altoparlanti per HT 4 colonne o 2 colonne + 2 diffusori?

Giova come sei esagerato! :p Io parlavo dei prodotti medi...ho avuto dei bookshelf Jamo e non è che ne fossi pienamente soddisfatto.

Se prendi il top del marchio di sicuro saranno oggetti qualitativamente superiori. Oltretutto quelli segnalati da te sono in dipolo molto difficili da posizionare in ambiente...

Cmq sia concordo nel dire che gli Onkyo non sono in grado di pilotare diffusori "difficili".

Io mi orienterei su diffusori da 6 ohm (se non addirittura 8 ohm) in su e con buona efficenza...

Kappa^ ha detto:
1000 € circa...

OK, finalmente ci siamo;), allora, per cominciare non considerare il post che ho scritto sopra.

Poi, con quella cifra (che non equivale esattamente ad un budget illimitato), puoi pensare alle solite Indiana Line o Wharfedale o anche delle Jamo, o magari un kit Chario Piccolo preso a prezzo molto conveniente (la serie precedente all'ultima, denominata Star), che suonano molto bene e sono compatte (4 bookshelf + centrale + sub).

Oppure, se preferisci dei kit satelliti, dall'aspetto più Hi-Tech, ci sono le B&W serie M1, oppure le KEF KHT 2005 (o 3005 se puoi fare un piccolo sforzo) o le JM Labs-Focal Sib & Co...

Ma, secondo me, il tuo Onkyo sarebbe addirittura sovradimensionato per questi diffusori (tranne che per i Chario). Un mio amico ha le KEF 2005 con l'Onkyo 605. Secondo me un abbinamento proporzionato è quello. Ci metterei forse un 705 ma un 905 è un pochino eccessivo.

Ma se ormai ce l'hai (non l'ho ancora capito...:D) ovviamente tienilo, avrai un ampli sovrabbondante, che ti farà stare tranquillo, anche se avrei ripartito il budget diversamente...;)

Giova3419 ha detto:
avresti dovuto terminare la frase con: "Quindi no..."

Ok, allora cambio; va bene uno di questi: http://www.meixingaudio.com/ENGLISH/index.htm ??!! :D :D
Scherzo, a me serve l'Onkyone, non sono propriamente un purista... anche perchè non avrei le competenze per esserlo!!

L'Onkyo, infatti, è un signor sintoampli, ma per smuovere determinati diffusori e farli suonare come Dio comanda, non è proprio indicato.:cool: E non serve arrivare al TOP della produzione: già per delle B&W serie CM lo riterrei insufficiente...;)
Questo discorso è molto interessante, almeno evito di spendere soldi per dei prodotti esagerati che sarebbero inutili, grazie!

Per alcuni diffusori ci vogliono dei bei finali, magari mono...Questo parlando di eccellenza (ergo: No budget, come tu hai detto).;)
Mi rendo conto che forse è meglio cominciare dal budget, altrimenti mi fate trovare lungo... :) :)

Ad esempio, se sei orientato su Jamo, cominciamo a parlare di 5 di QUESTI(che, a differenza di quanto forse ritiene sevenday, io considero dei diffusori molto buoni).

Ecco, prova a collegarli ad un Onkyo 905 e vedi che bel risultato...:cool:[/

Ci vogliono 6000 € per uno di quelli!!! Devo spendere meno meno mooolto meno!!

Se la stanza non è piccola ed ascolti anche la musica eviterei i satelliti subito.

Inoltre troppo piccoli per il 905.

Con quella cifra potresti optare come accennato da Giova su diffusori Indiana Line e Wharfedale. Li ritengo diffusori polivalenti entrambi.

Guarda intano i siti e fatti un'idea. :)

sevenday ha detto:
Giova come sei esagerato!

Già:D, ma prima di me qualcuno ha detto di indicargli dei diffusori "senza pensare al budget".;)

Per quello parlavamo di diffusori TOP. Ora che, invece, il budget è stato indicato, ci siamo capiti..;)

P.S.: io, tra i diffusori che ho indicato, sceglierei, per musicalità, i Chario serie Piccolo. Se, invece, prediligi l'HT, allora meglio un kit con dei frontali a torre, Indiana Line o Wharfedale...

Ultima modifica:
Giova3419 ha detto:
Poi, con quella cifra (che non equivale esattamente ad un budget illimitato), puoi pensare alle solite Indiana Line o Wharfedale o anche delle Jamo, o magari un kit Chario Piccolo preso a prezzo molto conveniente (la serie precedente all'ultima, denominata Star), che suonano molto bene e sono compatte (4 bookshelf + centrale + sub).

Oppure, se preferisci dei kit satelliti, dall'aspetto più Hi-Tech,
No no, mi piacciono quelle di legno!

Ma, secondo me, il tuo Onkyo sarebbe addirittura sovradimensionato per questi diffusori (tranne che per i Chario).
Mal che vada le sfondo... :D

Ma se ormai ce l'hai (non l'ho ancora capito...:D) ovviamente tienilo,
Non ce l'ho ancora, devo ancora ordinarlo però non ho dubbi voglio proprio il 905!

Sinceramente prenderei in considerazione anche i Denon in quella fascia di prezzo.

Il 3808 è superiore in quasi tutto all'875 (prova su AF), il 905 paragonato a 4308 non credo ci sia confronto...

sevenday ha detto:
Se la stanza non è piccola ed ascolti anche la musica eviterei i satelliti subito.
Per satelliti intendi quelli piccoli dalla forma hi-tech che si trovano in tutti i kit economici di HT?

Con quella cifra potresti optare come accennato da Giova su diffusori Indiana Line e Wharfedale. Li ritengo diffusori polivalenti entrambi.
Impedenza ideale per il 905? Pensavo a Jamo perchè sono 6Ohm (come i valori di riferimento per questo sintoampli)

Guarda intano i siti e fatti un'idea. :)
Pian piano li sto guardando tutti, non ho ben capito cosa cambia averli di un'impedenza piuttosto che un'altra; il 905 supporta da 4Ohm fino a 16Ohm... invece per quanto riguarda il numero di vie? Cosa c'è da sapere?

sevenday ha detto:
Il 3808 è superiore in quasi tutto all'875 (prova su AF), il 905 paragonato a 4308 non credo ci sia confronto...

L'Onkyo non ha la parte di alimentazione migliore con il toroidale?
Poi a me interessa il Reon che ha su oltre al discorso audio quindi non cambio...

Il 4308 ha l'alimentazione toroidale ed il processore REON... Cmq importante è che tu sia contento.

PS il Denon pilota tutto o quasi... :)

Hai ragione pensavo che il 4308 montasse un altro processore...cmq sia lo ritengo cmq nettamente superiore al 905. Basta solo vedere sul thread del 905 tutti i problemi di firmwear e noie che da il reon per farsi due conti.

Tornando ai diffusori intanto guardali on line e cercali dal vivo... anche solo per toccarli e vederli. Anche se non sono attaccati al tuo sintoampli un'idea fa scempre comodo... :)

Impedenza ideale per il 905? Pensavo a Jamo perchè sono 6Ohm (come i valori di riferimento per questo sintoampli)

Pian piano li sto guardando tutti, non ho ben capito cosa cambia averli di un'impedenza piuttosto che un'altra; il 905 supporta da 4Ohm fino a 16Ohm... invece per quanto riguarda il numero di vie? Cosa c'è da sapere?

Nessuna mi aiuta a diminuire la mia ignoranza per questi aspetti?? :ave: :boh: :cincin:

Impedenza e sensibilità... questi sono i valori da prendere in considerazione come caratteristiche. Poi il suono, la timbrica ecc... le puoi scoprire solo dal vivo! :)
Cmq sia non mi fossilizzerei troppo su questi parametri, hai ristretto la tua scelta a ualche modello???

Per il numero di vie sinceramente dipende molto dall'oggetto.

Spesso suonano meglio diffusori a 2 vie che a 3,4,5 ecc...

La Jamo dovrebbe esser del gruppo Klipsch...

Cmq sia ti rinnovo il consiglio di dare un'occhiata al thread dedicato al 905.

sevenday ha detto:
Impedenza e sensibilità... questi sono i valori da prendere in considerazione come caratteristiche.
Sì' ma non mi è chiaro che differenze ci sono a sceglierle con un'impedenza piuttosto che un altra...

Cmq sia non mi fossilizzerei troppo su questi parametri, hai ristretto la tua scelta a ualche modello???
Quasi...

La Jamo dovrebbe esser del gruppo Klipsch...
Che non fa proprio schifo se non erro...

Cmq sia ti rinnovo il consiglio di dare un'occhiata al thread dedicato al 905.
Lo sto tenendo sott'occhio, i problemi del REON sembra siano stati risolti con aggiornamenti firmware succesivi, rimane un altro problemino sulla latenza audio ma isolato a pochi casi sembra... ci tengo ad avere il Reon e di conseguenza questo Onkyo...

Mi sembra un buon Kit; ma se tu potessi prenderei il Kit S 606 HCS 6. Che ha un sub più performante.

PS ricorda che il centrale ha il reflex posteriore quindi non potrai appiccicarlo al muro...

Per il discorso 905 fai tu. Io non ho problemi di processore perchè l'elaborazione video la faccio fare all'HTPC e non c'è REON che tenga... :D

sevenday ha detto:
Mi sembra un buon Kit; ma se tu potessi prenderei il Kit S 606 HCS 6. Che ha un sub più performante.
Tra l'altro quel sito è affidabile?

PS ricorda che il centrale ha il reflex posteriore quindi non potrai appiccicarlo al muro...
Questo vale per tutti i centrali vero?

Io non ho problemi di processore perchè l'elaborazione video la faccio fare all'HTPC e non c'è REON che tenga... :D
Cioè se ne occupa la scheda video delll'HTPC? Che modello è?

Ciao e grazie!

sevenday ha detto:

Fatto! E a un prezzo più basso del link che ho postato prima. In realtà non è propriamente l'HCS6 ma bensì l'HCS3+SUB250, che poi è la stessa identica cosa... il tutto a 650€. :fagiano: :fagiano: