Come fai a fare una diagnosi così precisa a distanza ed in base ai pochissimi elementi forniti, che, per di più, non vanno esattamente in quella direzione.
Se un potenziometro è consumato ruotandolo si sentono delle forti scariche ed il volume si alza ed abbassa, molte volte superato il punto rovinato (solitamente quello dove il cursore è rimasto fermo per anni o dove lo si è normalmente usato) tutto torna normale.
Mi sembra che, invece, i sintomi siano diversi, ovvero un livello più basso di un canale , se con "sporchissimo", si intende una forte distorsione, allora non è il potenziometro di volume che hai dei problemi, ma l'elettronica (nel titolo però si parla di "fruscio" sarebbe meglio essere più precisi).
Può darsi che sia un condensatore in perdita (probabilmente un elettrolitico di accoppiamento tra stadi), ma potrebbe essere anche un componente attivo; il fruscio potrebbe far pensare ad un condensatore.
Io non mi azzardo a fare diagnosi a distanza.
Se si vuole fare la prova di sgrassare il potenziometro lo si può fare tranquillamente e senza neanche dover spendere i soldi per l'apposita bomboletta sgrassante, bastano un paio di gocce di dopobarba (poichè evapora subito) fatte cadere nella feritoia che c'è sul corpo del potenziometro stesso mentre si ruota la manopola.
Se tutto torna normale era proprio quello, se il difetto permane ci vuole l'intervento di un tecnico (bravo).
Ciao