• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

amplificatore 4 canali e lettori portatili - Illuminatemi

lukakà

New member
amplificatore 2/4 canali e lettori portatili - Illuminatemi

salve a tutti, avevo alcune domande da farvi per schiarirmi un pò le idee. diciamo che non sono molto pratico di impianti audio. con la diffusione di tutti questi lettori portatili audio/video (ipod, lettori mp3/mp4, dvd portatili) nasce l'esigenza di poterli collegare al proprio impianto auto. supponendo di avere un'autoradio con aux vi è tuttavia la scomodità di dover portarsi dietro: frontalino, cavi, cavetti, lettore (per non parlare delle autoradio senza aux che rendono necessario l'utilizzo di altre diavolerie come la musicassetta con il cavetto o i trasmettitori fm). a questo punto mi sono chiesto se fosse possibile ridurre il numero di "oggetti" in questione. ho visto che esistono amplificatori per auto a 2/4 canali; so che il loro utilizzo è indicato per migliorare l'impianto e poter sfruttare potenze anche superiori ai 100W per canale. Non è questo il mio caso; infatti ho guardato con interessa agli amplificatori + commerciali ed economici con potenze relativamente basse (es. majestic pb 38 40Wx4 oppure quelli mini a 2 canali).
Mi chiedevo se fossse possibile utilizzarli per collegare direttamente sorgenti esterne senza "l'intermezzo" dell'autoradio (la quale avrei intenzione proprio di levarla di mezzo in luogo di un bel lettore portatile con radio mp3 ecc..). Cosa sapete dirmi e consigliarmi a riguardo? Si può fare tutto questo? o mi sono perso qualche passaggio (ad es. necessità di un preamplificatore..)?
ILLUMINATEMI

Ultima modifica:
i lettori portatili hanno una sezione pre scarsa per pilotare degli ampli decentemente

nemo30 ha detto:
VOlevi dire: sorgente con uscita AUX?

No con ingresso visto che la'udio di un lettore porattile deve entrare nella sorgente preamplificatrice, le uscite aux non esistono se non le si confonde con le uscite pre che sono altra cosa

... io credo... che la cosa migliore da abbinare ad un amplificatore... sia sempre una sorgente... il problema è che il pre puro come sorgente costa... quindi... una qualsiasi radio come pre... direi che è l'unica soluzione valida...!

mixersrl ha detto:
No con ingresso visto che la'udio di un lettore porattile deve entrare nella sorgente preamplificatrice, le uscite aux non esistono se non le si confonde con le uscite pre che sono altra cosa
esatt
inoltre colelgando direttamente l'ampli agli altoparlanti escluderesti l'autoradio dell'auto, a meno di non utilizzare dei deviatori

Non c'è nessun problema.
Puoi collegare direttamente l'uscita cuffie all'ingresso del car-ampli.
utilizzerai il volume del tuo lettore mp3 per regolare il voleme sonoro.
Ricordati pero di collegare un piccolo interrutore per fornire i 12 volt al
pin di abilitazione del tuo ampli.
Scegli un ampli a mosfet e possibilmente anche con il controllo gain
(sensibilità) per avere i risultati migliori.

ciauz

cagliostro666 ha detto:
Non c'è nessun problema.
Puoi collegare direttamente l'uscita cuffie all'ingresso del car-ampli.
utilizzerai il volume del tuo lettore mp3 per regolare il voleme sonoro.
Ricordati pero di collegare un piccolo interrutore per fornire i 12 volt al
pin di abilitazione del tuo ampli.
Scegli un ampli a mosfet e possibilmente anche con il controllo gain
(sensibilità) per avere i risultati migliori.

ciauz

ciao! mi intrometto nella discussione.
l'interruttore per alimentare l'ampli, si può collegare direttamente alla batteria della macchina? magari con un fusibile?