Ampli stereo integrato per Yamaha RX-V771

andreaf

New member
Consiglio su ampli stereo integrato per Yamaha RX-V771 e IL 540

Stavo pensando di affiancare al mio RX-V771 (quando e se tornerà dall'assistenza :() un ampli stereo integrato per migliorare l'ascolto 2ch di musica. In questi giorno di assenza del multicanale ho infatto collegato un vecchio Piooner e la differenza si sente eccome.
I frontali sono le IL 540.
Ma nel frattempo avrei alcuni dubbi/suggerimenti da chiarire con voi.

1) Avevo addocchiato il NAD C316BEE. Altre proposte per la mia configurazione su quella fascia di prezzo (Rotel, Yamaha...)?
2) Quale sarebbe poi il collegamento migliore da effettuare? NAD collegato alle pre-out del RX-V771, lettore Blu-Ray (anche per ascolto CD) collegato in HDMI (uso HT) al 771 ed anche in analogico (uso musica) al NAD? Diffusori frontali collegati al solo NAD.
Cosa comporterebbe questa configurazione? Escludere tutte le volte che si desideri passare da HT a musica il pre del NAD tramite apposito tastino (bypassando di fatto il 771) e viceversa? Una soluzione più comoda?
3) E riguardo la timbrica cosa ci sarebbe da dire? Temo che in ambito HT le frontali assumano un timbro disomogeneo rispetto a centrale e posteriori.

Ciao a tutti e grazie,
Andrea
 
Ultima modifica:
Nessun consiglio? Certo il 771 non è così diffuso ma le questioni sono comunque di carattere generale ed in particolare sarei lieto di conoscere le vostre esperienze per ciò che concerne la timbrica.
 
Ci provo io a risponderti anche se non conosco il NAD che citi ma ho avuto Arcam A18 e attualmente Arcam A38 con cui mi sono trovato davvero bene,sia come qualità sonora che "comodità" in quanto hanno l'esclusione del pre dal telecomando.Ti consiglio intanto di leggerti questa interessante discussione http://www.avmagazine.it/forum/92-p...o-integrati-stereo-con-esclusione-sezione-pre dove si parla proprio degli integrati con esclusione del pre,con tanto di lista in pdf http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=11769&d=1290073064

In questi giorno di assenza del multicanale ho infatto collegato un vecchio Piooner e la differenza si sente eccome.
Daccordissimo,non ascolto musica senza l'integrato,tutt'altra cosa rispetto al sinto.
Quale sarebbe poi il collegamento migliore da effettuare? NAD collegato alle pre-out del RX-V771, lettore Blu-Ray (anche per ascolto CD) collegato in HDMI (uso HT) al 771 ed anche in analogico (uso musica) al NAD? Diffusori frontali collegati al solo NAD.
Esatto
E riguardo la timbrica cosa ci sarebbe da dire? Temo che in ambito HT le frontali assumano un timbro disomogeneo rispetto a centrale e posteriori.
Assolutamente no.In HT l'integrato stereo agisce solo come amplificatore di potenza per le casse frontali ma la codifica viene fatta dal sinto.
Spero di averti chiarito un po le idee.
 
Grazie 1000 per le conferme e i chiarimenti.
Riguardo il timbro temevo che pur agendo solo come finale in HT l'ampli integrato potesse indurre un timbro differente per il solo fatto di utilizzare elettronica diversa da quella del MCH. Se questo non accade il risultato è quello desiderato.
Per quanto riguarda il 2ch ho dato un'occhiata al manuale del NAD C316BEE e purtroppo non è possibile escludere il pre. Servirebbe almeno il modello superiore C326BEE che prevede la possibilità con ponticello sul retro. Opzione questa estremamente scomoda per switch MCH->2ch e viceversa. Consigli per qualche alternativa ovviamente adeguata per resa e prezzo all'impianto in firma?

Ciao e grazie,
Andrea
 
gli ampli integrati migliori di marantz e denon hanno un tastino sul frontale per l'esclusione della sezione preamplificatrice, molto piu' comodo.
 
Top