Ampli monitor audio silver 8

mb30401

New member
Buongiorno a tutti,
Mi presento mi chiamo Marco e vi ringrazio per l'attenzione.
Io possiedo delle monitor audio silver8 ma ora come ora non ho ancora un amplificatore ... Volevo stare sugli 800-1000 euro, nuovo o usato mi é indifferente, ho visto sul web che di ampli su quella cifra ce ne sono un migliaio e io essendo un dilettante non ne conosco neanche le differenze, per questo vorrei chiedere aiuto perché mi consigliaste un ampli che sappia valorizzare al meglio le mie MA.

Ora come ora le ho collegate con un indiana Line puro 500 e non mi piace come suona perché per sentirle ho bisogno di metterle a volume alto e ci sono troppi bassi che mi coprono un po' i medi.
Cercavo qualcosa con meno basso e più medio-alto.
Grazie

Boh magari che va più o meno sulla tua direzione posso proporre un Rotel, però di consiglio di poter ascoltare l'accoppiata in qualche negozio prima di acquistare al buio!

Del Roksan K3 ne parlano benissimo un pò tutti e credo che rientri pienamente nel budget ma non saprei dirti se ha l'impostazione sonora che tu stia cercando, potresti forse anche prendere in considerazione di usare dei cavi di potenza con presenza di argento, tipo anche i Qed che non costano una follia. Però si, i tuoi diffusori comunque si meritano qualcosa di meglio del puro 500!

Si i condotti sono tappati e le casse sono a 40-45 cm dal muro come da manuale ma cercavo comunque più medio-alto anche a volumi un po' più bassi

Ho avuto prima del fortissimo il puro 800 e il suono era molto equilibrato in particolar modo mi piaceva il timbro che tirava fuori dalle voci...il puro 500 come impostazione timbrica dovrebbe essere uguale e si dovrebbe abbinare bene alle monitor audio..forse non riesce a pilotarle a dovere...

A prescindere dal tappare il condotto reflex o meno io cambierei quel ampli un po' sottodimensionato.
Guarda un Atoll in 100 o meglio ancora un Verdi 100 se vuoi migliorare in trasparenza e con un basso controllato . Il roksan secondo me va molto bene ma forse nn ha le armoniche che ti può dare il Verdone specie se gli cambi le valvole di serie. Anni fa avevo le RX8 con il Verdi andava benissimo..

Si molto probabilmente gli audioanalogue avrebbero l'impostazione che piace a me . Ho notato inoltre che con il mio ampli quando ascolto classica e alzo se sente una specie di riverbero di sottofondo che ovviante vorrei cercare di eliminare. Dite che é dovuto all'ampli o magari alla sorgente ?

Ottimo grazie farò qualche prova...
Ragazzi cosa ne pensate degli ampli ibridi perché ho letto e mi é stato detto che sono poco precisi per via delle valvole .. Confermate?

Chi dice queste baggianate.. l'ampli va ascoltato sempre che sia a valvole, ibrido o SS.
In teoria una valvola in un buon circuito dovrebbe regalare più armoniche, ripeto io con il verdi ho riscontrato questo rispetto ai transistor con la stessa fascia di prezzo.
Ottimo grazie farò qualche prova...
Ragazzi cosa ne pensate degli ampli ibridi perché ho letto e mi é stato detto che sono poco precisi per via delle valvole .. Confermate?

Montanucci (credo uno dei progettisti italiani più noti) nel suo progetto per Unico 150 ha costruito la sezione pre con le valvole

Le silver 8 sono caratterizzate da una particolare naturalezza del suono ma la serie silver ha un basso più spinto rispetto alla norma monitor audio.
La potenza che ti servirebbe per comandarle a dovere sarebbe intorno ai 120-150 watt su 4 omh.
Però ci vuole una stanza grandina per rendere giustizia a quei diffusori almeno 25 metri quadri.
Per il timbro che cerchi eviterei le valvole anche se i diffusori avrebbero una buona sensibilità per i pochi watt erogati dalle valvole.
Escluderei quindi anche ibridi che allungano e arrotondano come tutte le valvole il suono colorandolo e rovinando la naturalezza di monitor audio.
Escluderei marantz anche se molto preciso
Consiglierei vivamente Rotel e probabilmente anche Audio Analogue,
Magari il tutto può essere migliorato da una non troppo grande sezione dei cavi di potenza quindi sui 3/4 mm2.

Spero di essere stato utile