Amazon Music HD e Ultra HD

A me bypassa ma non cambia tra un brano e l'altro, prende la prima della prima traccia e la porta avanti.
Non so se il bug sia nell'applicazione o sul Dac - PC/driver
 
No, da quanto ho capito bypassa il mixer di windows (grazie alla modalità esclusiva) ma prende come campionamento quello indicato nelle proprietà avanzate del device audio associato al DAC esterno (o quello che è) io imposto il massimo del mio DAC e non mi sembra che ci sia un peggioramento di qualità quando il brano è 16/44,1 (cioè la maggior parte dei brani).

Però da prove fatte sono arrivato alla conclusione (spero di non sbagliare!) che viene fatto un upsamplig, poiché nel test eseguito con un netbook (=pochissima potenza elaborativa) connesso in HDMI al sintoamplificatore (impostato il relativo "device audio" di windows 24/192 come DAC) il netbook si impallava come se ci fosse in corso una elaborazione pesante... altre prove non ne ho fatte perché tolto di mezzo il netbook impostando il campionamento massimo mi sembra che vada bene.
 
Ultima modifica:
No, da quanto ho capito bypassa il mixer di windows (grazie alla modalità esclusiva) ma prende come campionamento quello indicato nelle proprietà avanzate del device audio associato al DAC esterno (o quello che è) io imposto il massimo del mio DAC e non mi sembra che ci sia un peggioramento di qualità quando il brano è 16/44,1 (cioè la maggior part..........[CUT]

io ho abilitato manualmente la modalità esclusiva però la frequenza di campionamento è sempre la stessa. Faccio esempio. Imposto su windows 24 bit 192 Khz. Apro amazon music riproduco un brano e il dac mi segnala 192 Khz. Abilito la modalità esclusiva ma il dac continua a visualizzarmi 192 Khz. L'unica cosa che cambia abilitando la modalità esclusiva è che sparisce il controllo del volume da dentro l'app amazon music.

E' solo una questione tecnica perchè anche io non ho notato peggioramenti
 
No, a me con la modalità esclusiva sembra di sentire un netto miglioramento, tanto più evidente in quanto la attivo con l'apposito tastino virtuale (dall' applicazione amazon music) mentre la riproduzione del brano è in corso.

Confermo invece che l'upsampling (=il fatto che il dac segna sempre 24/192 anche se il brano è 16/44,1) non dà luogo a peggioramenti sensibili.
 
Ho attivato i 90 giorni con HD per capire se con la mia catena in firma riuscivo a trovare un modo di ascoltare in HD/UHD (ovviamente da aggiungere il mio cellulare ;) ).

Non sono riuscito, apparentemente il mio sinto non è abilitato alla musica Hi-res con DTS Play-Fi che mi sembrava fosse l'unico modo.

Qualcuno ha idee guardando cosa ho in firma? Nvidia Shield Pro forse?
 
Almeno con le versioni 2015-17 della shield il samplig rate è fisso a 48Khz. Ignoro se almeno conservi i 24bit di profondità (invece di 16) che già sarebbe una gran cosa.
Anche con il PC non è tutto rose e fiori, perché il il s.r. va settato a mano e nelle playlist / album ci sono brani con diversi s.r. L'unica soluzione (con il PC) è settare il device audio di uscita al s.r. massimo.

Sulla scheda online del tuo sinto dice "ready "(???) for multiroom dts-play-fi...
 
Ultima modifica:
Anche con la PRO 48KHz/16 bit, appena provato.....

Il mio sinto ha il DTS PlayFi, ma non l'aggiornamento per l'Hi-Res che Onkyo ha distribuito solo per alcuni modelli più recenti, ma non il mio :/
 
Con HEOS funziona abbastanza bene... ma rimane un'app molto immatura secondo me.
Quando avrà la stessa usabilità di Spotify o Apple Music sarà la morte loro... ma temo che arriveranno prima Spotify e Music a coprire la fetta dell'Ultra HD (Spotify lo ha annunciato, aspetto Apple Music che rimane la mia app preferita)
 
Nell' immediato, visto che si parla di 90 gg di prova, l'unica è collegare un pc via HDMI al sinto, settare l'audio dell' uscita HDMI del PC ad un s.r. alto, far partire l'applicazione amazon music ed in quella (una volta partito il primo brano, altro strano disagio di A.M. HD è il fatto che non si può impostare una volta per tutte) impostare la modalità esclusiva.

Per sfruttare invece con mezzi ordinari (app di terze parti sul telefonino, penso in particolare Mconnect) il collegamento wireless DLNA del sintoamplificatore ci vuole qobuz o Tidal.
 
Sì guarda, ho già capito che disdico alla fine dei 90 giorni. Peccato perché ero già pronto a cancellare Spotify.

Se un giorno si inventano un qualcosa come Spotify connect, non ci penso 2 volte, come livello prezzo/qualità è ottimo, ma la facilità di connessione è la prima cosa.

Se già consideri che hanno spinto di brutto per l'atmos music per poi avere solo i loro altoparlanti del menga come unici compatibili, ti dice già come ragionano.

Ma sono fatti così in Amazon, anche il codec per l'atmos nei programmi Prime è diverso da Netflix e crea us sacco di problemi a chi non ha Android 9 o superiori come sistema operativo del televisore.

Sembra che debbano fare le cose strane per forza, per poi ritrovarsi isolati.
 
Se spotify dovesse dare la qualità (quasi)CD a 10 euro al mese non ci sarebbe più discussione, un po' su tutte le piattaforme con pretese audiofile il 90% dei brani è così.
 
Devo dire però che il catalogo ULTRA di Ama è veramente ampio e anche la musica atmos mi intriga parecchio, non sono cose di poco conto, ma tutto decade se poi devo aggiungere elettroniche per usufruirne o non posso proprio con l'atmos.
 
Ma stavo pensando, se riproduco sul mio telefono, il massimo a cui può arrivare è 24bit/48Khz, che comunque non è male. Se mando dal mini jack del telefono agli RCA del sinto è già un bel salto avanti rispetto a Spotify.

Certo non sono contento di avere la limitazione del cavo, ma è 1000 volte meglio che spotify.

Non essendo un appassionato di cellulari, ce ne sono con dac che arrivano a 24/192 per poter sfruttare AMHD al massimo?
 
Non vorrei dire una sciocchezza ma il limite dei 48Khz è per tutti i dispositivi android.

Sulla pagine dove elenca i devices per l'ultra HD superiore a 48Khz si parla di iphone con DAC USB esterno. vedi
 
Sulla app iphone non ho visto questa possibilità (ma non ho un dac esterno), ne su quella per Apple Tv (che ha il DAC Esterno).
Questa parte sarebbe decisamente da migliorare.
 
Top