Ampli per wharfedale linton o magnat transpuls 1500

no no.. speli il filo, infili e serri le due viti.
Già assemblati magari non li trovi della misura adatta. Ricordati di lasciare la stessa lunghezza di cavo sia per il canale dx che per il canale sx anche se per uno dei due non è necessario.. mai arrotolare a spirale/bobina il cavo in eccesso..

cioè in pratica, va tolto il rivestimento in gomma, stessa misura ambo i cavi (tipo 3-5 cm immagino), infilo fino in fondo e serro le viti.
Per il cavo in eccesso: l'ideale è tagliare il cavo esattamente della misura che mi serve immagino, quindi non dovrei averne in eccesso. Quello che avanza se prendo un tot metri.... beh dovrò pur arrotolarlo per conservarlo o sbaglio? scusate se le domande sono "sceme". Sto cercando di farmi una cultura per non fare c....e ;-)
Comunque vedo che hanno aperto un altro thread specifico su ampli per le Linton... mi sembra di leggere un parere contrastante (vedi consiglio Densen, Exposure...). Ho la sensazione che in quel caso andiamo davvero su di prezzo. Sull'8300a ho visto che qualcosa sull'usato c'è...< 1k

Ti rispondo per quanto riguarda i cavi.. si.. speli e fai come hai detto.
Per il resto.. intendevo.. la bobina che ti han consigliato è da 15 metri.. ok.. ovvio che quello che avanza puoi trattarlo come vuoi! Ma se per collegare la cassa dx ti servono 3 metri e per la cassa sx te ne bastano 2, i cavi devono essere entrambi da 3 metri.
Per il metro in eccesso che usi, non arrotolarlo e non farne spirali.. lascialo libero.
Spero di essermi spiegato, nel caso, chiedi pure!

Comunque vedo che hanno aperto un altro thread specifico su ampli per le Linton... mi sembra di leggere un parere contrastante (vedi consiglio Densen, Exposure...). Ho la sensazione che in quel caso andiamo davvero su di prezzo. Sull'8300a ho visto che qualcosa sull'usato c'è...< 1k[CUT]

Ciao, ho consigliato quegli ampli perchè sono marchi su cui ho esperienza diretta, non perchè in contrasto alle (credo) ottime doti sonore di audiolab, che non ho avuto modo di ascoltare. Sarebbe bello avere l'occasione di ascoltare tutto a casa propria.

Quanto alla scelta dei diffusori, ho avuto svariati wf con diametri "tradizionali" (5,5"/6,5"/8"), e ho avuto anche dei 15".
Quello che ti posso dire è che i 15" hanno bisogno veramente di tanto spazio.
Avevo delle vecchie Tannoy Arden e queste, per pecurialià di progetto, suonavano bene anche accostate alle pareti, ma quando si alzava il volume mettevano comunque in crisi l'ambiente (di circa 30mq).

Poi ho traslocato, smembrato le Arden, e recuperato gli altoparlanti da 15" insendoli in cabinet moderni costruiti da un'azienda artigiana. L'SPL generata e indistorta, con 94 db di sensibilità, era impressionante, ma non avrei messo quei bestioni in 25 mq, tant' è che nella casa di allora, per mia fortuna, avevo un soggiorno ancora più grande (32 mq) che ho potuto interamente trattare. Lì non avevo alcun problema di rimbombi e potevo letteralente martoriare i vicini.
Per farla breve, prima di acquistare le Magnat, cerca di ascoltarle, perchè bisogna capire, quel "muro di suono" è difficile da spiegare. Se, per svariate motivazioni, non lo si cerca, dei normali diffusori come le Linton sono più indicati. Primo perchè l'ambiente di ascolto potrebbe andare in crisi, secondo perché non tutti sono inclini a certe abitudini di ascolto.

Ciao, ho consigliato quegli ampli perchè sono marchi su cui ho esperienza diretta, non perchè in contrasto alle (credo) ottime doti sonore di audiolab, che non ho avuto modo di ascoltare. Sarebbe bello avere l'occasione di ascoltare tutto a casa propria.

Quanto alla scelta dei diffusori, ho avuto svariati wf con diametri "tradizionali" (..........[CUT]

grazie mille per il chiarimento! e per tutte le indicazioni tecniche :-) è davvero apprezzabile quanto fate su questo forum.
Considerata la tua esperienza e considerando che la sala è 5.80x4, e considerato che per il momento abito in condominio, forse le magnat non sono la scelta ideale. Mi sto in effetti orientando sulle Linton. Inoltre qui vicino non ho trovato le magnat da ascoltare...
Perdonami se ho utilizzato il termine "contrastante": intendevo un parere "differente" e sì, non ho considerato che in effetti non hai ascoltato l'audiolab e lo avevi anche scritto.
Ad ogni modo, grazie ancora per la spiegazione :)

Ti rispondo per quanto riguarda i cavi.. si.. speli e fai come hai detto.
Per il resto.. intendevo.. la bobina che ti han consigliato è da 15 metri.. ok.. ovvio che quello che avanza puoi trattarlo come vuoi! Ma se per collegare la cassa dx ti servono 3 metri e per la cassa sx te ne bastano 2, i cavi devono essere entrambi da 3 metri.
Per il metr..........[CUT]

ciao garlo, tutto chiarissimo adesso! grazie, davvero gentilissimo.
Ho un dubbio ancora: ma per i cavi di potenza e cavi di segnale posso usare lo stesso tipo di cavo (ad es. quello consigliatomi) oppure servono cavi differenti?
grazie mille

ciao garlo, tutto chiarissimo adesso! grazie, davvero gentilissimo.
Ho un dubbio ancora: ma per i cavi di potenza e cavi di segnale posso usare lo stesso tipo di cavo (ad es. quello consigliatomi) oppure servono cavi differenti?
grazie mille

no assolutamente.. quel cavo va bene per collegare diffusori all'ampli.
Per i cavi di segnale ti conviene prenderli già fatti di buona qualità o comunque proporzionale alla qualità dell'impianto

Sui cavi si scatenano sempre le diatribe (per usare un eufemismo) su chi dice che facciano un effetto e su chi dice che non cambia nulla. Ti metto due esempi (poi si può arrivare anche a migliaia di euro):

Questi sono economici di fattura onesta:
https://www.amazon.it/deleyCON-MK214-Stereo-Audio-Cinch/dp/B00HJUDATM/ref=sr_1_8?crid=3535MT9JS6IGC&keywords=cavo%2Brca%2Bhifi%2Balta%2Bqualita&qid=1700231465&sprefix=cavo%2Brca%2Bhifi%2Caps%2C135&sr=8-8&th=1

mentre questi sono leggermene superiori ma a prezzi umani:
https://www.amazon.it/OehlbachRCA-Audio-spina-RCA-Spina-prolunga/dp/B000FS9AF8/ref=sr_1_9?crid=3535MT9JS6IGC&keywords=cavo%2Brca%2Bhifi%2Balta%2Bqualita&qid=1700231465&sprefix=cavo%2Brca%2Bhifi%2Caps%2C135&sr=8-9&th=1

nel mio impianto, a titolo di esempio, io uso questi e sono soddisfatto:
https://www.amazon.it/VAN-DEN-HUL-TERMINATO-ORIGINALE/dp/B01AAMAB9C/ref=sr_1_2?crid=3KPRTYA6QRDZU&keywords=van+den+hul+the+name&qid=1700231726&sprefix=van+den%2Caps%2C106&sr=8-2

ovviamente poi è un discorso molto complicato da affrontare (peggio che chiedere consigli su ampli e diffusori) e ognuno ti dirà la sua. Vale il mio consiglio, se posso permettermi, parti basso e sali piano piano. Godrai non solo per il cambio ma anche per le sottili differenze che percepirai (e vale per ogni componente dell'impianto).

Sui cavi si scatenano sempre le diatribe (per usare un eufemismo) su chi dice che facciano un effetto e su chi dice che non cambia nulla. Ti metto due esempi (poi si può arrivare anche a migliaia di euro):

Questi sono economici di fattura onesta:
[URL="https://www.amazon.it/deleyCON-MK214-Stereo-Audio-Cinch/dp/B00HJUDATM/ref=sr_1_8?crid=3535M..........[CUT]

'azz..... 99euro.....mi sa che virerò sulla via di mezzo.....
hai proprio ragione, ieri ho visto un video esplicativo sui cavi...roba da fisica quantistica :cry:
Ad ogni modo, giusto per capire le macro-differenze per non buttare via soldi: al momento mi servono per il giradischi; vanno differenziati anche sulla base della sorgente? quelli sopra possono andare bene per stadio phono?
grazie

'azz..... 99euro.....mi sa che virerò sulla via di mezzo.....
hai proprio ragione, ieri ho visto un video esplicativo sui cavi...roba da fisica quantistica :cry:
Ad ogni modo, giusto per capire le macro-differenze per non buttare via soldi: al momento mi servono per il giradischi; vanno differenziati anche sulla base della sorgente? quelli sopra p..........[CUT]

per i cavi di segnale prendi questo che sono schermati e sono buoni e non costano molto

https://www.amazon.it/Focal-Cavo-St...420&sprefix=cavo+focal+segnale,aps,191&sr=8-1

se però usi il prephono interno (e te lo sconsiglio) devi usare il cavo rca senza massa e collegarlo in un ingresso linea..

Il giradischi in effetti ha il pre integrato ma, onestamente, ero dell'idea senza dubbi di utilizzare quello dell'ampli che sarà sicuramente migliore. Grazie per la dritta.

Ciao a tutti! Qualcuno sa se al Wiim pro plus è possibile collegare un hd esterno usb? Cercando in rete non riesco a capirlo con sicurezza.
Grazie mille

no non si può . Leggi i file messi in un nas.
Grazie mille... mi sa che, volendo utilizzare una libreria su hd, se devo prendere un nas e un hd da collegarci, tanto vale prendere uno streamer più evoluto. Ad esempio il citato eversolo: mi pare che si possa collegare/inserire un hd anche in un secondo momento, giusto?

Grazie mille... mi sa che, volendo utilizzare una libreria su hd, se devo prendere un nas e un hd da collegarci, tanto vale prendere uno streamer più evoluto. Ad esempio il citato eversolo: mi pare che si possa collegare/inserire un hd anche in un secondo momento, giusto?
si sull’ervosolo si puo insere un ssd interno.