amplificatore di segnale satellitare

steve_guitar

Active member
ho una calata unica dalla parabola e attraverso uno smistatore porto un cavo in sala e uno in camera. quando allo smistatore sono collegati entrambi i cavi ho un'attenuazione di segnale molto importante. in camera vedo tutti i canali, mentre in sala non riesco ad agganciare alcune frequenze e il segnale è molto basso.
ho acquistato un amplificatore di segnale che ho inserito subito prima del decoder in sala: il segnale è più forte, ma ancora alcuni canali (5 o 6) non riesco a vederli.
dovrei mettere un altro amplificatore , magari all'arrivo principale dalla parabola, prima dello smistatore? che devo fare?

grazie
 
Gli amplificatori spesso non servono, e se servono vanno installati più vicino possibile alla parabola.

E' facile che il problema sia introdotto da quello che chiami "smistatore". Questi apparecchietti, che vanno benissimo (salvo le perdite introdotte), per impianti "terrestri", introducono problemi negli impianti sat dovuti al fatto che:

1-l'LNB è alimentato dal ricevitore con tensione variabile tra i 14-18V
2-la variazione di tensione è utilizzata per variare la polarizzazione di ricezione tra H e V.

Ovvio quindi che se un ricevitore invia 18V perchè vuole frequenze con una certa polarizzazione, e l'altro ricevitore vuole frequenze corrispondenti alla polarizzazione con 14V, comandano i 18V e alcune frequenze non sono più visibili. Molti ricevitori poi inviano la tensione anche quando sono in stand-by, e il fatto che disconnettendo un ricevitore, con l'altro vada tutto a posto, conferma questa ipotesi....

Consiglio: togli l'amplificatore (e se effettivamente servisse, riposizionalo) e disconnetti completamente un ricevitore quando usi l'altro (basta staccare la spina...)
 
dici che basta che stacchi la spina del ricevitore sat che ho in camera per vedere bene in sala? non serve che stacchi fisicamente il cavo dallo smistatore?
 
Staccarlo da una parte o dall'altra è esattamente la stessa cosa....salvo che terminando il cavo col connettore, le pagliuzze della treccia di schermatura non vadano a toccare il conduttore centrale del coassiale mettendo in corto il cavo.

Quindi, se cambia qualcosa staccando dallo splitter o staccando dal ricevitore, controlla bene il cavo.
 
Top