Amplificatore integrato da mettere a ponte

daddy3391

New member
Buongiorno.

Posseggo un amplificatore integrato Audiolink Sterling equivalente al Lecson stereo prodotto in Inghilterra di cui sono molto soddisfatto come sonorità e dettaglio (40w + 40w circa).
Avrei il desiderio di avere più potenza e vorrei metterlo a ponte utilizzando quindi un amplificatore per canale.
Ne dovrei quindi comprare un secondo ma ho visto che si trovano in rete.
Oltre a sfasare uno dei due segnali in ingresso cosa dovrei verificare?
Perchè ho letto che non tutti gli amplificatori possono essere messi in bridge.

Il suono di questo ampli è molto "inglese" come si suol dire....e lo uso come finale su un marantz SR6008 con Q acoustic 3050i

ho un rotel rb1070 ma abbinato alle Q acoustic ha una sonorità molto molto asciutta.
quale potrebbe eventualmente essere un finale da abbinare alla mia catena per avere un suono diciamo "inglese"
Grazie mille!
 
Se stiamo parlando di ascolto stereo io spegnerei il Marantz per passare a un integrato come Naim , Rega e, aggiungerei, Nuprime. IL Marantz lo riaccendi per l'ascolto multicanale inserendo un switch sui diffusori anteriori e se non hai un impianto multicanale lo vendi e investi il ricavato nel migliore integrato che potrai permetterti che non sia eccessivo rispetto alle tue Q Acoustics altrimenti cambierei anche loro per inseguire il suono British.

Se invece è importante per te mantenere il Marantz e sei disposto a " rischiare" prova a leggere questa prova degli ZeroZone IRS2092 , come alternativa meno rischiosa guarderei il finale XTZ A2-300.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
premesso che sono qui in cerca di spunti piuttosto che per dare soluzioni sono un po' spiazzato sia dalla ipotesi di partenza (collegare a bridge un ampli 40+40W) che dagli sviluppi (amplificatori in classe D con potenze importanti) soprattutto mi chiedo se vi sia una parentela tra la classe D ed il suono britannico...

...altra domanda che mi pongo ammesso che per "suono asciutto" si intenda "un suono nitido ma con un basso esile e poco di impatto" (qui riferito al finale Rotel) è se in questo sistema audio ci sia un sub, o forse si vuole una doppia modalità (HT con sub e musica senza)?
 
Ciao e grazie mille per la domanda pertinentissima.
io utilizzo il sistema sia per ascoltare musica 30% che home theater 70%
ho un sub elac debut 3010 e vorrei utilizzarlo per entrambi gli scopi.
ho acquistato questo finale rotel pensando che fosse l'uovo di colombo......ma la criticità e proprio il mediobasso esile e di poco impatto.....con il mio integrato il suono e molto piu corposo e musicale....forse sto sbagliando qualcosa...
 
Non conosco quel sub, avendo un radiatore passivo dovrebbe fare ciò che deve nonostante i soli 10" dell' altoparlante, certo "sostenere" delle frontali a torre è una bella sfida.

Quando dici "con l'integrato" intendi che la sorgente è collegata all' integrato, cioè che il multicanale è completamente escluso? In effetti in foto l' ampli in questione manca degli ingressi "main in"...

In questo caso ci sarebbero diversi fattori da valutare...
 
scusami il sub è l elac 3030 e credo che di potenza e risposta in frequenza ne abbia parecchia....
si l'uscita pre del marantz entra nell ingresso cd dell amplificatore integrato....e uso sempre il marantz per pilotarlo sia in stereo che in multicanale nel quale piloto centrale e canali posteriori con l'amplificatore interno al marantz.
 
Ok, ho chiesto per capire se in entrambe le configurazioni (finale = rotel e finale = integrato) fosse attivo audyssey.

Se non lo hai già fatto, prima di accantonare il Rotel dovresti provare varie impostazioni sub al limite impostare LFE+main (=bassi su entrambi, sub e casse frontali).

Una soluzione se vogliamo artificiosa ma stiamo pur sempre usando il pre del sinto (una scelta non proprio "audiofila") tanto vale provare a sfruttarlo prima di investire altri soldi.

===

So che in realtà hai chiesto altro, purtroppo nel merito non ho una risposta, quanto meno sul mio sistema i suggerimenti proposti da @ilac (finali economici con potenza sovrabbondante) andrebbero più che bene ...
 
ho provato anche la soluzione lfe+main.....ma il risultato non cambia....
a livello di musicalità e coerenza sia il marantz da solo che marantz + ampli integrato (che migliore parecchio come risposta nei mediobassi e musicalità) suonano decisamente meglio che la soluzione marantz +rotel.
di questo rb1070 se ne dice un gran bene,ma nella mia catena musicale...proprio non suona.
la caratteristica di suonare "asciutto" è in genere propria di questa gamma rotel?
potrebbe essere che semplicemente per caratteristiche elettriche non si abbina al mio sistema?
 
Gli accoppiamenti elettrici incidono marginalmente (oramai tutte le elettroniche a stato solido sono progettate con valori di sensibilità e impedenza tali da interfacciarsi correttamente). Suona proprio così, quindi richiede un abbinamento ad hoc per non suonare secco e vetroso.
 
se ne dice un gran bene.[CUT]

Se leggi molti degli ultimi 3d, di Rotel se ne dice peste e corna.
È un marchio ben pubblicizzato (da Audiogamma), e che si fa preferire in negozio (nelle commutazioni A/B) per la maggior presenza di acuti, quindi inganna facilmente l’ascoltatore poco smaliziato che non tiene conto dell’ambiente (spesso trattato). Aggiungo che, in base alla scontistica che qualcuno applica, potrebbe avere pure listìni un po’ troppo gonfiati.

Edit: non dimentichiamoci l’importanza di una distribuzione capillare. Se provi a consigliare qui sul forum un ampli bensuonante, ma poco conosciuto, a volte hai l’impressione che sembri radioattivo agli occhi di qualcuno.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per i contributi ragazzi.
a questo punto venderò il Rotel e proverò ad acquistare un amplificatore finale diverso.
Avete cortesemente dei suggerimenti?
Pensavo di andare su NAD che a quanto sento è piu morbido e musicale....magari c268 o c270....
qualcuno li ha sentiti?come suonano?
pensate possa avvicinarsi come suono al mio integrato Inglese?
qualche suggerimento su altre marche?

Grazie
 
Darei un’occhiata a:

Arcam p80, p90, p35 (in ordine crescente di potenza e prezzo).
Quad 606 e 909.
Electrocompaniet aw 70.
Exposure VIII e IV.
Copland cta 520.
Tra i valvolari valuterei il il Klimo Tine, ma devi avere dello spazio per farlo respirare.

Tra i modelli più consumer il Nad c272.
 
Ultima modifica:
Top