Ciao a tutti,
trovo finalmente 5 minuti per aggiornarvi (magari a qualcuno può interessare) sui recenti sviluppi nella scelta dell'ampli per queste casse.
Prima di tutto, sono sempre più soddisfatto dei miei diffusori, molto ben suonanti davvero. Se volete un paio di casse da libreria, tenetele in considerazione.
Dato che non ho proprio voglia di girare per negozi con le casse e certo di non ottenere lo stesso risultato sonoro che atterrei in casa, ho deciso di utilizzare la funzione
reso di Amazon per fare alcune prove.
Per ora ne ho provati solo due, l'advance acoustic x-i60 e Marantz pm5005 + Cambridge Audio Dacmagic 100.
La sorgente è stata un portatile con Windows 10. Ad entrambi ho riservato una decina di ore di rodaggio prima di raccogliere le impressioni.
Nota di plauso per Amazon che mi ha riaccreditato la cifra il giorno stesso della spedizione del reso, senza nemmeno che fosse arrivato nella loro sede.
AA: personalmente non mi ha convinto sotto nessun punto di vista. La costruzione è solida ma i dettagli, tipo manopola, sono di plastica e nemmeno centrata correttamente (sembrava leggermente ovale). Il suono mi è sembrato troppo sbilancito verso l'altro. Il basso, poco presente, e gli alti squillanti rendevano l'ascolto un pochino fastidioso. Ho trovato la funzione loudness un disastro totale. Attivandola sembrava di entrare in una caverna, suono cupo e sbrodolato, davvero brutto.
PM5005: molto bello e molto ben costruito sotto tutti i punti di vista, un piacere guardarlo e toccarlo. Tutto davvero ben curato. Il suono mi è sembrato molto meglio del suo prodecessore. Il basso era presente anche se, per le mie orecchie, avrei preferito un pochino più pompato. Alti ben equilibrati, non troppo squillanti e mai fastidiosi. Nota dolente per le Voci, le ho trovate un pochino arretrate rispetto al resto, mi sarebbero piaciute più chiare e presenti. Tutto questo utilizzado il pure direct. Attivando il loudness si è aperto un mondo di meraviglie.
Il suono si è colorato, il basso è arrivato a spingere come dovrebbe, voci chiare e presenti e alti sempre abbastanza controllati. Si sentiva che il suono era colorato artificialemte, era
piacevole ascoltarlo, ma a patto che il loudness rimanesse attivo su ogni regime di volume.
il prossimo che proverò sarà un Indiana line puro 800.