Questa volta prima il "consiglio".
Come è ben scritto nel regolamento e nella netiquette le quotature andrebbero fatte solo nei casi effettivamente necessari e, in ogni caso limitandosi a poche righe (4 dice il regolamento) regola che tu non hai assolutamente rispettato (però sei ancora in tempo per rimediare correggendo opportunamente il tuo intervento qui sopra)
Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.
Passo ora ad alcune osservazioni circa alcune affermazioni.
pilotano semplicissimi driver da 8-4-2-16 ohm
Cosa sarebbero i driver "semplicissimi"?
sicuramente diversa. Diversa struttura interna diverso materiale resistivo......
Non hai risposto alla mia domanda, ripeti "diverso", ma diverso da cosa, se non citi il riferimento tutta la spiegazione non ha molto senso.
Esistono potenziometri doppi con curva "A" (lineare) esattamente uguali a quelli con curva "B" (logaritmica), e sono diversi solo per l'andamento della variazione di resistenza, ma perfettamemte uguali.
Esistono potenziometri a grafite, la grande maggioranza e quelli a film plastico più costosi ed usati in ampli di gran pregio e costo, che assicurano una durata più lunga e un minore rumore di fondo, ma non credo sia il caso di spendere molti soldi per un ampli del tipo di quello in questione, considerato che anche il "volgare" potenziometro a grafite va benissimo e non produce "distorsione".
Insisto sul termine perchè, essendo questo un forum tecnico, sarebbe il caso di usare i termini più appropriati e un potenziometro non introduce certo questo tipo di problema, probabilmente del rumore durante l'azionamento, ma niente di più e niente di diverso, poi se il nostro amico vuole ci può montare anche un Penny+Giles, ma secondo me è sprecato.
Poichè questo dovrebbe essere una discussione con intento didattico questa frase scritta in questo modo potrebbe dare adito a interpretazioni non esatte:
la doppia nomenclatura è un retaggio di standard di ogni "regione"
(parlando delle sigle delle valvole).
Non si tratta di "regioni diverse" ma, semplicemente, dei sistemi di siglatura adottati in Europa ed in U.S.A. e che erano basati su due sistemi di codifica, quello Europeo forse fornisce più informazioni sulla valvola ed è basato su lettere e numeri che indicano il tipo di valvola e la tensione di alimentazione, ad esempio:
E C C 83 =
E - tensione filamento di 6,3 V
C - tipo di valvola, in questo caso Triodo -> CC doppio triodo
83 - quel particolare modello di valvola
ECL82
L - Pentodo
quindi questo sarà un triodo-pentodo (due elementi nello stesso contenitore), sempre a 6,3 V
Esiste tutta una serie di lettere per l'alimentazione del filamento e il tipo (A - diodo, ecc.)
Nel sistema americano esiste un numero che indica la tensione del filamento, poi delle lettere che identificano il modello di valvola ed un altro numero che indica il numero di elementi che costituiscono la valvola stessa, compreso il filamento, ad esempio:
6L6
6 - alimentazione filamento a 6.3 Volt
L - modello di valvola
6 - numero elementi -> meno 1 (filamento) = 5 pertanto è un Pentodo
Molte valvole sono perfettamente equivalenti, un esempio con una valvola già citata:
ECC83 = 12AX7
la tensione può essere anche di 12 V con un collegamento particolare, il 7 finale, meno 1 del filamento diventa 6, quindi un doppio triodo.
A volte nel sistema europeo si può trovare la sigla scritta in modo leggermente diverso, ad esempio: E83CC, che è esattamente la ECC83, ma selezionata, per usi di alta affidabilità e tolleranze ristrette. (Questo una volta, ora ho qualche dubbio).
Ciao