• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificatore + diffusori, cosa scegliere??

alesuper8850

New member
Salve,
Ho davvero bisogno del vostro aiuto! Ho recuperato un bellissimo giradischi dual 505-02 e mi sto facendo una bella collezione di vinili (che per ora ascolto su un bel giradischi vintage reader digest:), e vorrei acquistare un ampli e due diffusori da pavimento con un budget discreto (Max 900 euro)...

Diffusori avrei scelto le indiana Lines tesi 560, da abbinare a un denon pma-710....che ne pensate? Suggerimenti?

Mi ero innamorato del nad c326 ma non ha l'ingresso fono:(....

Ascolto soprattutto musica anni 70, rock, indie rock...dai pink floyd, ai radiohead , Rem , Beatles ...e tanto jazz....

Grazieeeeee aspetto fiducioso:)

Si, a me il NAD ispirava di più , mio suocero be' ha un vecchio modello ed e, una bomba...pero' non volevo ricorrere ad un altro aggeggio da collegare, sia per motivi di spazio, sia x soldi, sia perché credo che un pre fono da aggiungere sia comunque una cosa in più che può causare una perdita di qualità del suono e nOn far rendere appieno l'ampli...

Quoto magoturi, se davvero non vuoi comperare anche un prephono .... escluderei l AS300 che malgrado solo un gradino piú in basso dello A-S500...mi é sembrato molte categorie sotto.

Anche il NAD316 con prephono, come detto da Antonio, é una valida alternativa.

Considera peró che c é una bella differenza di suono tra il NAD, Yamaha e Denon, quindi le tue orecchie dovrebbero ascoltare....e nel forum troverai anche tantissimi topic a riguardo (NAD vs Denon vs Yamaha)...con utenti che sono passati da Denon a NAD e possono dire le loro esperienze .... (Zakk per esempio)

Siete gentilissimi! Sono di Firenze, ci vivo da poco e nn conosco negozi dove sentirli..pero ho trovato una fantastica lista sul forum e ora parto alla ricerca...una domanda: ma con il pre fino da aggiungere al nad non si perde in qualità rispetto a un apparecchio tutto fare? Un amico mi ha parlato dei tangent...prezzi ottimi ma non li conosco..sapete dirmi qualcosa?

Ho ascoltato il denon ma il 1510, roba da mille euro e mi e' parso strepitoso, non l' ho trovato così freddo...

Io sono passato da Denon a Nad non perchè il suono non era soddisfacente ma per altri motivi.
Consiglio il denon 710. Bel suond, costruzione ottima. Con il 326 non solo dovrai spendere di pù in quanto ha una spesa maggiore ma dovrai aggiungere altri soldi per il pre-phono.
Perciò.....la scelta Denon può essere una scelta quasi obbligata ma di tutto rispetto. Non avere dubbi a riguardo.

alesuper8850 ha detto:
Ho ascoltato il denon ma il 1510, roba da mille euro e mi e' parso strepitoso, non l' ho trovato così freddo...
Come freddo?!il vincitore del premio EISA AWARD con circuito UHCMOS di un marchio che storicamente ha costruito sempre elettroniche improntate sul suono dal basso presente e corposo?
SALVO.

Tanta è a dir poco. le 540 sembrano delle scatole dalle quale esce della musica. Questo è il mio parere.
Io avevo ascoltato le 540. Poi per curiosità ho ascoltato le 560....per mia fortuna ho voluto ascoltarle. Mi sono subito piaciute e le ho prese.

alesuper8850 ha detto:
A proposito,le indiana line 540 come le vedete rispetto alle 560?tanta differenza? Grazie ancora, davvero!
-Le ho ascoltate entrambe le 540 mi sono sembrate un po' troppo "leggerine" sul basso rispetto alle 560 (almeno per i miei gusti.....)
SALVO.

Ho riguardato i prezzi, sparte che mi sembrano aumentati di 10 euro sul listino. Le 560 costano 100 euro in più ma la qualità è superiore rispetto alle 540.

Anch'io sono indeciso fra AS 500 e Denon 710, ma non riesco a fare un confronto diretto, qui a Firenze;
alcuni dicono il 710 troppo aperto sulle medie freq. altri che lo Yamaha è un pò troppo brillante, forse sulle altissime?...
Chi ne sa qualcosa? Mi interessa ascoltare bene le linee di basso anche a bassi volumi.

Ultima modifica:
PIEP ha detto:
Mi interessa ascoltare bene le linee di basso anche a bassi volumi.
-I DENON sono amplis storicamente famosi per il basso corposo ed il 710ae e' pure dotato di loudness ma il YAMAHA e' piu' potente ed ha anch'esso il loudness e per giunta variabile, quindi forse ti conviene quest'ultimo.....;)
SALVO.

Prima di tutto ancora grazie per i preziosi consigli. oggi finalmente ho ascoltato un pò di roba.....allora, ho sentito il NAD 326 e fa davvero paura, ha un suono cristallino, avvolgente, stupendo. Non male il denon 710, ma credo non sia paragonabile..molto più vicino al nad 316 comunque.....ora le casse:

avevo pensato alle indiana line tesi 560, ma oggi ho ascoltato il nad326 con le Mordaunt Short Aviano 2...devo dire che non le conosco affatto, il tipo mi ha detto che sono inglesi...mi son sembrate ottime, molto pulite e chiare.....ho sentito queste e poi delle b&w, purtroppo mi son scordato il modello, ma cosstavano crca 200 euro in piu....e sta differenza non l'ho sentita....in più forse le casse da terra sono piu scomode perchè dovendo stare staccate dal muro occupano parecchio spazio e non so se hanno tutto questo vantaggio in termini di suono....

Per concludere mi son fatto fare qualche prezzo e son riuscito a trattare cosi:

1. Nad 326: 450 euro
2. Pre fono nad PP02 90 euro
3. Casse acustiche Mordant Short Aviano 2 350 euro

totale 890 eurozzi......

che ne pensate??? domani ho scovato un altro negozio valido a firenze, giusto per vedere......attendo con ansia le vostre opinioni, grazieeeeee!

Io le 560 le tengo a 30 cm dal muro. E poi con uno sconto serio dovresti portarle via a 410 euro.
Devi vedere te cosa vuoi...se torri o da libreria.
le b&w che hai ascoltato sono le 685 di sicuro. anche io le avevo ascoltato ma poi ho preso le tesi 560.
Se prendi quelle da libreria poi dovrai prendere anche gli stand.
Io con 30 euro mi sono costruito le punte delle mie torri e mi sono fatto fare la base con pietra serena e sughero. se opterai per le torri poi ti spieghero...altrimenti è fuori topic.:D :D