Altezza schermo

abba82

New member
Salve, sto progettando il mio nuovo soggiorno.
La mia domanda quale è l'altezza di posizionamento dello schermo?
A piacere? La mezzaria verticale deve essere in linea con gli occhi?

Ti consiglio prima di montare lo schermo di fare delle prove proiettando sul muro,la visione deve risultare "rilassata" quindi sarebbe bene non andare troppo in alto possibilmente...Nel mio ambiente l'immagine parte da 60cm scarsi da terra...;)

Ottimo consiglio (glass81). Comunque puoi anche pensare di tenerlo un pochino più alto. Ovviamente, tutto dipende dalla distanza di visione... e dai limiti imposti dall'eventuale arredamento.

Grazie dei consigli, prima provo proiettando sul muro, la distanza di visione comunque è circa 4.20 con uno schermo 16:9 con base 2.50.

a me lo schermo troppo basso non piace, la base del mio è ad un metro e 25 da terra per esigenze logistiche (sotto ho la tv) ma anche se non ci fosse stata l'avrei tenuto a quest'altezza...;)

Il mio è a 40 cm da terra e lo vedo da mt 3,60 di distanza, il centro dello schermo è perfettamente allineato con l'altezza dei miei occhi. Non mi stanco mai di visionare i filmati.

Beato te che puoi boccolone :rolleyes: , il mio è a un metro da terra, ma se potessi lo abbasserei, il centro dello schermo, dovrebbe essere all'altezza degli occhi, imho.

Secondo me invece conta dove cade lo sguardo.

Se la seduta, ad esempio, è piuttosto inclinata all'indietro, lo schermo andrebbe posto più in alto.

Anch'io preferisco di gran lunga lo schermo posizionato in basso : la base del mio si trova a 60cm (distanza di visione 4,20 metri per la prima fila e 5 metri per la seconda)
Se potessi lo abbasserei ancora.

Adesso lo schermo ce l'ho basso, perchè proietto aldisotto di un letto a castello che ha altezza 160 e quindi lo schermo va dai 150 in giù, ma non mi piace molto guardare in terra.
Penso che nel soggiorno nuovo lo metterò più o meno con il bordo inferiore a filo con i diffusori a pavimento, quindi intorno agli 80-85 cm.
Il telo che dovrò prendere o che realizzero immagino che dovrà essere un 16/9 250x141.
Ma i film invece ora sono tutti 21/9? Che cosè a 16/9?

Ultima modifica:
abba82 ha detto:
............Ma i film invece ora sono tutti 21/9? Che cosè a 16/9?

No,i BEI film sono tutti 4/3.:D

Personalmente ne uso uno motorizzato con bordi neri da 4MT x 3MT.,(una semplice parete) che tocca per terra all'occorrenza.;)

Sul sito della THX, raccomandano che l'angolo verticale che si crea tra la retta orizzontale
( parallela al suolo ) che unisce occhio a schermo, e la retta che unisce occhio a sommità
dell'area bianca di proiezione debba essere al massimo uguale o meglio inferiore ai 15 gradi.

Inoltre, nella stessa pagina, raccomandano che l'angolo di ampiezza
orizzontale formato dalle rette che congiungono gli occhi alle estremità
laterali dell'area proiettabile non sia superiore ai 40 gradi ( e ho trovato
sul web, sempre da fonte THX, non inferiore ai 26 gradi).

http://www.thx.com/home/setup/display.html

Altra ricerca che puoi fare su google è : distanza visione SMPTE.

Di solito, relativamente alla misura dei 26°-40°, ho anche letto da più parti che
il rapporto distanza occhi/base area proiettabile dovrebbe essere compreso
tra 1,5 e 2. Ad esempio : base schermo: 200 cm => distanza occhi : 300-400 cm.

Se può interessare, le misure della mia installazione :

schermo : 80" 16/9 (area proiezione :180 x 100 cm - diag.: 203 cm)

Distanza occhi/schermo : 350 cm circa.

Distanza lente vpr/schermo : 215 cm circa.

Altezza schermo da terra : 50 cm circa. ( => altezza centro schermo : 100 cm )

Altezza punto di visione da divano ( nel mio caso l'altezza della seduta del divano
è di circa 40 cm, mentre il punto di visione ovviamente può variare a seconda
dell'altezza personale e della postura ) : 85-100 cm circa.

Ciao :) Fabio

Ultima modifica:
Ho fatto un disegnino ad autocad, ponendo gli occhi ad un altezza di circa 100 cm da pavimento e se lo schermo fosse ad una distanza di 420, tenendo un angolo di visione verticale di 15° si ha il filo superiore dello schermo a 212 da pavimento, pertando con uno schermo da 250 di base alto 141 (16/9) il filo inferiore ha un altezza di 72 cm.

Proiettando un film invece in 21/9 l'angolo si riduce ha 13°.