• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificatore per difufsori Monitor Audio Studio 89

Come piano "B" non sarebbe una scelta sbagliata, permetterebbe anche di gestire le spese in modo più pratico.

Attualmente ho solo il Wiim Ultra che potrei uttilizzare come Pre ci potrebbe stare?

Certo la parte phono non credo sia un gran chè, principalmente ascolto Tidal e una quantità enorme di CD che ho in casa......

Un finale vinta la "pigrizia" dei cavi, anche se sembra una soluzione sempre più di nicchia (molti negozianti non so perché la sconsigliano......) su quale elettronica potrei orientarmi? conosco sempre i soliti marchi commerciali come Audiolab - Rotel - Arcam - Nad (classe D ho provato alcuni finali autocostruiti dei soliti rivenditori) ma solo problemi, ronzii, tensione in uscita sui connettori dei diffusori, temperature altissime ecc.ecc. ma sempre delusioni.

Ho provato anche con Nuprime Ida-9 recensito come un mostro (devo ancora capire in quale classe lavora 😂) ma a me dava un suono stancante troppo sulle medio alte, dopo 20 minuti dovevo spegnere dal fastidio, non se per colpa dei diffusori o del Wim ma non era fattibile, tra l'altro Wiim ha anche possibilità di equalizzare il suono.

Anche se con qualche remora, sono un po aperto a tutto,l senza impazzire troppo :) sabato mattina vado al negozio, se ha pazienza di sopportare le mille domande spero di risolvere qualcosa.

Ormai se non entri con soldi in mano garantendo un qualsiasi acquisito, gli gira subito male e cominciano a dire che hanno tutte le sale prenotate :(:oops:
 
Ultima modifica:
Fatto diversi ascolti.

Yamaha lo trovo troppo avanti sulle medio alte, il dettaglio è ottimo ma dopo un pò diventa "affaticante" provato su diversi diffusori ma sempre questa sensazione, peccato perchè è un gra bell'integrato!

Sono arrivato a conclusione di prendere Audiolab finale e Preamplificatore (2349euro entrambi) oppure settimana prossima vado a sentire un Nad 399, orientativamente come timbrica dovrebbe essere molto simile, questo al prezzo di 1850euro.

Due tipologie completamente diverse, Nad decisamente più semplice e moderno, Audiolab meno "smart" ma comunque ha tutto quello che mi serve, col vantaggio che se un giorno avrò bisogno di più spinta, con un'aupgrade diventa un dual mono (è anche vero che Nad ha già il doppio della potenza quindi con lui sarei già a posto...).
Vi aggiorno, non sarà facile :)
 
@2112luca
I cavi Vovox li prendi da Thomann?

Se collego pre e finale tramite XLR è meglio esatto? questo leggo in rete, sembra abbiano maggior qualità rispetto RCA.

Ho anche possibilità di prendere i nuovi Mogami "Wbc Pro" a bassissima capacità, in Italia sono introvabili li prendo direttamente in UK.

Cosa ne pensi?
Grazie.
 
Lascia stare gli xlr, gli Audiolab di sicuro sono nativi non full balanced, quindi è più probabile che vadano meglio collegati in rca. Se fossero nativi bilanciati (con sdoppiamento completo della componentistica su positivo e negativo) costerebbero 2/3 volte tanto.
 
@fedezappa
Non ne ho proprio idea, ho letto recensioni le quali dicono che collegando i due elementi con cavo xlr aumenta (anche se di poco) dettaglio ed apertura...... cerco il test e lo metto.

Certamente sul fatto del costo devo pensare che entrambe le elettroniche prese a meno di 2500K considerando i costi di altri marchi, è una cifra veramente "bassa" però credo sia sempre meglio dellintegrato 9000A la scelta dei due pezzi singoli.

WBC fa lo stesso cavo Pro anche in versione RCA.
 
La prova “XLR vs RCA” si può fare a prescindere con due cavi uguali terminati diversamente, ovvio che ha senso spendere poco nei cavi per capire cosa va meglio, dal momento che potrebbero avanzarne di inutilizzati.

Inoltre, la miglior sinergia con gli XLR si dovrebbe ottenere con tutta la catena full balanced, compresa sorgente (anche qui si sale di prezzo).. non è detto che con pre e finale nativi + sorgente non nativa ci siano miglioramenti evidenti.

Ho fatto qualche prove in passato e il collegamento nativo ha avuto la meglio. Da allora voglio saperlo in anticipo, con info precise del costruttore o sottoponendo le foto degli interni ad esperti: se la catena non è full balanced, non mi scomodo neanche a fare la prova, poi ovvio non posso aver la certezza matematica che provare non serva.
 
L'anno scorso per circa una settimana, ho avuto modo di raffrontare il Rega Elicit MK5 che avevo con un Audioab 9000A

Il Rega aveva un micro dettaglio superiore o comuqnue una leggera sensazione di maggior apertura ed ampiezza del palcoscenico, solamente alzando il volume verso ore 12 tendeva a strillare (su Kef R3).

Audioab dava una piccola sensazione di avere meno dettaglio sulle medio alte ed una secna sonora leggermente meno ampia, veramente minimale la differenza ma avevo questa impressione, se alzavo il volume rimaneva composto praticamente fino al massimo!

Audioab con la stessa posizione della manopola del volume, aveva una resa inferiore ma non credo sia un difetto.

Decisi di tenere il Rega, ma dopo averlo mandato 3 volte in assitenza per lo stesso problema (il bias di un canale si sballava e scaldava) l'ho reso al negozio.

Adesso immagino prendendo pre e finale Audiolab, se quello che leggo nella varire recensioni è attendiibile, con questa configurazione dovrei colmare quella piccolissima differenza che avvertivo con il Rega.

Quì alcuni link dove dicono che bilanciato e con XLR ha una resa superirore e se impostato su Direct offre un percorso perefttamente bilanciato (non ho capito se è rielgata quando si utilizza il solo ingresso USB).



Altro non so, probabilmetne per voi più addentrati, è più chiaro :)
 
@2112luca
I cavi Vovox li prendi da Thomann?

Se collego pre e finale tramite XLR è meglio esatto? questo leggo in rete, sembra abbiano maggior qualità rispetto RCA.
Si i cavi li ho presi da Thomann la maggior parte, nel caso specifico non credo ci siano delle migliorie evidenti, avrai sicuramente un volume di ascolto più alto, una leggera ampiezza in più ma tutto trascurabile.

Se hai un minimo di manualità prendi i cavi quelli con jack tagli il jack e ci metti gli rca il cavo interno dovrebbe essere polo caldo e polo freddo.

Vedendo le immagini interne sembra che il pre NON sia XLR nativo i finali si avendo i due banchi di potenza separati, ma per esserne certi si dovrebbe vedere la scheda da sotto....

Sul tuo post dove dici che il rega ad alto volume dava fastidio e l'Audiolab no, potrebbe essere che l'Audiolab avesse maggiore controllo e qualità, che sposta il limite più in alto o non lo fa sentire
 
IMG-0711.jpg


@Alexxxxx

Questo è il mio ex pre, l’Exposure xxiii (2500€ anni 2005-2010).
Si notano chiaramente due ponticelli anziché tre tra gli XLR e la scheda madre (uno grigio+bianco e l'altro grigio+rosso), quindi non è nativo bilanciato,.

Ma nel caso degli audiolab è davvero troppo difficile da capire con le foto degli interni e quei link non sono d’aiuto.
 
E non si può nemmeno far riferimento alla costruzione dual mono. Il mio pre attuale (klimo) è full dual mono tranne il controllo del volume, ma non ha neppure gli XLR.
 
Ok grazie mille.

Una volta presi e messi in opera tanto per togliermi la curiosità faccio qualche prova, se poi ad orecchio non sento, tanto vale la strada più semplice :)
Domani mi fanno sapere le tempistiche e vi aggiorno, grazie mille a tutti per l'aiuto.
 
Top