altezza tv?

Non mi sembra che sul sito THX per l'altezza del televisore ci siano soluzione diverse da quelle di calcolarsi i 15°, non andando a misurarli dal vero ovviamente, ma facendo il calcolo tramite le funzioni trigonometriche, se ti servissero te le posso dire io. ;)
 
Nel caso servisse a qualcuno per calcorare l'altezza massima del punto più alto dello schermo (cornice esclusa) si calcola così: distanza dal televisore * tangente di 15°, quindi nel caso di massimo1990 sarebbe 4 * tg15° = 1,07 m circa più in alto degli occhi.
Comunque questa è l'altezza massima, poi ognuno è bene faccia delle prove per trovare la soluzione in cui si trova meglio, per esempio per me è troppo alta la TV con 15°, io preferisco circa 6°.
La distanza consigliata per un 50'' HD-ready è 3 m, mentre per un full-HD è soltanto 2 m, poi anche qui è soggettivo.
 
Alex_80 ha detto:
Nel caso servisse a qualcuno per calcorare l'altezza massima del punto più alto dello schermo (cornice esclusa) si calcola così: distanza dal televisore * tangente di 15°

Mi interessa, quindi per una distanza di mt 3,5 l'altezza massima del punto più alto sarebbe di 0,93 circa sopra l'altezza degli occhi.
Considerando che un 42' (troppo piccolo da mt 3,5 forse, lo so, ma più grande non si può) ha un'altezza di circa 0,65 e lo devo mettere a parete appena sopra un mobile di 1,30, il margine superiore va a mt 1,95 (altezza occhi a mt 1,02?).
Troppo alto? (è una soluzione di ripiego eh, lo so da me che non è l'ideale). Ho sbagliato qualche calcolo? :rolleyes:

ciao e grazie
 
ragazzi... bordo superiore tv (Philips 42'' 9664) a circa 125 cm da terra (schermo a 120 cm) con occhi, stando seduto frontalmente sul divano, a circa 110 cm da terra ad una distanza di 200 cm, può andare bene? il pannello è alto 63 cm, quindi il punto centrale è a 95 cm da terra...
 
Per: lanterne_rouge
Il calcolo mi sembra giusto, effettivamente il TV è un po' troppo alto, comunque considera che i 15° massimi è un valore consigliato da non prendere come valore obbligatorio, la cosa migliore secondo me è quella di provare con i propri occhi, se vedi che la visione non è stancante allora puoi lasciarlo tranquillamente a quell'altezza, personalmente già 15° mi sembrano troppi, io con un 42'' a 1,5/1,6 m di distanza la parte più alta dello schermo (cornice esclusa) l'ho a 40 cm sopra gli occhi e mi sembra troppo alto (nonostante abbia rispettato all'incirca i 15° massimi anche se siamo al limite), però non potendo fare diversamente lo devo lasciare così.

Per: fra1985
I 15° massimi li rispetti senza problemi visto che per quella distanza di visione hai una differenza di altezza tra occhi e la parte più alta della schermo (cornice esclusa) di soli 10 cm (il limite è di circa 50 cm se non ho sbagliato a fare i calcoli), in ogni caso i 15° massimi è un valore consigliato da non prendere come valore obbligatorio, la cosa migliore secondo me è quella di provare con i propri occhi, se vedi che la visione non è stancante allora puoi lasciarlo tranquillamente a quell'altezza.
 
Top