Ampli Denon PMA 2000 AE o Marantz PM14-S1

Peocoloco

New member
Ciao a tutti, sono un neofita del mondo dell'hi-fi, ma la cosa comincia ad appassionarmi ormai. Dopo vari ascolti nei (pochissimi) negozi specializzati della mia zona, ho ristretto il campo e mi ritrovo ora a dover scegliere tra questi 2 impianti:
- Negozio A: diffusori Monitor Audio Silver 8 / ampli Denon PMA 2000 AE / CD Denon DCD 1500 AE
- Negozio B: diffusori Sonus Faber Venere 1.5 / ampli Marantz PM14-S1 / CD Marantz 6004
Suono Marantz o Denon? Quale vi sentireste di consigliarmi vista anche l'accoppiata con l'eventuale lettore CD? Ascolto rock in tutte le salse (blues, country, reggae, soul, hard-rock, heavy metal, indie...), ma niente jazz, lirica, classica o disco.
 
Metterei l'impianto in taverna: soffitto sui 220 cm, forma rettangolare 5.65 x 4.85, non trattato acusticamente. Nessun problema ad allontanare i diffusori dalle pareti.
 
secondo me i diffusori scelti non sono all'altezza del denon ,visto che questo ampli spinge molto in basso ti consiglio con lo stesso budget diffusori da scaffale ma di qualita superiore come dynaudio focus 160 monitor audio gold 100 o proa studio 118
 
Impianto A -- i discreto buon vino rosso di sostanza per carni rosse

Impianto B -- già un bianco di un buon livello (però bianco) per un piatto di mazzancolle come dio comanda
 
Impianto A
Le monitor Silver non sono male,a mio avviso un po' troppo propense al basso,ma per i generi che ascolti potrebbero fare al caso tuo.
Con il 2000ae potresti anche pilotare diffusori più raffinati.
Le proac studio 140 mk2 per esempio.
Se ti sono piaciute le Silver prendile e goditi l'impianto
 
secondo me i diffusori scelti non sono all'altezza del denon ,visto che questo ampli spinge molto in basso ti consiglio con lo stesso budget diffusori da scaffale ma di qualita superiore come dynaudio focus 160 monitor audio gold 100 o proa studio 118
Grazie del parere Antonio. Devo immaginare perciò che tra i due ampli tu preferisca il Denon, giusto? Il mio problema è trovare posti dove provare i diffusori: nei negozi della zona ho ascoltato tutti i diffusori della mia fascia di prezzo e di comprare qualcosa a scatola chiusa non me la sento. Le Sonus Faber Venere 1.5 sono da scaffale e il mio umile orecchio ha notato una raffinatezza maggiore rispetto alle Monitor Audio Silver: non potrebbero andare bene col Denon?

Impianto A -- i discreto buon vino rosso di sostanza per carni rosse
Impianto B -- già un bianco di un buon livello (però bianco) per un piatto di mazzancolle come dio comanda
Grande metafora Jakob!! :D

@Mister1966: vedo che anche tu propendi per il Denon. Com'è che tuo fratello va per il Marantz invece? :D Ho avuto anch'io l'impressione che le Monitor avessero un suono un pelino impastato e che esaltasse di più i bassi, mentre devo dire che le SF hanno una maggior qualità nella gamma medio-alta invece. Rimane il problema di reperire i diffusori che mi proponi da ascoltare :cry:
 
il marantz e un buon ampli ,ma non l'ho avuto quindi non posso parlare ,in merito all'ampli il denon e molto potente per cui ti vogliono dei diffusori con una buona articolazione del basso e che non siano pompati come mi sembrano siano le sonus faber venere ,se non vui spendere molto perche non vuoi prendere fregature ,potresti provare la nuova serie emit della dynaudio ,la trovi la versione con woofer da 17 a 589 euro al limite la rivendi perdendoci 100 euro ,secondo me con un ampli come il denon le sfrutteresti per la loro capacita poi essendo aperte potresti anche divertirti e se ti trovi bene pensare in futuro di passare ai modelli superiori .E difficile trovare un negozio dove abbia lo stesso ampli e diffusori scelti .
 
gli ampli della serie 2000 hanno un basso si presente ma molto controllato e secco quindi non mi preoccuperei troppo in quel senso
 
ti vogliono dei diffusori con una buona articolazione del basso e che non siano pompati come mi sembrano siano le sonus faber venere
Forse avevo dimenticato di dire che oltre ad essere neofita, sono totalmente ignorante e qui la mia ignoranza comincia a farsi sentire. Cosa significa avere dei bassi pompati? E la gobbetta sui 100 Hz? :confused: Il mio orecchio mi diceva che le Sonus Faber hanno il basso meno prominente, ma più controllato e dettagliato rispetto a tutti gli altri diffusori a torre o da stand che ho potuto ascoltare (B&W CM5 S2 e 683, Focal 726, Klipsch RF82, Audio Physics Classic 10, Monitor Audio Silver ecc). Davvero non mi sembrava avesse i bassi pompati...
 
Ma se leggi bene la recensione dice una cosa leggermente diversa -- ovvero che vi è si una accentuazione delle basse come risulta dal grafico (+ 4 dB ad occhio) e che all'ascolto risultavano più preminenti rispetto alla piccola ls3/5 A -- usata come confronto (io aggiungerei e meno male che ha qualche basso in più). Vorrei vedere i grafici anche delle klipsch e B & W equivalenti.
 
quelle del grafico sono le cm 5 s1 ,tu da come hai scritto hai confrontato le venere con le nuove cm 5 s2 che come mi ha detto un altro player sono cambiate avendo ora un basso piu accentuato
 
Top