Ampli integrato con RF-82

gluci

New member
Buongiorno a tutti, sono un esordiente totale (per dirla alla Fantozzi) . Ho da parecchi anni delle Klipsch RF-82 pilotate da un Harman-Kardon HK-970, il tutto per utilizzo prevalentemente audio-video e ogni tanto ascolto musicale da cd. Non ho nessuna competenza tecnica in ambito HI-Fi, solo un orecchio piuttosto allenato vista la mia trentennale attività musicale. So solo che questa accoppiata mi ha sempre soddisfatto molto, a mio dire per il suono piuttosto potente e definito, che è come piace a me, non amo il suono troppo caldo o morbido. I bassi secondo me escono molto bene, corposi, ma solo quando serve e anche la "spazialità" mi piace.
Ai tempi (15 anni fa circa) avevo avuto la possibilità di ascoltare delle Klipsch similari (forse le 62) con Marantz e Denon dell'epoca , ed il risultato non mi era piaciuto granchè (un po' "paciosi") . Poi sono finito (dico la verità) un po' a caso sull'HK e mi è andata bene.
Ultimamente il display dell'HK mi ha abbandonato rendendo un po' complicata la gestione del tutto. Non sto trovando possibilità nè sulla riparazione, nè sul reperimento dei ricambi, quindi stavo valutando la sostituzione. Chiedo a voi cosa potrebbe sostituire il 970 in modo da mantenere caratteristiche simili, anche in termini di potenza di uscita. Infatti mi sto indirizzando sul 2x80, ma, magari, esiste qualcosa che suona meglio con la metà della potenza ed io non lo so. Anche perchè, parlando di prezzi, ho visto che gli 80w partono dai 1200€ (Rotel) e sarei orientato a spendere meno. Mi hanno parlato bene della gamma Yamaha, che ho trovato anche a prezzi molto abbordabili, ma son troppo alti per il mio mobile.... :)

Grazie mille

Quoto i valvolari e ibridi (es il già citati copland oppure synthesis) oppure anche transistor ma dal suono non aperto o “sparato” (vari modelli di Arcam, Electrocompaiet eci 3/4, bow wazoo XL - ce n’è uno da Real Sound hi-fi, presumo garantito).