Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

T-AMP - amplificatore portatile

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 27 Febbraio 2005 nel canale DIFFUSORI

“Il t-amp di Sonic Impact è un amplificatore stereofonico portatile da 15 watt per canale che può essere alimentato anche con 8 batterie stilo. Un prodotto piuttosto interessante poiché, a fronte di un prezzo d'acquisto paurosamente contenuto, sembra accreditato una qualità all'ascolto da impensierire concorrenti con prezzo fino a venti volte superiore”

Introduzione

Nell'economia di un sistema di riproduzione audio, l'amplificatore si inserisce proprio al centro, tra la sorgente dei segnali audio e i diffusori acustici. L'amplificatore ha il compito - non semplice - di elevare la potenza del debole segnale audio che arriva dalla sorgente (lettore CD etc.) per alimentare in modo adeguato gli altoparlanti. Questi ultimi vengono spesso classificati solo per la "potenza" dichiarata, espressa in watt, immaginando che ci sia una correlazione diretta tra questo dato e la quantità di volume che il sistema sarà in grado di generare.

In realtà le cose sono molto diverse. In un diffusore acustico sarebbe meglio considerare la  sensibilità, espressa in decibel (dB): un valore che esprime la quantità di pressione sonora che il sistema è in grado di generare ad un metro di distanza e con un solo watt in ingresso. Se un diffusore ha 90 dB di sensibilità, significa che con un solo watt in ingresso sarà in grado di riprodurre ben 90 decibel di pressione sonora ad un metro di distanza.

Aumentando di un ordine di grandezza la potenza in ingresso, la pressione sonora si alzerà di 10 decibel: con 10 watt lo stesso diffusore sarà in grado di emettere 100 decibel di pressione, con 100 watt salirà fino a 110 decibel e con 1000 watt - ammesso che non sia già disintegrato - arriverà a 120 dB. In pratica, scegliendo un diffusore sufficientemente sensibile, anche con soli 10 watt è possibile generare pressioni sonore di tutto rispetto.

Il Sonic Impact t-amp è un amplificatore stereofonico accreditato di una potenza massima di 15 watt per canale che, alla luce di quanto esposto fin qui, può essere utilizzato senza troppe remore anche con diffusori acustici "veri" all'interno di un impianto domestico. La straordinaria novità è riassunta in due aspetti fondamentali del prodotto in relazione alla potenza dichiarata: dimensioni e prezzo. In aggiunta a tutto ciò, il costruttore dichiara una qualità all'ascolto molto elevata, tale da impensierire i classici amplificatori tradizionali dal prezzo superiore anche di un rdine di grandezza ed oltre.

CARATTERISTICHE DICHIARATE

produttore Sonic Impact
modello t-amp
alimentazione 12 volt
potenza @ 0,1% THD+N 11W-6W (4-8)
potenza @ 10% THD+N 15W-10W (4-8)
gamma dinamica 102 dB
ingressi audio 1 stereo (minijack)
dimensioni (lxaxp) 8,7 watt
peso n.d.

Il t-amp per il momento è reperibile quasi esclusivamente sul mercato U.S.A. mediante acquisto via web, anche direttamente sul sito del produttore. Il  prezzo di listino al pubblico è di soli 39 USD ma non è impossibile reperirlo anche a meno di 25 USD. Tra cambio Dollaro/Euro, spese di spedizione, IVA e oneri doganali, il totale può essere compreso tra 30 Euro e 50 Euro considerando un cambio Dollaro/Euro pari a 1,3.