ConteMascetti
New member
Per il pilotaggio dei due canali rispetto ad un integrato specifico per quel tipo d'uso è difficile rispondere senza averli provati, in quanto i produttori di questi apparecchi sono molto stitici nel rilasciare dati tecnici riguardanti la corrente erogata. Nessuno dei tre dichiara di quanti V/A è l'alimentazione ma solo i Watt che a 8 Ohm per il Maranz sono 125Watt su due ch, idem per l'Arcam, mentre Denon non è chiaro nemmeno su questo dato, dichiarando solo 210Watt per 9 ch a 6 Ohmm, ovviamente dubito che dia davvero 210watt per canale quando sono in funzione 9 canali altrimenti credo dovrebbe pesare almeno 100 kg.
Grazie Walkiria, il mio dubbio riguardo all'impiego dell'Arcam in 2ch a confronto con un buon (1500-2000€) riguarda non tanto all'amplificazione che se è dichiarata 90W per canale a 8ohm con 7 canali pilotati, credo che in stereo possa erogare tranquillamente 100-120w, quindi più che sufficente per la stragrande maggioranza dei diffusori da prezzi umani, quanto alla sezione PRE e alla sua musicalità e raffinatezza? Come va in questo senso? E la correzione DIRAC è fattibile anche in 2ch? E' possibile fare una correzione con il DIRAC sia in 5.1 che in 2.0/2.1 e "salvarle" in maniera da usarle a seconda se si vuole vedere 1 film o ascoltare musica?
Se il diffusore da scaffale è migliore non solo nel prezzo sì, avrà un miglior cabinet e tutto il resto. Attenzione solo a una cosa, finché parliamo di fasce di prezzo tipo 300 vs 1000 euro le differenze sono di un tipo (anche se spesso mai così ampie da avere lo stesso rapporto qualità/prezzo ma è un'altra storia) e dovrebbero (dovrebbero) essere tangibili, è quando si sale ulteriormente di prezzo che cominciano le vere porcherie che magari vanno peggio del diffusore che costa un quarto, e purtroppo comanda il passaparola avendo poche informazioni chiare e documentate, ma credo di non dire nulla di nuovo.
Quindi da quanto dici, e se ho capito bene, un diffusore da stand di gamma più alta rispetto ad uno da pavimento di gamma più bassa dovrebbe perdere qualcosa a livello di bassi (scende meno in basso...anche se sarebbe comunque facilmente aggirabile con l'uso di un sub) e come estensione...ma guadagna come cabinet e un pochino in qualità generale, giusto?
E sempre se ho capito bene il tuo discorso finale il miglior rapporto qualità-prezzo/miglioramenti lo si avrà in quella fascia subito prima dei diffusori molto costosi cioè la resie R di Kef, la CM di B&W, ecc....giusto?
Scusate le tante domande, ma sono ignorante in materia e ho bisogno di consigli e di capire per potermi chiarire le idee!