Ampli Marantz sr-6008, sostituire Casse rf 82 + rc 62

danielone80

New member
Buongiorno a tutti,
vorrei dei consigli per sostituire il fronte formato da Klipsch RF82 e RC62 prima serie con qualcosa di più dolce,anche se dovrà essere utilizzato prevalentemente per HT, quando ascolto musica, non mi soddisfano affatto la sezione degli alti.

L'ampli e' un Marantz sr-6008, vorrei qualcosa ben suonante sempre con impatto ma più dolce/neutro sulla medio alta.

Cosa mi consigliate sulla stessa fascia di prezzo?

La stanza è di 4x4 m e il sub è stato autocostruito : http://www.avmagazine.it/forum/62-a...zazione-subwoofer-cassa-chiusa-dayton-ultimax

Grazie Daniel

Ti credo che non ti soddisfano ;) Sono casse cmq squilibrate che impressionano in HT (a me no) ma con la musica sono quanto di più sbagliato come naturalezza e linearità di frequenze.
Qual'è il tuo budget? Di diffusori ce ne sono tantissimi di qualità ma tutto varia a secondo del tuo budget.
Conosco gente che per rendere meno traumatico il passaggio da Klipsch a diffusore 3 vie di qualità si è trovata benissimo con Canton. In HT spaccano....guarda la serie Chrono SL da 580.2 in su.
Su un altro tipo di diffusore (specie gli inglesi) ti ritroveresti completamente un altro sound e magari il passaggio è più drastico.

Non conosco il Tuo budget ma Ti consiglio di ascoltarti le b&w 683 s2,focal aria 926 e paradigm monitor 11....per par condicion sono una inglese,una francese e una canadese :D
Le b&w ho ascoltato più volte la vecchia serie e dicono che le nuove s2 sono fantastiche(mauro può confermare),le Aria le ho ascoltate più volte e le Paradigm le ho avute,quindi riguardo le ultime due posso dire che sono casse molto ben suonanti sia in ht che con la musica.
Se riesci ad organizzare un ascolto sarebbe l'ideale.

p.s.:sono stato anche possesore di klipsch rf-82 mk2,all'inizio possono piacere(come è successo a me)poi man mano che ho fatto sempre più ascolti mi sono reso conto che sono casse completamente squilibrate e adesso non le riprenderei per nessun motivo,parlo sia di musica che di ht.

Anche per me potresti andare sulle nuove Focal Aria, resta il fatto che comunque un sinto per l'ascolto di musica non è la cosa più indicata, quindi non è detto che cambiando i diffusori risolvi completamente

Grazie a tutti,
diciamo che il range va dai 800/1000 totali e volevo starci anche con il centrale, chiaramente con questa cifra prediligerei un usato... State tenendo in considerazione l'ampli che ho?

Ciao
Daniel

Io ho quasi il tuo stesso amplificatore (Marantz 6007) ed é collegato a delle Wharfedale diamond 9.6. Il risultato non é niente male: il suono, credo, sia decisamente più equilibrato rispetto alle Klipsch e i bassi sono molto profondi (avendo woofer e mid-woofer da 20!), ma anche abbastanza controllati. Inoltre pure il centrale (il mio é il 9 cm), per la fascia di prezzo a cui appartiene, è valido essendo a tre vie. Credo che, guardando nell'usato, tu possa trovare anche le Wharfedale Diamond 10.7 e il rispettivo centrale 10 cm (cioè la serie successiva alla mia) che forse hanno un suono leggermente più brillante rispetto alle 9.6, ma comunque non "estremo" come le Klipsch.
Ciao

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
vorrei dei consigli per sostituire il fronte formato da Klipsch RF82 e RC62 prima serie con qualcosa di più dolce,anche se dovrà essere utilizzato prevalentemente per HT, quando ascolto musica, non mi soddisfano affatto la sezione degli alti.
Effettivamente la prima serie è squilibrata ma la seconda è decisamente più omogenea.
Non puoi ascoltare la musica con un sinto e per di più entry level come il Marantz 6008.
L'ampli e' un Marantz sr-6008, vorrei qualcosa ben suonante sempre con impatto
Valuta le Paradigm 11 come suggerito che sono un ottimo connubio Ht-Stereo.
Le B&W sono agli antipodi rispetto alle Klipsch e puoi restarci anche male come ho fatto io quando presi le B&W Cm9 e centrale Htm2
Pur non essendoci differenza tra Ht e Stereo in un diffusore è l'ascolto stereo più problematico per te o entrambi ?

Entry Level il Marantz 6008? E meno male che costa solo 800 euro adesso, quando è uscito 1000.... Ed il 5008, ed il 1604 di che livello sono?

Ultima modifica:
IL 6008 non è affatto un entry-level,è il modello sotto la serie 7 che per marantz è il top di gamma prima dell'accoppiata pre e finale,quindi definire un 6008 un entry-level mi pare a dir poco esagerato...

Le B&W sono agli antipodi rispetto alle Klipsch
Cosa intendi?

IL 6008 non è affatto un entry-level,è il modello sotto la serie 7 che per marantz è il top di gamma prima dell'accoppiata pre e finale,quindi definire un 6008 un entry-level mi pare a dir poco esagerato...
Nella sua fascia di appartenenza si colloca sul segmento medio visto che il top di gamma è appunto la serie 7 (sempre per Marantz)ma in generale si tratta sempre di un entry level e in poche parole è scarso.
Definirei la serie 7 come mid-level sempre rapportato ad un impianto Ht dotato di pre e finale.
E' questo che intendevo.
Cosa intendi?
Senza scomodare i gusti personali le due case riproducono un suono molto diverso e per molti aspetti opposto.

E meno male che sono agli antipodi da Klipsch :D Squilibrio vs Equilibrio e fedeltà!
Come la B&W ha bisogno di erogatori di corrente per esprimersi(visto che se non pilotate a dovere manco si muovono) anche la Klipsch ha bisogno di amplificatori con determinate peculiarità per potersi sentirsi bene.
Equilibrio timbrico non significa fedeltà in senso assoluto e un diffusore deve anche saper riprodurre il realismo di una scena.
Spero che la tua opinione si confini alle sole Rf82,magari la prima serie anche perchè,ripeto,con la seconda cambiano le cose ma si parla naturalmente sempre di diffusori il cui costo è molto contenuto è sono sola la base di partenza.
Ascoltate e meditate :D

Grazie a tutti dei commenti/suggerimenti...

Io ho sempre seguito le vostre discussioni, sopratutto nella fase di scelta ampli e casse(ero molto incuriosito dalle Klipsch) e avevo già letto molte discussioni e commenti.

Purtroppo spesso il fattore economico pregiudica le mie scelte...

Avevo un impianto che avevo autocostruito con progetto ciare, legno da 2 cm mdf e alcuni componenti dei crossover mundorf tutto amplificato da un denon 1610.

Ho venduto tutto a mio cugino per fare un upgrade, diciamo che per le mie tasche il top nell'usato era un marantz 7007 ma non sono riuscito a trovarlo ad un prezzo ragionevole e alla fine ho optato per il 6008 nuovo preso dalla germania per 680 euro spedito circa 6 mesi fa.
Per le casse ero in dubbio per le B&W sul livello di quelle che mi avete proposto, però dai commenti relativi alla corrente necessaria e data la curiosità per le Klipsch ho pensato di prendere le rf82(le 52 e le 62 pensavo fossero troppo piccole).
Ma per il budget limitato sono riuscito a raggiungere solo la serie I usata.

Alla fine il mio utilizzo anche se 80% ht e 20% musica mi ha lasciato abbastanza deluso in entrambi, all'alzare del volume il tweeter diventa un po troppo stridulo per i miei gusti e troppo presente e forse la troppa vicinanza alle pareti posteriore non rendono apprezzabile neanche il basso.

Visto che forse ho l'opportunità di piazzarle e ricavare qualcosa stavo cercando di capire cosa può fare al mio caso con l'ampli che ho, per le dimensioni della stanza e per l'utilizzo che ne faccio.

Grazie ancora a tutti.
Daniel

Dovresti fare qualche ascolto.
Se vai anche in un semplice centro commerciale,dotato di sala attrezzata,potresti ascoltare le b&w o altro marchio e vedere se il tipo di suono ti appaga.

Hai ragione per l'ascolto... i centri commerciali non hanno piu' nulla... e non hanno marche di qualità...

Sul mercatino ho visto delle focal 726v usate, cosa ne pensate visto quanto detto fin'ora.

Grazie
Daniel

P.S. Le 826v aquasi il doppio di prezzo, sarebbero eccessive?

Ultima modifica: