amplificatore per ciare HS 250 e HS 251

grazie mille dell'aiuto. con si intendi che ce la faccio o non ce la faccio ?

dai un'occhiata al progetto ciare s01.2

ha una cassa da 400 x 500 x 370 = 74 litri accordato a 30 Hz

lo valuti peggiore di una HS 251 con cassa da 60 litri da te proposto o del progetto S01.1 costruito con HS 251 invece di HS 250 ?


comunque vorrei prima capire che woofer scegliere tra HS 250, HS 251, HW 321 (o altro ciare), da li studiare la cassa e poi l'ampli e filtri.

al momento sono propenso al progetto S01.1 con HS 251 pilotato da questo ampli in quanto penso (e dico penso) che se lo "taglio" basso sia più di completamento per le frequenze basse. affiancherei a tale subwoofer delle casse con dei woofer ben pensati.

HW 321 lo vedo più da colpo "secco", più da spostamento d'aria.

essendo inseperto e del tutto novizio, mi rimetto ai giudizi di chi la sa più lunga di me...

grazie mille
 
Ultima modifica:
Ad occhio la risposta del Hw321 nel kit ciare ti potrebbe andare bene per musica da discoteca, ma scarsa per altre esigenze. L' HW321 per essere sfruttato al massimo ha bisogno di centinaia di litri 3/400 e anche equalizzato. Ovviamente alla potenza massima riesci ad ottenere qualche DB in più rispetto al HS251, però se io dovessi costruire un box da 3/400 litri ci piazzerei un 18 o 21" da 1000W ....
 
ciao,

come ti dicevo le mie necessità sono per musica blues, rock blues, Jazz e rock, home theatre e pc game.

una cassa da 3/400 è troppo grande.


sono sempre più convinto del progetto S01.1 con HS 251 al posto di HS 250 suggerito nel progetto (ho parlato con ciare e danno la perfetta sostituibilità dei due subwoofer nel medesimo progetto) alimentato da 8220-K4005B

• potenza di uscita (RMS): 2 x 100 W / 4 Ohm, 2 x 75 W / 8 Ohm
• potenza di uscita in configurazione mono a ponte (RMS): 200 W / 8 Ohm
• potenza musicale totale: 400 W
• distorsione armonica: 0.003 % a 1 kHz
• rapporto segnale / rumore: 96 dB
• separazione stereo tra i canal : 76 dB
• fattore di smorzamento (a 100 Hz): > 2000
• impedenza di ingresso: 22 kOhm
• sensibilità di ingresso: 150 mV, 300 mV o 950 mV selezionabile


cosa ne dici ?

se la mia scelta non sono adatte per le mie necessità, fammi sapere...
 
Ultima modifica:
E' il tuo primo progetto vai tranquillo con un kit già collaudato che non sbagli, se lo vorrai cambiare ti basta fare un mobile nuovo, tanto finale e altoparlante non cambiano.
 
vado di S01.1 con HS 251. solo confermami che con questo ampli 8220-K4005B vado bene.

seguo poi le tue dritte: "aggiungo filtri con pendenza di almeno 12 dB/ott o 18-24dB/ott con possibilità di variare la frequenza di taglio in un ampio range, ad esempio da 30 a 120 Hz, regolo la fase in modo continuo oppure da 0° a 180°. opzionale, ma utile, anche un filtro passa alto".



e comincio a capiere qualcosa più in dettaglio....ti sembra una scelta complicata ?

grazie mille
 
Ultima modifica:
faina_78 ha detto:
...opzionale, ma utile, anche un filtro passa alto".
Se vuoi sparare il sub a palla direi obbligatorio.

Si va bene tutto direi che puoi costruire il sub provarlo e vedere come ti sembra. Poi puoi procedere a costruire i cirvìcuiti.
 
ti ringrazio enormemente per l'aiuto, ecco pronta la lista della spesa per progetto S01.1

subwoofer: HS 251
Ampli: 8220-K4005B

per i filtri: perchè serve un passa alto se uso anche un filtro con pendenza di almeno 12 dB/ott o 18-24dB/ott che taglia ad esempio tra 30 e 120 Hz ? a cosa serve un filtro passa alto se ho già questo ? se regolo il taglio con un potenziomatro da 30 a 120 Hz, perchè serve un filtro passa alto ?

nella versione più semplice in assoluto un filtro bassa basso non sarebbe sufficiente ? oppure un filtro passa basso con un potenziometro ? ad esempio, se taglio a 120 Hz (quindi da 0 Hz a 120 Hz) e con un potenziometro regolo la soglia da 120 hz in giù, non basta ? perchè avere un filtro che regola la frequenza di taglio da 30 a 120 Hz e non con taglio da 0 a 120 Hz ?


regolare la fase in modo continuo oppure da 0° a 180° : non ho idea di come si faccia, è il dubbio più grosso che ho. mi posti uno schema per favore ?

domani ordino !!! non vedo l'ora!

grazie mille
 
Ultima modifica:
Il filtro passa-basso è obbligatorio poichè serve a tagliare il sub in modo che non vada a sovrapporsi ad una parte di frequenze emesse anche dai diffusori principali, il passa-alto è facoltativo, ma serve a proteggere l'altoparlante ed a escludere eventuali rumori a bassissima frequenza magari presenti nelle registrazioni.

Solo i sub costosi riescono a riprodurre la gamma più bassa, dai 20 ai 30, ad esempio, a livelli elevati senza distorcere o, peggio, senza pericolo di rotture.

Se tieni un livello elevato ad arriva una esplosione ricca di frequenze bassissime un sub non eccelso può riportare danni.

Il filtro passa-alto ha una escursione inferiore a quello passa-basso, ad esempio può andare da 10 a 40 Hz, però deve avere una pendenza di almeno12 dB.

Per quanto riguarda la fase devi cercare in rete lo schema di un "all pass filter" (anche "allpass filter") ovvero filtro passa tutto.

Puoi risolvere in modo semplice la cosa limitandoti ad un cambiamento tra 0° e 180°, puoi invertire la fase del segnale di linea tramite un semplice stadio invertente a guadagno unitario.

Ciao
 
Nordata ineccepibile come al solito

nordata ha detto:
Puoi risolvere in modo semplice la cosa limitandoti ad un cambiamento tra 0° e 180°, puoi invertire la fase del segnale di linea tramite un semplice stadio invertente a guadagno unitario.

Oppure scambiare i 2 fili sui morsetti dell' altoparlante
 
Certo, è la soluzione più ovvia, ma non l'ho citata perchè richiederebbe un bel commutatore 2 Vie/2 Posizioni.

Ciao
 
sono contentissimo di aver trovato persone così gentili e chiare nelle spiegazioni, pronti a dare utilissimi consigli.


di base è tutto chiarissimo, mi sono documentato per quanto riguarda il discorso filtri e fase ed ho capito la ragione per cui mi consigliate tali soluzioni.

comincio ad ordinare sub woofer e a costruire la cassa.
sicuramente all'atto pratico della realizzazione dei filtri e della fase avrò bisogno del vostro aiuto in termini pratici. spero mi aiuterete a risolvere i problemi e le lacune legate alla mia scarsa conoscenza nel campo dell'elettronica.

procedero con hs 251 seguendo progetto S01.1 con ampli 8220-K4005B

ho questo kit. può essere utile ?

strada facendo costruirò i filtri e la fase ma avrò bisogni di una vostra concreata mano in termini operativi :)

spero di continuare ad avere la vostra collaborazione..
grazie per tutto l'aiuto ed il futuro supporto
 
se mi promettete che mi guidate per mano nella costruzione dei filtri con pazienza e non mi lasciate "solo" domani ordini hs 251 :)

grazie in anticipo !!!

se procedo con i seguenti schemi:

filto passa alto: link con taglio a 30 Hz

un passa-basso del secondo ordine attivo realizzato con una configurazione Sallen-Key: link a cui cambiare il range a 30 - 120 Hz

all pass filter per fase: link oppure qualcosa di maggiormente indicato ... è la parte su cui ho maggiori difficoltà...se qualcuno ha uno schema con condensatori e resistenze etc calcolate sarebbe un aiuto enorme.

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
La teoria è giusta, però tu devi realizzare dei filtri attivi da anteporre all'ampli, per di più devono anche essere regolabili in frequenza.

Prova a cercare "filtro parametrico" o l'equivalente inglese, solitamente permettono di regolare amplificazione, pendenza e frequenza, tu lasci variabile solo la frequenza impostando gli altri due ai valori fissi che ritieni più opportuno per il tuo progetto.

Ciao
 
ciao Nordata,

quindi non devo usare nessun filtro passivo, nemmeno il passa alto ?

potresti per favore aiutarmi in modo più "materiale" ad esempio indicandomi uno schema da seguire e i valori (frequenza, pendenza, amplificazione) da usare?



grazie mille
 
Questo è una semplice esempio (a parte l'orrenda traduzione dal greco):

http://www.free-circuit-diagrams.com/audio/page-1/7/low-pass-filter-subwoofer

Questo un altro:

http://circuitzoo.com/2010/09/11/electronics/simple-subwoofer-circuit-pcb-design-using-tl062-ic

Puoi dare un'occhiata anche qui:

http://www.diysubwoofers.org/

Se cerchi "subwoofer filter" oppure "subwoofer amplifier", trovi tantissimo materiale, però il tutto presuppone che tu sia un pochino ferrato in elettronica, poichè c'è poi da realizzare in pratica il circuito, il più delle volte adattandolo ed affrontando eventuali problemi pratici.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao Nordata,

ti ringrazio !!!

comincio a dare un'occhiata con grande attenzione ...

ti ringrazio ancora per le dritte e sopratutto la pazienza ...
 
Ultima modifica:
Top