• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ampli valvolare e klipsch

castelloxxx

New member
Ciao,
ho appena acquistato un ampli valvolare AAVT con valvole EL 84 sovtek con queste caratteristiche:

POWER TUBE: EL84 SOVTEK X 4 (PUSH-PULL)
PRE TUBE : JAN5670GE
ADOPTS JAPAN ALPS POTENTIOMETER
GERMANY ERO CAPACITANCE
POWER: 2X10W,SIGNAL-TO-NOISE RATIO 90DB
FREQUENCY RESPONSE: 10HZ-70KHZ-3DB

Dovrei sonorizzare un salone con 2 o se possibile 4 diffusori, per musica di accompagnamento, mai alto volume, chiedo aiuto sulla scelta.
Avendo un budget di 200 eu a coppia, stavo valutando due modelli di klipsch, le
B-2
http://www.klipsch.com/world/eu/it/products/details/b-2.aspx

e le
RB-10
http://www.klipsch.com/world/eu/it/products/details/rb-10.aspx

Preferirei accoppiare 4 diffusori se possibile ma non so se il piccolo ampli va bene.
In questo caso dovro collegarle in serie o parallelo?

ps: consigliatemi pure altri diffusori con lo stesso budget

Grazie per il prezioso aiuto

Daniele

Ti conviene collegarle in parallelo, in questo modo l'ampli vedrà un'impedenza dimezzata. Per evitare problemi è meglio scegliere diffusori non particolarmente ostici, sugli 8 Ohm. Quelli che hai indicato dovrebbero andare bene.

un mio umile pensiero è che lo stereo va sentito su due canali, dammi retta.... spendi il doppio su una singola coppia tipo KLIPSCH RB 61 che trovi sui 400 euro.

Ultima modifica:
se stai sulle KLIPSCH attento al posizionamento!, se ascolti la musica a basso volume valuta anche altre marche con sensibilità non molto bassa tipo le KEF iQ3 (che richiederebbero almeno 15 W) che sono anche molto belle. Quanto è grande la sala?

Ultima modifica:
chiedevo per 4 diffusori soo perche la sala si divide in 2 ale da c.a. 60mq cad., tuttavia se non fosse possibile pilotarle va benissimo con 2.
Ho gia acquistato le klipsch b2, spero vadano bene.

per 2 ale da 60 mq 10W erano un po pochini, ma ormai ti auguro buon ascolto. Una cosa non mi era chiara, con 4 diffusori intendevi utilizzarli 4assieme o 2 alla volta in funzione dell'ala in cui sei?, prevedo dei luuuunghi cavi....

anche a me sembrava così ma "coprire" 120 mq con 10+10W con casse da scaffale mi ha fatto venire il dubbio, la sensibilità delle casse è comunque alta e ti da un buon vantaggio ma occhio al posizionamento.

Ultima modifica:
U picciriddu è arrivato, la marca non era specificata nell'inserzione ebay ed io d profano di valvole ho inteso che fosse la AAAVT invece trattasi del celeberrimo MENGYUE-MINI, che blasone made in china. tuttavia c'e da dire che i valvolari cinesi in base a quanto ho letto nei vari forum si fanno onore considerto il costo contenuto.
Devo dire che ha una buona finitura e certamente starà a fagiolo messo in bella vista nel salotto vintage.
adesso non mi resta che attendere i diffusori che a questo punto rimarrano solo 2.
Ho gia provato con 2 diff creek da 80W e devo dire che, punch a parte, il dettaglio del suono mi è parso molto soddisfacente e "morbido", credo molto adatto ad un ascolto medio volume come io volevo.

cmq grazie a tutti per i consigli e le valutazioni;) ;) ;)

castelloxxx ha detto:
......
tuttavia c'e da dire che i valvolari cinesi in base a quanto ho letto nei vari forum si fanno onore considerto il costo contenuto.
......

Non tutti gli amply cinesi sono ciofeche, alcuni hanno prestazioni musicali dignitose (in relazione al prezzo).
Pero' una cosa non ho capito: su un amplificatore street price da 500 eu quanto costerà all'origine il set di trasformatori (gli elementi piu' critici) che montano ?.
Specie quelli d'uscita.
P.S.: ho anch'io un PP di EL34 made in China che si alterna agli altri.
Non dico la marca, comunque dignitoso e discretamente ben suonante.
Una buona opportunità per entrare nel mondo delle valvole senza rovinarsi.

Ciao
Enrico

Ultima modifica:
Finalmente stasera mio hanno consegnato il Cayin 55 rivalvolato con 4 bestioni KT88 Genalex Gold Lion...che musica ragazzi!!!!!!
Il tecnico che le ha montate e regolato il bias, tra l'altro è un costruttore di valvolari, è rimasto impressionato dalla qualità del prodotto.