenditore "amico" ho provato un condizionatore di rete Isotek Vision: non ha risolto nulla. Inoltre, sempre lo stesso rivenditore mi ha permesso di provare un NAIM NAIT XS2 e... anche quello ha emesso lo stesso ronzio del mio 5si!!! (tr a l'altro... che differenza sorprendente tra i due modelli :-( )

Ormai sono rassegnato. L'apparecchio è perfetto ma NAIM non vuole saperne di casa mia!!!
Prova dopo prova ho la consapevolezza che maggiore è il carico (lampade, forno... e in particolare la lavastoviglie!!!) maggiore è la possibilità che l'ampli emetta il ronzio. Credo che l'unica prova che non ho effettuato sia relativa al filtro specifico per le correnti continue. Ne ho visti online ma sono riluttante nel buttare soldi senza aver certezza del risultato.

Ciao Ciommi.
Anche io ho avuto un problema con il mio Naim Nait 5i (credo il modello precedente del tuo).
A me succedeva che dopo una decina di minuti di utilizzo si bloccavano i tasti delle sorgenti e la manopola del volume per cui dovevo spegnere ed accendere nuovamente. L’ho mandato in assistenza, ma senza risolvere; a loro il problema non si presentava.
Ho deciso di tenerlo così come era. Da quando ho cambiato la tv passando da una Samsung ad una Panasonic Oled il difetto è svanito.
Non so se ti sarà di aiuto, ma questo è quanto.
Comunque il Naim è un bel attrezzo