Ambiente Adeguato per HiFi

shimizu

New member
Ciao a tutti,
ho aperto un 3d di consigli su integrato e diffusori, mi chiedo se ne valga la pena però alla luce di considerazioni sull'ambiente e su quella che mi sembra essere la collocazione obbligata.Ho letto intensamente il forum e mi sorgono dei dubbi sull'ambiente che non pensavo fosse cosi importante.Ho realizzato una piantina in 3d di casa, in particolare vi evidenzio alcune informazioni sul salotto che dovrebbe ospitare l'impianto: area complessiva sala 20,27 mq anche se il lato destro come vedete è praticamente aperto lato corridoio porta di ingresso.
L'impianto sarebbe alloggiato sulla parete attrezzata che vedete di fronte al divano ai lati di un mobile basso lungo 2,40 metri, alla destra del mobile non ci sono strutture
ma il corridoio mentre lato sx le casse si ritroverebbero in una specie di nicchia larga 80 cm.
La distanza dall'inizio del divano come vedete è di 268.
A terra c'è un tappeto spesso e come vedete un divano che però non dovrebbe essere nel raggio di azione.
Vale la pena investire in inpianto con questo ambiente?
Al momento sarei orientato per ROTEL RA12 + IL TESI560 o qualcosa di superiore come diffusore magari B&W 684 ne vale la pena?

vista dall'ingresso : http://imageshack.us/photo/my-images/833/salau.png

vista dall'alto la sala è la prima a sx: http://imageshack.us/photo/my-images/402/salaalto.png

Piantina: http://imageshack.us/photo/my-images/689/piantinasala.png


grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
nel tuo ambiente e con l'arredamento cosi' come e' riportato dovrai sicuramente scendere a qualche compromesso. Immagino che i diffusri rimarranno praticamente appoggiati alla parete di fondo. Se cosi' fosse mi orienterei su bookshelf su stand, le torri potrebbe soffrire troppo la parete di fondo e i bassi risultare gonfi ed innaturali.

Volendo rimanere in linea con la tua idea iniziale (accoppiate Rotel + IL e' un matrimonio felice) il Rotel:cool: con le TESI 260 su stand, o volendo spendere qualcosa in piu' guarda Chario per non discostarsi troppo dal tipo di suono o cerca una Opara mezza anche usata. Anche Dynaudio sicuramente molto valide e da ascoltare e le nuove DIVA 255 ma di queste non ho idea di come siano... ma sono curioso.. progetto interessante..

Ciao
 
Ciao io e te abbiamo molto in comune, stiamo valutando le stesse elettroniche e gli ambindi domestici dove posizionare il tutto non sono delle vere e propie sale d'ascolto...
Se ti posso dare qualche consiglio prova a spostare quel mobile basso da 2.40 lungo la parete verso il corridoio così da aumentare lo spazio in fondo alla parete attrezzata (per intenderci la zona vicino a quel tavolo) cosi centri un po' piu la scena... cmq al momento dell'ascolto/visione della tv puoi sempre spostare i diffusori un po' verso il divano cosi da centrare meglio la scena ed evitare "rimbombi"...
Jonpol90 le dynaudio dm 2/7 hanno il reflex di dietro a questo punto meglio le Tesi 560
Una domanda per Chimera, ma se le casse Tesi 560 hanno il reflex davanti quali rimpombi possono creare? Stai consigliando le Tesi260 che cmq hanno il reflex davanti e come discensa non scerzano...(45Hz)

Shimizu gli oggetti disposti per la stanza riproducino fedelmente la reale disposizione dei mobili?
 
il condotto reflex posteriore puo' creare problemi se la cassa e' a parete e o molto vicina ad essa diciamo meno di 20 cm per stare abbondanti.
Tutti i diffussori non specificamente progettati per stare a parete sofriranno (chi piu' chi meno) la vicinanza dai muri, ottenendo generalmente un rinforzo delle basse frequenze, sia che siano Reflex (davanti, sotto, dietro...) che in sospensione pneumatica.
Ci sono in commercio parecchi sub che hanno lo sbocco reflex sul pavimento e funzionano benissimo.

naturalmente imho.

i 45 Hz bisogna vedere con che attenuazione li riescono a riprodurre......... sicuramente sui bassi hanno un'estensione maggiore le 560 delle 260 fermo restando che hanno entrambe un rapporto q/p a mio parere ottimo.

Ciao
 
Si pero convieni con me che una cassa con condotto reflex anteriore messa a parete, lontana dagli angoli, tende meno a rimbombare rispetto ai condotti dietro o sotto...
 
No, non sono d'accordo, tutte temono i muri a parte rare eccezzioni, ma col reflex posteriore esiste un problema in piu',"tappandolo" la cassa andrebbe a lavorare in condizioni diverse da quelle di progetto ed e' plausibile pensare che cambi la frequenza di accordo.

Ciao
 
Se con "danneggiare" intendi la possibilità di un guasto la risposta è: no, non si rompe nulla.

Con alcuni diffusori dotati di condotto reflex posteriore vengono forniti di serie anche due appositi tappi di spugna da inserire nei condotti suddetti proprio nel caso che si debba installare i diffusori addossati alla parete.

Ovviamente si viene a modificare il comportamento del diffusore, in particolare la sua risposta alle basse frequenze, ma dovendo per forza scegliere tra un basso gonfiato e, magari, rimbombante o rinunciare addirittura ad installare un impianto, si sceglie il male minore.

Ciao
 
lo stesso stratagemma puo' essere applicato anche con reflex anteriore e a pavimento qualora si abbia la stessa necessita'. Nel primo caso si ha lo svantaggio che e' esteticamente orribile. Si puo' provare anche solo per curiosita' personale per vedere l'effetto che fa'..... ooops, scusate, sentire:p...

Ciao
 
Sembra che tappare i condotti con le spugne modifichi anche l'andamento della curva d'impedenza del diffusore...
 
Certamente: aumenta la frequenza di risonanza del complesso woofer-volume d'accordo con tutto quello che comporta sull'andamento dell'impedenza.
Riguardo la domanda se valga la pena o meno acquistare un impianto hi-fi, direi che ne vale sempre la pena: anche se il tuo ambiente, per assurdo, fosse pessimo (ma, stai tranquillo, non lo è affatto: non è certo diverso dagli ambienti usuali domestici), sono sicuro nel modo più assoluto che sia meglio ascoltare un ottimo impianto in un pessimo ambiente piuttosto che un pessimo impianto in un pessimo ambiente.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Innanzitutto vi ringrazio per i commenti, le vostre conferme se valga la pena dotarsi di impianto "serio" mi rasserenano, in realtà la cosa che mi lascia perplesso è il passaggio ai diffusori da stand, visto che avevo un po' fatto l'orecchio al suono da torre e, avrei paura che con la versione da stand le basse ne risentano.
Diciamo che il conviene andrebbe letto come mi conviene andare di torri?Tra le quali oltre alle succitate IL TESI560 o magari B&W tutte a condotto anteriore, mentre le HECO Metas che mi erano piaciute molto le scarterei per via del condotto posteriore.
Considerate che dalla parete avrò al massimo 10 cm da distanza , dite che avrei dei rimbombi?
Per quanto riguarda il tavolo lo sposterò verso la finestra al momento dell'ascolto, mentre la parete attrezzata che vedete è puramente indicativa non essendo disponibile il modello 3d, però anche la non ho margine di spostamento e la configurazione rimarra sostanzialmente quella nelle immagini.

Approfitto anche per chiedere consiglio su stand da abbinare eventualmente a diffusori da scaffale tipo le IL TESI260 di prezzo adeguato considerando che ho un bimbo piccolo a cui non vorrei arrestare la crescita:D
 
tanto per essere chiari le torri rimbomberebbero sicuramente?Non riesco a convincermi per delle bookshelf...vorrei un po di sano basso...non slabbrato ma presente, un pelo colorato insomma
 
Il rimbombo, di solito, è dovuto alle frequenze da 60 - 70 Hz fino a 200 Hz. Tale gamma di frequenze la riproducono con efficienza confrontabile tutti i diffusori da stand (tranne quelli più piccoli e/o scarsi) e tutte le torri. Pertanto tutti i diffusori, torri o non torri, possono rimbombare. Tutto dipende dai modi di vibrare dell'ambiente che possono essere innescati sia da torri che da diffusori da stand.
Ciao, Enzo
 
grazie Enzo, quindi il fatto che siano vicine alla parete non cambierebbe molto tra torri e bookshelf e, in sostanza non avrei modo di capirlo finche non le provo in casa mia?Capisco bene?
 
Ci sono alcuni diffusori da stand che, nel tentativo di colmare l'attenuazione alle basse frequenze dovuta a motivi fisici, sono stati progettati con le medio-basse (tra 70 e 120 Hz) un po' in evidenza e, ciò, può favorire rimbombi in un ambiente già critico.
Esistono alcuni (rari) tipi di diffusori progettati per funzionare a parete tipo, ad esempio, alcuni diffusori per i canali surround di impianti multicanale.
La prova in casa sarebbe fondamentale per avere un'idea di come suona l'ambiente e se ha rimbombi fastidiosi. La forma irregolare del tuo ambiente dovrebbe, in linea di massima, essere favorevole ad ascolti piacevoli in quanto dovrebbe limitare l'insorgere di onde stazionarie.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Top