Amplificatore Cambridge con casse Canton

Ho letto con piacere la tua risposta, sono contento che tutto sia migliorato con il nuovo cavo digitale.
La mia paura è che se mi dici che è già un impianto sovradimensionato per 35mq, figurati a me che ne ho 15mq!
Io non amo la musica ad alto volume, anche se non avrei problemi coi vicini perchè ho una casa indipendente in mezzo alla campagna, però vorrei comunque dei diffusori da pavimento perchè credo che possano riprodurre meglio tutte le frequenze rispetto a delle casse da libreria o stand. Ho il timore di trovarmi però con rimbombi o riverberi. Ho messo in conto un minimo di trattamento acustico dell'ambiente, anche se preferirei tenerlo al minimo per non riempire la stanza di orpelli.
Appena ho tempo cerco di sentire le Canton Chrono SL 586.2 DC perchè mi hanno colpito e hanno il condotto reflex non dietro ma sotto (consigliate per stanze tra i 15 e i 25 mq). Poi vorrei sentire le B&W 704 S2, che dovrebbero essere più piccole delle tue 603 e magari si adattano meglio al mio piccolo ambiente. Infine le monitor audio, per farmi un'idea del prodotto!

I B&W hanno la possibilità di operare in biwiring (al momento c'è un unico cavo, congiunto dal solito ponticello) ed il CXA81 ha doppi connettori di uscita per un eventuale secondo set di casse: consigliate di operare in monowiring come al solito o di passare al biwiring connettendo tutte le terminazioni disponibili da entrambi i lati?
non fossilizzarti sul bi-wiring, visti i diffusori, avrei evitato il cxa81

Ho letto con piacere la tua risposta, sono contento che tutto sia migliorato con il nuovo cavo digitale.
La mia paura è che se mi dici che è già un impianto sovradimensionato per 35mq, figurati a me che ne ho 15mq!
Io non amo la musica ad alto volume, anche se non avrei problemi coi vicini perchè ho una casa indipendente in mezzo alla campagna, per..........[CUT]

La mia personalissima impressione è che per dare il meglio questa accoppiata ampli-casse abbia bisogno di esprimersi a volume superiore al minimo.
Non che la musica alta mi dispiaccia, ma il 99% delle volte gradisco ascoltare a basso volume e questo forse è il limite che sto incontrando.

@antonio leone: perché avresti evitato l'accoppiata? Con cosa li avresti abbinati?

Grazie Antonio Leone del tuo intervento, cercherò di ascoltare anche audiolab anche se scegliendo lui andrei a spendere di più per un lettore CD con DAC. Col CXA81 invece sarei già a posto da quel punto vista, basterebbe un lettore CD normale.

Adesso però devi dirci che diffusori abbineresti al CXA81! Ci hai lasciati sulle spine!
La grandezza della stanza ti farebbe fare due abbinamenti diversi oppure no?

Grazie Antonio Leone del tuo intervento, cercherò di ascoltare anche audiolab anche se scegliendo lui andrei a spendere di più per un lettore CD con DAC. Col CXA81 invece sarei già a posto da quel punto vista, basterebbe un lettore CD normale.

Adesso però devi dirci che diffusori abbineresti al CXA81! Ci hai lasciati sulle spine!
La grandezza dell..........[CUT]
Spenderesti di più ed avresti MOOOOLTO di più! Io capisco che i soldi sono sempre il problema principale (se non lo fosse anche io cambierei di continuo) ma purtroppo certe pieghe vanno fatte se si vuole ottenere qualche risultato serio

Lunedì, se tutto va bene, vado fare un ascolto! Non vedo l'ora!
Valuterò l'accoppiata CXA81+CXC e la 8300a+8300CDQ. La coppia Audiolab costa circa 1100 euro in più, sono proprio curioso di sentire se il mio orecchio sente effettivamente delle differenze tra i due sistemi. Così potrò orientarmi sull'acquisto!

Per quanto riguarda i diffusori ascolterò quelli già citati e se riesco aggiungo delle Canton Vento 876.2. Come prezzo sono simili alle Chrono SL 586.2 DC, hanno un woofer in meno ma sono della serie superiore e la resa dovrebbe essere migliore. Le Canton mi attirano per estetica e perchè hanno il condotto reflex in basso e non dietro come le B&W e le MonitorAudio.
Siccome non riesco a dare troppa aria dietro le casse, potrebbe essere d'aiuto il condotto reflex rivolto verso il basso rispetto ad averlo diretto verso il muro?

Accantonando un attimo il biwiring, che cavi mi consigliate per collegare le casse?
Ce ne sono tantissimi tipi e con dei prezzi che salgono a cifre assurde per conto mio...

Accantonando un attimo il biwiring, che cavi mi consigliate per collegare le casse?
Ce ne sono tantissimi tipi e con dei prezzi che salgono a cifre assurde per conto mio...

Tema molto complicato....
Io al momento sono fermo su un paio di cavi di modestissimo valore (HiViLux da qualche decina di Euro).
Ho stimato di spenderci qualche Euro prima o poi, ma senza eccedere il 10/15% del valore totale dell'impianto.
Come per i componenti, l'ideale sarebbe avere un negozio di fiducia che ti presti cavi diversi così da poter capire eventuali differenze e scegliere in base ad esse.

Io guardo di stare nei 200€ per una coppia di cavi lunghi 2 metri, oltre mi sembra eccessivo. Poi sicuramente quelli più costosi avranno una resa migliore, però mi pare assurdo solo per i cavi certi prezzi.

Rimarresti sul marchio che hai o vorresti cambiare?
Scusa ma sui cavi ho proprio buio completo!

Ah, e del discorso del condotto reflex? Pensi che possa fare differenza il suo posizionamento?
Grazie mille!
Buona serata!

Per i cavi con assoluta certezza quando deciderò di spendere più di quanto abbia fatto finora (poco), andrò a finire su uno dei soiiti noti: Audioquest, Van Den Hul, ecc.
Qui puoi iniziare a farti qualche idea: https://www.whathifi.com/best-buys/accessories/best-speaker-cables
Per riuscire a cogliere certe sfumature ci vuole un impianto i un certi livello, ma anche un ambiente d'ascolto adeguato, ecc. Tutte cose che, se non presenti, potrebbero rendere inutili spese eccessive.
Il valore che hai indicato corrisponde più o meno alla mia idea. Poi, magari, come al solito mi farò prendere la mano, ma non ho certo intenzione di spendere 1.000€ per una cosa che potrebbe non riuscire ad esprimersi o io non sia in grado di cogliere.

Circa i condotti frontali o posteriori, di sicuro quelli frontali potrebbero risentire meno di un eccessivo avvicinamento alla parete di fondo, ma il modo in cui i bassi di una cassa risuonano dipende da mille fattori, per cui difficile azzardare qualsiasi cosa senza sentirle prima suonare, provare ad avvicinare e allontanare dalla parete, spostare e angolare.... insomma, vanno provate e poi si può provare a dire qualcosa.

Io credo ed anzi, ne sono fermamente convinto, che già i cavi di potenza sono una gloriosa sega mentale su impianti altamente esoterici, direi che su livelli entry level o poco più (e direi che questo è il caso) proprio siano soldi buttati al vento. Ancora ancora quelli di segnale se parliamo di analogico, ma sento di gente che spende 3/400€ per un cavo USB. No comment. Io utilizzo cavi Audison connection (HiFi car di alto livello) la serie più bella, 10€ al metro sezione 2,5 con trefoli ultrafini. Banane QED e fine del cinema. Non sto sminuendo nulla eh, sia chiaro! Sto solo provando a mettere le cifre al.loro posto

Ok, grazie mille ad entrambi.
Capisco che le variabili sono infinite. Andrebbe tutto provato nell'ambiente di utilizzo, ma purtroppo non è possibile.
Probabilmente coi cavi mi terrò basso per ora, inizio ad investire su diffusori, amplificatore e lettore CD. Tanto non riuscirò ad avere un ambiente d'ascolto perfetto, e sicuramente sto già investendo più del necessario.

PS Nel caso della coppia Audiolab, per collegare l'amplificatore 8300a al 8300CDQ cosa conviene usare? Le uscite bilanciate XLR?

Alexj
Se l’accoppiata è vera bilanciata, collegala in xlr.
In caso contrario suonerà a un volume più basso ma in modo migliore in rca in quanto i connettori xlr saranno semplicemente ponticellati con gli rca.

Ok, allora ho capito che coi cavi posso stare più basso come cifra! Grazie!
Prenderò qualcosa di qualità decente, ma non eccedo.

Fedezappa,
come posso capire se è veramente bilanciata o semplicemente ponticellata coi connettori rca?

come posso capire se è veramente bilanciata o semplicemente ponticellata coi connettori rca?

Consultando le specifiche o scrivendo al produttore.
A volte osservando le foto dell’interno.

Le foto però a volte sono poco chiare per cui tocca aprire l’apparecchio per capire, come nel caso dei miei vecchi pre e finale Exposure.

Nelle specifiche non ho trovato nulla.
Guardando le foto dell'amplificatore sembra che i connettori XLR, così come quelli RCA, siano saldati direttamente alla scheda elettronica. Si vedono abbastanza nitidamente i piedini.
Per il lettore CD non è chiaro dalle foto, sembrerebbe anche per lui che siano saldati direttamente sulla scheda. Però qui ci vorrebbe proprio l'articolo in mano.
Grazie mille per le info, lunedì provo a chiedere al venditore se ha info. Sennò provo poi a scrivere all'azienda

Bisogna cercare online lo schema elettrico e seguire le connessioni ma dubito che Audiolab così come tanto altri marchi prestigiosi si perdano in concessione farlocche

Nelle specifiche non ho trovato nulla.
Per il lettore CD non è chiaro dalle foto, sembrerebbe anche per lui che siano saldati direttamente sulla scheda. Però qui ci v..........[CUT]

Prova a contattare il supporto di Audiolab. Se è efficiente e preparato come quello di Cambridge Audio dovresti riuscire ad avere tutte le informazioni che ti servono.

Ultima modifica:
Lo schema elettrico non sono riuscito a trovarlo, proverò a contattare direttamente Audiolab e vedo cosa mi dicono.

Lunedì sono riuscito a fare un ascolto!
Purtroppo non avevano casse Canton e nemmeno Monitor Audio, però sono comunque soddisfatto.
Come amplificatore c’era un ROTEL A-14 del quale non so nulla, non ho idea se abbia una sonorità simile ad Audiolab o Cambridge. Al momento io stavo comunque considerando di prendere l’accoppiata 8300A con 8300CDQ.

Ho ascoltato le Klipsch RP-8000F, sicuramente sovradimensionate per il mio ambiente (mi ha detto che ci sarebbero stati altri 2 modelli più piccoli e idonei ai miei spazi), per poter conoscere il suono di questo marchio e non mi sono piaciute. Bassi un po’ troppo presenti, ma soprattutto le alte frequenze mi sembravano troppo spinte. Ho ascoltato dei brani che conosco bene con chitarre elettriche e acustiche e la chitarra mi sembrava sovrastasse troppo tutto il resto.

Visto che trattano Focal, anche se non erano disponibili torri ma volevo sentire il tipo di suono, ho ascoltato delle casse da scaffale ARIA 906. Queste mi sono piaciute molto, tutte le frequenze le ho trovate ben distinte e limpide. Una ottima tridimensionalità del suono. Io avevo visto le Focal Chora 826 sul sito, però sono al limite di grandezza fisico per la mia disposizione a casa e comunque consigliate per ambienti grandi. Stesso dicasi per le Aria 926, anche se forse sono adatte ad ambienti sui 20mq e quindi potrebbero andare meglio delle Chora 826.

Delle B&W, a magazzino aveva le 704 S2 però a suo dire sia le 704 che le 603 sono troppo “muscolose” per il mio ambiente. Anche per il fatto di avere il condotto reflex rivolto posteriormente, io non riesco a dargli abbastanza aria intorno. Mi ha gentilmente fatto ascoltare il modello da scaffale 606 S2, sempre per potermi rendere conto della sonorità del marchio. Rispetto al suono delle Aria 906 mi è sembrato più con effetto “loudness”, come se ci fosse un’enfatizzazione di tutte le frequenze. Non ho notato frequenze particolari più presenti, suonavano equilibrate, ma semplicemente tutto più accentuato. Non riesco nemmeno troppo a descrivere l’effetto, spero si riesca a capire. Non voglio dire che l’ho trovato confuso perché non è così, però tutto troppo “amalgamato”.

Tirando le somme, mi sono fatto un’idea di questi tre marchi ma ora forse sono più confuso di prima! Avrei veramente voluto sentire Canton e Monitor Audio, proverò a cercare qualche negozio che possa farmi ascoltare qualcosa. Però ora sono in dubbio se continuare a cercare torri o diffusori da stand. Il volume d’ingombro è simile alla fine, e le torri credo che possano avere una rappresentazione migliore del suono. Il fatto è che le casse da pavimento sono quasi tutte calibrate per ambienti dai 20/25 mq in su. Appunto avevo trovato le Canton Chrono SL 586.2 DC e le Canton Vento 876.2 che venivano indicate per stanze a partire dai 15mq, ma riuscire a sentirle sembra impossibile.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie mille e auguri di buone feste a tutti!