• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Ambiente 3,1x5,1 lato corto o lato lungo?

Scegliete la disposizione che vi convince maggiormente

  • Ipotesi A) front sul lato lungo

    Voti: 4 40.0%
  • Ipotesi b) front sul lato corto

    Voti: 6 60.0%

  • Votatori totali
    10

guidopater

New member
Ciao a tutti, visto che nn riesco a decidermi mi rivolgo a chi ha esperienza nel campo....
la situazione è questa: ho a disposizione una stanza che misurerà 3,1 x 5,1 da dedicare alla nostra passione . Oltre all'uso ht devo avere lo spazio per una scrivania.
Il problema nasce dal fatto che i lati corti della stanza hanno entrambi un'apertura, da un lato la porta d'ingresso e dall'altro una grande finestra larga 1,75 ed alta 1,30. Alla sx di questa finestra vi sarà una nicchia (1x1). Ho buttatto giù 2ipotesi: http://picasaweb.google.it/lh/photo/5hqSB6uTqnJ4nEGrlumepQ?feat=directlink
A) utilizzo del lato lungo con schermo fisso; Pro: schermo fisso e spazio ai lati dei diffusori, finestra lontana, divano più largo. Contro: distanza tra i front e la parete posteriore ridotta, divano addossato alla parete;
B) utilizzo del lato corto con creazione di controsoffitto e installazione di schermo a scomparsa. Pro: possiblità di giostrare la distanza divano/telo e divano/parete posteriore, maggiore sfogo per i front. Contro: schermo a scomparsa, vicinanza finestra, misura divano obbligata.
Voi cosa fareste? Votate, grazie;)
 
Ultima modifica:
Voto la 2.

Considera che la finestra, sia nella ipotesi 1 che nella ipotesi 2 andrebbe comunque chiusa/oscurata.

Considera anche che, per quanto mi riguarda, la possibilita' di fare una struttura in cartongesso con schermo elettrico a scomparsa non farebbe parte dei contro, ma dei pro, magari qualche bel faretto e una struttura non lineare ti puo dare quel tocco in piu a livello estetico/architettonico che non guasta mai.

Per finire i diffusori, salvo che tu non voglia esagerare con le dimensioni dello schermo (io starei fra i 200/220cm) con l'ipotesi 2 hai anche la possibilita' di tenerli relativamente distanti dalle pareti di fondo, il che non guasta mai, per i surround idem, puoi giostrare una migliore disposizione avendo il retro libero.
Per finire, in caso di lato lungo ti verrebbe una sorta di quadrato come spazio utilizzato, sempre meglio un rettangolo.

Ciao
 
Ultima modifica:
a me piace molto la soluzione lato lungo per il semplice fatto che avresti la scrivania dietro al divano e non in mezzo alle scatole in un angolo come nella soluzione corta.
in più preferisco avere maggiore distanza degli altoparlanti :)
 
@gherson
condivido la tua analisi, mi lascia perplesso il divano... dovendo lasciare almeno 70 cm per il passaggio non potrebbe superare i 2,3 mt
 
bel dilemma

é un bel dilemma
Ipotesi uno interessente per il divano più grande e un ampio spazio per
mettere scrivania all occorenza e hai un bel telo fisso molto più economico di quello avvolgibile dell'ipotesi 2

L'ipotesi due non mi piace molto per il telo avvolgibile e per il fatto del divano un pò sacrificato e la scrivania troppo in primo piano appena
entri e fatto non trascurabile il fatto di dovere oscurare la finestra dietro il telo.

Faccio l'avvocato del diavolo non hai pensato di specchiare l'ipotesi 1
in modo di non avere il problema della finestra e poter mettere un divano più grande della soluzione 2?
 
guidopater ha detto:
si, l'ho pensato ma con lo schermo sceso si ostruirebbe la porta quindi non si esce e non si entra... e non mi convince
Scusa ho invertito io le situazioni dicevo di specchiare la soluzione corta cioè mettere il telo fisso sulla parete opposta di
dove l'hai segnato tu.
 
si, può essere un'idea, l'avevo pensato come l'ho disegnato per vie delle elettroniche che così sarebbero di fronte al divano e nn alle spalle.
rimane cmq il grosso dubbio che piazzare lo schermo ed il front su uno dei lati lunghi dia poco sfogo ai diffusori . Ho paura, che in questo modo, non sfrutterei la cubatura della stanza che è discreta (15mq) utilizzandone fonte-post intorno ai 10 mq
 
riuppo la discussione perchè tra un pò entreremo nella fase della ristrutturazione che prevede impianto elettrico e canaline e bisogna prendere una decisione. Purtroppo visto che si tratta di un cantiere non posso fare prove...
Nel mentre rispetto alla situazione del post 1 la stanza si è un pò rimpicciolita:mad:
Misure attuali e definitive (alzati muri e murati cassoni per le scorrevoli)

308 x 484, con muro che prima della nicchia per le elettroniche è stato arrotondato:
http://picasaweb.google.it/lh/photo/UWHbJrl-V9dlITtxBJPxmg?feat=directlink


Parlando con un amico del forum che mi da una mano nella realizzazione grafica del progetto (in realtà disegna solo lui e anche alla grande:D ) sono venuti fuori questi punti a favore delle 2 possibili alternative:

lato lungo:
-diffusori angolarmente più larghi
-niente divano in mezzo alla stanza
-spazio per la scrivania/studio
-telo fisso
-finestra e termosifone liberi
-risparmio economico

lato corto:
-schermo potenzialmente più grande
-diffusori surround arretrabili (non installando i rear)
-possibilità di mettere due file di posti
-spazio libero dietro l'ascolto

Se avessi la certezza che trattando la stanza con qualche pannello dietro al divano ed in altri punti potrei raggiungere un buon risultato dal punto di vista dell'audio mi butterei sull'ipotesi lato lungo. Rimarrebbe però il problema della distanza vpr/schermo visto che non credo si possano ottenere + di 85" da 2,60 mt. Ma d'altro canto la seduta sarebbe a 2,80 e 85 pollici potrebbero essere adeguati per un effetto cinema non stancante.
Invito tutti a votare e motivare il voto, qualunque suggerimento, riflessione o esperienza personale e ben accetta:D
 
Top