Amplificatore di linea SAT

donandrea

New member
Salve a tutti.
Il mio impianto satellitare è composto da un'antenna parabolica dalla quale scende un cavo che mi passa i 3 segnali per il Multivision e per MySKY HD attraverso il sistema SCR. (In pratica c'è uno splitter per il MV e un altro per MySKY HD).
Il mio problema è che il segnale che arriva al decoder MySKY è molto debole, sia a causa dello splitter, sia, immagino, a causa della lunghezza del cavo che porta il segnale nella stanza in cui è installato MySKY, che spesso perde il segnale. Esso si attesta infatti intorno al 30% se uso lo splitter per sdoppiare il segnale per MySKY e al 40% provando a collegare direttamente, ad uno dei due tuner di MySKY, il lungo cavo che arriva dallo splitter Multivision.
Considerando che al primo decoder, posto a pochi centimetri dallo splitter Multivision, la potenza del segnale è intorno al 70%, come posso risolvere il problema ed evitare il decadimento di potenza? Ho pensato di comprare questo amplificatore, va bene?
http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=1797
Grazie!

P.S.: ma è normale che in 20 metri di cavo, il segnale passi dal 70% al 40% di potenza?
 
Risposta al PS: non è assolutamente normale... connessioni fatte male o cavo danneggiato sono le prime cose da verificare!

Spero che almeno la qualità del segnale sia decente :)

Venendo al succo: io ho un impianto, a casa dei miei, dove ho aggiunto la parabola ad un impianto antenna esistente, e avendo un unico cavo a disposizione. Ho usato un LNB SCR per poter utilizzare il mio mySky.

da parabole e antenna terrestre entro in un mixer avendo fatto prima transitare il cavo dalla parabola attraverso un ampli esteticamente quasi identico al tuo, acquistato presso un Brico a prezzo analogo.

Dal mixer scende un cavo dal tetto sino al soggiorno, passa attraverso una presa a muro di tipo TV (non connettore F a vite ma classico spinotto maschio in presa femmina a muro), quindi demix sat/terrestre, quindi splitter SCR e infine ricevitore. Non ho problemi di visione nemmeno col brutto tempo, con livello segnale nelle diverse frequenze intorno a 7 nella scala usata da Sky.

Mi viene pertanto da pensare che ci sia qualcosa che non va nel tuo impianto:
parabola sottodimensionata (60 cm o meno di diametro)
cavo scadente o comunque a elevata perdita (hai coassiale mini da 5mm o standard da 7mm?)
connessioni a LNB o ai diversi connettori fatte male

Insomma una bella ripassata all'impianto sarebbe il caso di farla.

L'ampli va OBBLIGATORIAMENTE installato prima di qualsiasi splitter o connettore intermedio, e più vicino possibile all'LNB. In altre posizioni può elevarti il livello del segnale, ma molto facilmente ti degraderà di molto la qualità dello stesso.
 
Top