• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

amplificatore e casse suggerimenti

Christi

New member
Ciao a tutti
È giunto il triste momento di sostituire due parti fondamentali del mio stereo: amplificatore e casse. Non avendo alcuna conoscenza in materia cerco, se possibile, dei consigli.
Mi piace spaziare dalla musica rock alla musica classica. La stanza in cui verrebbero collocati misura 35mq. Sino ad ora ho ascoltato musica grazie ad uno stereo ceduto da mio fratello composto da un amplificatore yamaha ax 430 e due casse chario syntar 3, con i quali mi sono trovata abbastanza bene.
Come budget starei sui 1000/1500€.
Non sapendo come combinare amplificatore e diffusori, sto prendendo in considerazione anche l’acquisto di un micro hifi, mi ha piacevolmente colpito l’estetica del Yamaha MCR-N870D PianoCraft Sistema: qualcuno lo conosce?
Wifi, bluetooth e ingresso per giradischi sarebbero apprezzati. Per il quieto vivere i diffusori devono essere da scaffale.
Grazie per gli eventuali consigli!!
 
Purtroppo il forum è frequentato da fan dei sistemi in parti staccate come quello che hai ora, non credo che ci siano molti possessori di mini hi-fi, sia pure di fascia alta, come lo MCR-N870D.

Se posso esporre un pregiudizio è che l'intera categoria dei sistemi mini hi-fi sia quasi fisiologicamente inferiore a quella dell' hi-fi vera e propria, che vadano bene per molti ma che proveniendo da casse chario pilotate con lo ax 430 potresti rimpiangerne almeno un po' la qualità; sicuramente si guadagna in connettività soprattutto per quanto riguarda la musica digitale ma, d' altro canto, l'apparecchio mi risulta essere del 2016 e per la parte digitale comincia a non esser nuovissimo.

L'unica recensione trovata (questa) dà prevedibilmente una stoccata finale ai diffusori a corredo, alludendo alla possibile sostituzione con diffusori "aftermarket". (Detto per inciso almeno Denon vende i suoi Ceol - credo che siamo al N10 - senza casse... chiarisco però che con questo non intendo raccomandare il Ceol in particolare).

Sicuramente a favore del mini hi-fi gioca l' aspetto dell' ingombro, già comprende quasi tutto, CD, bluetooth, interfaccia di rete (quindi web radio e maggiori piattaforme di streaming in abbonamento) - credo manchi solo l'ingresso phono.



Più di questo non saprei dire, se avessi le casse chario e mi piacessero tenderei a tenerle, cambiando solo la parte elettronica, quanto meno se l'alternativa sono le casse a corredo di un pur ottimo mini hi-fi.

Qui mi fermo, non conosco abbastanza bene i modelli per indicare un abbinamento ideale mentre, per quanto riguarda le connessioni, dovresti indicare quali sorgenti ti interessano, se deve essere incluso un lettore CD (si porta via una fetta del budget) ecc ecc
 
Purtroppo il forum è frequentato da fan dei sistemi in parti staccate come quello che hai ora, non credo che ci siano molti possessori di mini hi-fi, sia pure di fascia alta, come lo MCR-N870D.

Se posso esporre un pregiudizio è che l'intera categoria dei sistemi mini hi-fi sia quasi fisiologicamente inferiore a quella dell' hi-fi vera e p..........[CUT]

Innanzitutto grazie.
Hai evidenziato il mio timore: quello di non rimpiangere la qualità del mio precedente hifi. Come si è capito, non sono un'intenditrice ma vorrei mantenere almeno il livello audio che ho.
Non ho problemi di spazio. Cd, equalizzatore, radio e giradischi, seppur vecchiotti (l’impianto è degli anni 90), funzionano ancora. La valutazione di un mini hifi nasceva solo dall’ovviare la difficoltà di combinare correttamente diffusori e amplificatore.
Quindi sarebbe più saggio valutare l’acquisto di componenti separati? L’amplificatore ha proprio cessato di funzionare un paio di giorni fa, dopo un minuto di funzionamento ad intermittenza non ha più dato segni di vita. Il nuovo mi piacerebbe che avesse almeno Bluetooth (e ingresso phono).
Le casse, una funziona perfettamente, l’altra ha problemi con i bassi. Perdona l’ignoranza ha senso far riparare una cassa cosi vecchiotta?
Grazie ancora.
 
La cosa migliore che tu possa fare è quella di andare ascoltare , non appena possibile, un qualche sistema separato e un mini come quello che hai citato, troverai le risposte senza dubbio alcuno.
 
Innanzitutto grazie.
Hai evidenziato il mio timore: quello di non rimpiangere la qualità del mio precedente hifi. Come si è capito, non sono un'intenditrice ma vorrei mantenere almeno il livello audio che ho.
Non ho problemi di spazio. Cd, equalizzatore, radio e giradischi, seppur vecchiotti (l’impianto è degli anni 90), funzionano ancora. La..........[CUT]

Sicura che sia la cassa ad avere problemi? Non è che magari l'ampli che stava per "suicidarsi" dava noie all'ascolto? Attenzione poi, le Syntar 3 hanno 2 woofer e sono belle grosse, ne muovono di aria. Se sei certa che un diffusore sia guasto ok, altrimenti testale magari acquistando un buon ampli con le caratteristiche che cerchi ed in caso fai l'acquisto anche dei diffusori. P.S. eliminerei anche l'equalizzatore ;)
 
@christi appurato che le chario siano funzionante la mia prima scelta sarebbe acquistare un amplificatore con ingressi digitali ed interfaccia di rete (per lo streaming) ed eventualmente il bluetooth, sempre che ti interessi la musica "liquida", oppure un intervento conservativo ovvero ricomprare un amplificatore in tutto simile a quello che ha smesso di funzionare. Purtroppo per un mio limite di conoscenze di catalogo non ti saprei indicare quali possano essere i migliori abbinamenti possibili.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti!!
@ellebiser, appena sarà possibile lo farò sicuramente.
@maurovoice. Ho poche certezze in materia ma temo sia proprio un problema di uno dei due woofer della cassa incriminata. Per l’equalizzatore sarà fatto
@pace830sky. Visto che devo cambiarlo opterei per un upgrade


Solo per affetto sarei orientata a considerare ancora un amplificatore yamaha, faccio bene o dovrei valutare altro? Qualcuno avrebbe modelli o marche da consigliare anche in funzioni ai diffusori? Brancolo veramente nel buio, giusto per capire in quale direzione andare…
 
Per stare in casa Yamaha ed avere anche tutte le novità di connessioni quali wifi, bluetooth, radio DAB, Spotify ecc ecc potrebbe essere interessante l' R-N803d, magari abbinato a delle Elac debut da pavimento, oppure con delle monitor audio, oppure Qacoustic 3050.. dovresti stare nel tuo budget
 
Per stare in casa Yamaha ed avere anche tutte le novità di connessioni quali wifi, bluetooth, radio DAB, Spotify ecc ecc potrebbe essere interessante l' R-N803d, magari abbinato a delle Elac debut da pavimento, oppure con delle monitor audio, oppure Qacoustic 3050.. dovresti stare nel tuo budget

Grazie per il suggerimento!! Provo ad orientarmi verso quella direzione.
Non so se sia possibile chiederlo, ci provo, avete posti a Milano e nel pavese da consigliare per procedere all'ascolto?

Ps: questo forum mi sta aprendo un mondo :)!
 
Top