• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Ampli per wharfedale linton o magnat transpuls 1500

tricgio

New member
Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere se vi sono degli amplificatori che si abbinano particolarmente bene con questi diffusori.
Per stanza di circa 25mq. Musica rock, blues, jazz, rock '70 e per un impianto con sorgente vinili e musica liquida (no cd).
Grazie mille
 
Ultima modifica:
ciao,
vorrei stare nei 500 Euro. diciamo che il budget totale è sui 1500 tra diffusori e ampli.
Avrei inoltre la necessità che sia acquistabile sull"amazing" marketplace...perchè avrei dei buoni regalo. Quindi andrei sulla fiducia di voi esperti :p
Valuterei anche di fare impianto giradischi prima e in futuro integrare con uno streamer di rete... in modo tale da allocare da valorizzare diciamo una componente alla volta.
grazie mille
 
con il tuo budget sul nuovo il campo si restringe...su Amazon puoi trovare per esempio questo da abbinare a WiiM Pro che è un ricevitore e DAC adeguato per iniziare l'ascolto di musica liquida.
 
grazie mille. Vedo che ha 35w. Riuscirebbe a pilotare senza problemi i diffusori menzionati? E in merito agli abbinamenti? Vorrei prima fare la scelta dei diffusori ma non riesco a capire quale cp avrebbe il miglior rapporto q/p. Eventualmente il marantz pm6007 come lo vedresti? Salendo appena, diciamo sui 40-50w, saliamo troppo anche con il prezzo a tuo avviso? oppure, vista la buona sensibilità di entrambe le cp di diffusori, un valvolare entry level potrebbe dare risultati soddisfacenti considerato anche il genere musicale?
il WiiM sembra ottimo! grazie mille
 
Con diffusori efficienti e che non chiedano molta corrente può bastare, certo avere un po’ di riserva non fa mai male anzi …
 
ma il Marantz sulla carta ha più watt, quindi potrebbe andar meglio, giusto?
Tra le due cp di diffusori è da prediligere un ampli piuttosto che un altro come abbinamento?
grazie
 
Sì potrebbe suonare con più riserva, medie più avanti …
Hanno due modi di porgere la musica diversi… più composte le Linton, più live e con bassi in evidenza ma un pò meno raffinate le Transplus. Come pilotaggio vanno grosso modo allo stesso modo, leggermente più ostiche le Linton… ma chi acquista le Transplus di solito si aiuta con finale esterno per muoverle a dovere
 
ma direi prima di scegliere l'amplificatore dovresti scegliere le casse.

Ora, le Linton sono da stand reflex posteriore, quindi non troppo adatte se messe vicino al muro posteriore, devi prendere anche degli stand, forse più raffinate, meno sensibili, minore ampiezza di banda.
Di contro le Magnant sono da pavimento, hanno woofer da 38cm, maggiore sensibilità, maggiore ampiezza di banda, forse più adatte al tipo do musica che ascolti, reflex anteriore risente meno della vicinanza dalle pareti posteriori....

Io andrei sulle Magnant l'esperienza di un basso tirato fuori da un 15 pollici non a eguali...

Discorso ampli, scegli un ampli che abbia una buona potenza 50/60w dal suono caldo e dinamico, tipo il Cambridge, Classè, forse Denon serie POA, Harman Kardon, anche qualche vecchio Sugden, tanto per iniziare poi per migliorare hai sempre tempo...
 
Sì potrebbe suonare con più riserva, medie più avanti …
Hanno due modi di porgere la musica diversi… più composte le Linton, più live e con bassi in evidenza ma un pò meno raffinate le Transplus. Come pilotaggio vanno grosso modo allo stesso modo, leggermente più ostiche le Linton… ma chi acquista le Transplus di solito si aiuta c..........[CUT]

la vedo dura scomporre l'elettronica con un finale esterno, andrei troppo oltre il budget. Volevo aggiungere che amo molto anche i suoni caldi, i pianoforti, gli strumenti a fiato i cui suoni sembrano emessi davanti a te. Allo stesso tempo mi piace il rock corposo e poderoso. Ho la sensazione che per aver tutto ciò mi serva un diffusore polivalente. Non vorrei che le transpuls siano troppo (e soltanto) "sbragone" :p
 
ma direi prima di scegliere l'amplificatore dovresti scegliere le casse.

Ora, le Linton sono da stand reflex posteriore, quindi non troppo adatte se messe vicino al muro posteriore, devi prendere anche degli stand, forse più raffinate, meno sensibili, minore ampiezza di banda.
Di contro le Magnant sono da pavimento, hanno woofer da 38cm, maggiore..........[CUT]

40-50cm dovrei riuscire a distanziarle dal muro posteriore, lato lungo della stanza (circa 5,60mt). Come dicevo sopra, mi piacciono molto anche i suoni di pianoforte, fiati con sensazione "live" (sentire il "fiato"), il calore delle voci..
A mia moglie mi sa che piacciono più le Linton... ma scelgo io ;-)
Non credo di poter ambire a marchi così blasonati (Classè); Cambridge intendi serie CXA? Sul nuovo qualcosa di papabile con buon rapporto q/p?
grazie mille
 
la vedo dura scomporre l'elettronica con un finale esterno, andrei troppo oltre il budget. Volevo aggiungere che amo molto anche i suoni caldi, i pianoforti, gli strumenti a fiato i cui suoni sembrano emessi davanti a te. Allo stesso tempo mi piace il rock corposo e poderoso. Ho la sensazione che per aver tutto ciò mi serva un diffusore polivalente..........[CUT]
Visto che coprirai tutto il budget , l’aggiunta di un finale è un upgrade che potresti sempre fare, in futuro, se rimanessi dell’idea di aumentare la potenza.
 
ciao! stavo valutando di prendere nuovi su amazon soltanto i diffusori (stando sotto i 1.500) e magari per l'elettronica potrei valutare un buon usato. Con le Linton cosa ci potrebbe stare? C'è anche un fattore estetico in ballo: a mia moglie (ma anche a me alla fine) piacciono più diffusori classicheggianti, con essenze di legno (sul genere delle inarrivabili Harbet m40 o le varie Proac). Per questo stavo cercando in un bacino esteticamente simile ma volevo che fossero compatibili con i ns gusti musicali. Ieri ho adocchiato anche:
- Wharfedale Evo 4.3 o 4.4 che hanno una finitura davvero stupenda e sembrano tecnologicamente molto avanti
- Kef Q750 nella finitura noce
Premessi questi "gusti" sui diffusori, potrei cercare un ampli sull'usato.
grazie
 
diffusori Linton .

ciao grazie mille.
Credo che costi più dei diffusori. Sull'usato ne ho visto uno sui 900. Ci può stare? Vedo che non ha però alcun ingresso digitale, cioè nemmeno ottica o coassiale... In questo caso non potrei sfruttarlo per collegare ad esempio la tv.
Scusami forse è un dettaglio che non avevo inserito prima ma mi sembra che ormai almeno l'uscita ottica oggi sia quasi sempre presente.
grazie mille
 
per la tv basta un estrattore audio da 30 euro su Amazon da collegare su un ingresso analogico dell'ampli


https://www.amazon.it/SOUTHSKY-Conv...288&sprefix=estrattore+audio,aps,135&sr=8-1-s..........[CUT]

grazie mille! si riesce eventualmente a collegare uno streamer tipo il WiiM o qualcosa di più evoluto (per il futuro) tipo Eversolo o simili? sempre via connettori rca?
Altra cosa: ho visto che c'è della stessa casa l'ampli 7000a che vedo avere connessioni digitali. A parte le connessioni e pochi watt in meno che differenza c'è con l'8300a? non mi è chiaro. grazie mille
 
Posseggo l'8300a acquistato lo scorso anno a dicembre.
Il 7000a è uscito poco dopo ma è l'evoluzione del 6000a. Se guardi anche qualche foto su internet dell'interno, vedrai che la circuitazione è completamente diversa, non solo per la parte digitale.
L'8300a ha un toroidale sovradimensionato rispetto alla potenza dichiarata in watt e circuitazione dual mono.
Dipende se preferisci una macchina che fa tutto in poco spazio (7000a) o una macchina vecchia concezione che fa poco ma quel poco lo fa molto bene.
 
Top