@fedezappa
Grazie per aver riacceso una speranza sui diffusori da pavimento! Tutti i fattori da te elencati non li conosco, però la mia idea comunque era di andare su torri di medie/piccole dimensioni. Sto cercando di farmi una cultura in questo campo, ma non è facile. Purtroppo ho pochissimo tempo per poter andare in giro a fare ascolti, ma vorrei sentire un po’ di marchi proprio per farmi un’idea della timbrica delle varie case produttrici. Poi i campionari sono così vasti che sicuramente non tutti gli articoli suoneranno allo stesso modo, ma almeno avere un’idea. Pretendere di ascoltare il modello preciso lo ritengo troppo.
I diffusori che sto valutando in questo momento hanno il condotto reflex, non so se i cabinet siano rigidi o meno. Nelle specifiche viene riportato CARB2 Rated MDF, l'MDF io lo considero rigido ma non so se uso un metro di giudizio corretto. Le Elac Uni-Fi Reference UFR52 hanno i condotti reflex dietro e davanti, hanno tweeter da 25mm, midwoofer da 100mm e 3 woofer da 135mm. Sensibilità 86db. Come caratteristiche sembrerebbe che potrebbero andare bene, devo solo ascoltare qualcosa di questo marchio per vedere se mi aggrada! In alternativa voglio ascoltare le Wharfedale Evo 4,3 (le 4.4 credo siano già troppo grandi) che hanno condotto reflex rivolto verso il basso, tweeter a nastro 30*60, midwoofer da 50mm e 2 woofer da 130mm (il modello 4,4 ha tweeter e midwoofer uguali, ma 2 woofer da 165mm). Sensibilità 88db (le 4,4 89db).
Vedo se trovo anche qualcosa della Epos e della Tannoy
@Yamaha79
Nel mio caso dovrei prendere anche gli stand perché sul mobile della tv non ho spazio per appoggiare i diffusori, anche per questo motivo avrei voluto i diffusori da pavimento.