ciao,ti rispondo in quanto ne so qualcosa.. a priscindere dallo stato solido o valvole ogni macchina fatta con certe apparecchiature interne hanno bisogno di quei 10/15 min di riscaldamento.
questo diventa più "severo" con le valvole in quanto per avere la loro massima prestazione devono arrivare ad una certa temperatura..questo dipende anche dal clima esterno (estate-inverno)
in teoria da quanto ho sentito hanno due timbriche differenti.. per avere un suono "vero" con uno stato solido bisogna affidarsi a marchi prestigiosi e spendere cifre non indifferenti.. naim,atoll,acuphase, ecc... differenza invece con i valvolari che ho sentito suonar bene dei made in china da 600/700€
niente a caso la mia scelta dopo aver provato diverse macchine mi sono orientato sui valvolari..di preciso un ibrido.. e la differenza d'ascolto si sente alla grande. Il suono diventa più analogico,certi strumenti sembrano essere veri,suono più caldo,avvolgente.
fa tanto anche il tipo di musica che si predilige,in teoria con musica veloce,pop,rock,ecc... gli SS sono più consigliati grazie alla loro velocità mentre per jazz,strumentale,cantato,classica vanno moltoooo meglio le valvole.
Con quest'ultime puoi divertirti a cambiare il suono sostituendole,quindi richiama un consumatore più esigente,con un orecchio più affinato che ricerca quel ascolto quasi "personalizzato" mente con gli SS non puoi.
ricordo che ascoltai un goldenote da 2000 e passa €. preferivo l'unico research da 900€ da 15W per canale