• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Amplificatore marantz funziona ad un canale

andlof

New member
Messaggi
22
Salve posseggo un marantz pm 5004 collegato a 2 diffusori bose e in un diffusore l'audio si sente solo nel tweeter ma non nei woofer questo in modalità loudeness.se poi lo setto normale senza super bassi il diffusore risulta spento ho gia invertito i diffusori e i cavi potenza ma niente ,potrebbe essere un finale o qualche condensatore? Grazie.
 
Se in un diffusore il suono si sente solo dal tweeter direi che i primo sospettato sarebbe proprio quel diffusore e relativo woofer, poichè però tu dici che hai invertito i diffusori (ovvero hai lasciato tutto come era, invertendo solo i diffusori, così mi pare di avere capito e lo stesso diffusore ha continuato ad avere il woofer muto, ma sull'altro canale, confermi?) allora, per quanto molto strano questo possa essere (oppure non hai descritto bene il problema) allora è probabile che ci sia qualcosa che non va nell'ampli, ma questo dovrebbe valere sempre per il medesimo canale, quindi scambiando i diffusori il difetto sarebbe dovuto rimenare sullo stesso canale, non spostarsi con il diffusore.

Ripeto: qualcosa nella tua spiegazione non mi convince, dovresti descrivere in modo più chiaro quanto avviene e come hai eseguito le prove.

Ovvero:

- diffusore (ad esempio il destro) con woofer muto

- messo il diffusore destro sul canale sinistro e viceversa, lasciando tutto il resto (cavi, regolazioni) senza alcuna modifica, il difetto ha seguito il diffusore (oppure: il difetto è rimasto sullo stesso canale)

- senza spostare nulla modificando alcune impostazioni dell'ampli (quali?) tutto torna normale o peggiora (descrizione dettagliata).

Altre prove simili, ma descritte in modo dettagliato.

Se risultasse essere l'ampli l'unica è inviarlo all'assistenza, quale che sia il problema, non credo tu sia in grado di metterci mano, anche se si riuscisse a diagnosticare il problema, cosa impossibile se non si ha l'apparecchio aperto sul banco davanti a sè.

Comunque in un ampli oltre ai "condensatori" ci sono altri componenti che si possono guastare. :D

Inoltre una "riparazione" seria non deve limitarsi a sostituire il componente guasto (questa è la parte più facile), ma si deve capire il perchè del guasto, che, ad esempio, può essere stato provocato da un altro componente con un comportamento anomalo e che, pertanto, dopo un po' può causare nuovamente lo stesso guasto sul componente appena sostituito.

Banalmente: se salta un fusibile la riparazione non è cambiare il fusibile, ma capire perchè è saltato. :D
 
Top