• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Ampli Yamaha AV RX A 1080 come selezionare 2.1

Maxell62

Member
Buongiorno, ho l’amplificatore Yamaha AV RX A 1080 ed attualmente ho collegato 2 casse frontali e il Subwoofer per l’ascolto di Musica e TV.
Volevo implementare l’impianto con uno speaker frontale e 2 casse surround portando il mio sistema 2.1 a 5.1.
La mia domanda è questa, per la musica vorrei sentirla solo con le casse frontali e il Subwoofer, come faccio a selezionare un 2.1 e non un 5.1?
Ho provato a leggere il manuale dell’ampli ma non ho ben capito se c’è questa possibilità. Da quello che ho visto posso selezionare solo la modalità stereo, cioè solo le casse frontali senza il subwoofer, o il sistema 7.1 dove sfrutterei tutto il 5.1.
Qualcuno può aiutarmi a capire se c’è possibilità per sentire solo le frontali più il subwoofer?

Per ascoltare in stereo hai due possibilità. La prima è utilizzare il tasto “pure direct”: in questo caso ascolti solo con i canali frontali la musica senza equalizzazioni varie e senza sub; in pratica è come avere un ampli stereo; ovviamente se la traccia è 5.1 ascolterai in 5.1. La seconda è utilizzare la modalità “straight”: in questo caso il segnale musicale stereo viene equalizzato e ascolterai in 2.1 se la traccia è stereo; anche in questo caso se la traccia è 5.1 ascolterai in 5.1.

A mio parere con il giradischi è d’obbligo utilizzare la modalità “pure direct”. Perdi però il sub. Comunque se i diffusori frontali scendono sufficientemente in basso non avrai bisogno.

Un ultima cosa, Ho fatto la calibrazione con Ypao, il risultato su come suggerisce yamaha mettendo il volume del sub a metà (- 30dB) e la frequenza crossover al max (200Hz), ho ottenuto il seguente risultato:
SUB: + 10,0 dB
CASSE FRONT SX e DX: - 6,5 dB

Il Range sul mio sinto sono +/- 10 dB
Non c'è troppo squilibrio tra il sub e le casse?

se il sub in fase di calibrazione viene sentito da Ypao così basso da arrivare a fondo correzione... tira su quella manopola e rifalla fino ad essere su valori "umani" max +/-5 o 6....

ho rifatto varie calibrazioni:
SUB a metà -30dB
CASSE FRONT SX e DX: - 5,5 dB

SUB a -25dB
CASSE FRONT SX e DX: - 0,5 dB

SUB a -20dB
SUB: + 5,5 dB
CASSE FRONT SX e DX: - 0,0 dB

SUB a -15dB
SUB: + 0,5 dB

SUB a -10dB
SUB: - 4,5 dB

Quale potrebbe essere il settaggio migliore?

l'Ypao l'ho messo in posizione orizzontale:
ypao.jpg
[/url][/IMG]

Quando fa il test, lo fa anche sulle casse frontali oltre il sub, poi come calcolaYpao non lo so... cmq grazie seguirò le tue indicazioni