Alternative ad un Mac Mini?

Ferni

Member
Ragazzi posto questo thread perchè ero in procinto di acquistare un dac, scelta difficile tra un Asus xonar essence one muses edition e un Audiolab M-DAC, che mi ha aperto anche un dubbio sull'acquisto di un Mac mini come fonte/sorgente di musica liquida! Premesso che lo utilizzerei poco x navigarci se nn altro x avere una station dove gestire i miei file musicali! Il dubbio nasce xchè avevo letto su un forum americano di un utente che non so quanto ne possa capire!? Affermando che il dac funge da scheda audio e che quindi nn è necessario avere un buon pc con una buona scheda audio in quanto il lavoro lo fa il dac! Alchè mi è venuto un dubbio e di chiedere a voi se è così e se a questo punto potrei in alternativa prendere un Asus VivoPc che sicuramente nn avrà le stesse prestazioni di un Mac Mini ma ha tutte le caratteristiche che a me servono! Oltretutto non dovrei complicarmi la vita se dovessi scegliere l'Asus xonar essence one muses x quanto riguarda l'istallazione del s.o. Windows su Macmini per poter utilizzare gli Asio drivers x il beat perfect! Per nn parlare poi della differenza di prezzo! Ovviamente parlavo di un Asus VivoPc ma nn ne conosco altri, se qualcuno puo consigliarmi un minicase simile al macmini con quasi le stesse prestazioni potrei fare altre valutazioni. Grazie
 
Grazie Maxp ma intendevo meno del Mac mini poichè l'asus vivopc costa molto poco! Ad ogni modo, di questi nuc intel che mi parli, hanno una buona scheda audio a pari livello di prestazioni o meglio di quelle del Mac mini?! Se si mi potresti indicare oreientativamente i modelli che potrebbero fare il caso mio ?! Grazie Max ;)
 
La scheda audio non ti serve perché e il DAC a fungere da scheda audio. Come modelli secondo me uno qualsiasi che abbia 4gb di RAM e un processore i3. Probabilmente anche un celeron con 2giga bastano ma potrebbe risentirne la navigazione. Tutto dipende dal prezzo e se trovi qualche occasione
 
Ultima modifica:
Quindi alla fine sto mac mini sarebbe una spesa inutile?! Oppure xchè poi dipende dal s.o. Osx checappunto puoi istallare Audirvana o amarra!? Che tu sappia, windows con Foobar riuscirei cmq a riprodurre una qualità d'audio valida tanto quanto i player del mac?! Scusa Max se parlo in modo poco tecnico ma è da poco che mi approccio a questo tipo di tecnologia! :confused:
 
I Mac si acquistano per la stabilità del sistema operativo , per il design e il materiale di alta qualità .
Io per uso htpc comprerei altro più potente a livello hardware , che costa anche meno .
 
@ Max

Max ho visto schede tecniche e prezzi dei nuc intel, son fatti bene ma nn hanno memoria?! Bisogna metterne una esterna praticamente! Cmq si costano un po meno rispetto al Macmini! Tu cosa sai! Che funzionano meglio di un Mac?
 
Eccoti John ;) a te aspettavo ;) dai che tu già conosci i miei dilemmi ;) pensa che sto ancora decidendo secprendere l'Asus xonar essence one muses o L'Audiolab MDAC! E ti ho detto tutto ;) cmq cosa mi consigli! Come riportato su, il Mac mini posso tranquillamente acquistarlo x budget a sufficienza! Ma come dicevo, lo userei pochissimo x navigare se non x i player, memoria interna x musica liquida! Certo è che nn posso mettere dei case htcp esteticamente brutti xchè lo piazzo in salone!
 
Se fai qualche ricerca su google , sicuramente trovi HTPC anche belli esteticamente . Ma se il prezzo si avvicina al Mac mini , a livello hardware sono vicini , allora prendi il Mac mini . Per l'utilizzo che vuoi fare non c'è bisogno che esageri , per la potenza hardware . Apple ha anche il suo fascino esteticamente , e sono macchine che raramente danno problemi , software parlando .
Sarei in difficoltà anche io se lo usassi anche per i video . Se le schede funzionano senza problemi su OS X, vai con il Mac .
 
Si John! Mi sto troppo fasciando la testa! Vado di Mac, anche xchè, visto i prezzi delle varie alternative di device che hanno + o meno le stesse prestazioni, stiamo lì! E x come mi hai indicato in post precedenti, posso istallare anche windows e provare con i 2 sistemi operativi e relativi player! La mia preoccupazione era che, in casa utilizzo ipad iphone e mio notebook Asus N56, ho l'apple tv ma praticamente nn lo utilizzo mai se nn x vedere foto in streaming. Ma sono certo che, con la nuova tv Sony appena acquistata e tutto l'impianto, ci smanetterò di più. Grazie John ;) e buone vacanze
 
Dipende anche da che sw vuoi utilizzare come player, se vuoi usare Amarra che va tanto di moda oggi devi per forza andare su Mac, se invece vuoi usare un altro sw su base Win l'htpc medio potente è la soluzione migliore a mio avviso.
 
Scomed99 il punto è che cerco di trovare la soluzione migliore su 2 fattori fondamentali! Una di avere una gestione semplice di players con il massimo del rendimento, ovviamente x il mio sistema hifi attuale! Non sono uno smanettatore o uno che ha il tempo di costruirsi un case htpc! Perciò mi ero avvicinato all'idea di un minicase come il mac mini o altro! Poi in definitiva mi hanno quasi convinto con il mac mini xchè unico nel suo genere a dare delle discrete prestazioni. Però ripeto, scomed99, se come tu mi consigli anche ad altro, se mi posti qualche link del device di cui parli, ci do un'occhiata ;) altro fattore ė purtoppo l'estetica xchè nn ho un mio spazio dedicato e l'impianto è in salone! Già ogni volta che aggiungo un pezzo alla catena, litigo con mia moglie xchè a lei nn glie ne puo fregar di meno! Vede solo il lato estetico della casa! X quanto riguarda i player, concordo con te! Non seguo la moda su ste cose! Mi hanno parlato bene anche di Audirvana plus ma nn so se nn provo! Ad ora uso Foobar con il mio notebook ma nn ne conosco altri! Potrei ascoltare il consiglio di John B....con un dual boot provarli e capire qual'è il più indicato x i miei gusti! Oltretutto questo dilemma nasce dal fatto che nella mia catena sto optando x un DAC Asus xonar essence one muses edition o un Audiolab MDAC! Quindi pensa te come sto andando in confusione ;)
 
Io andrei tranquillamente di Mac Mini come ho fatto io negli ultimi giorni...software ovviamente Amarra x la parte stereo e Audirvana Plus/jriver x la parte Multichannel ;)
Anche se io sto' diventando pazzo nel trovare differenze tra la liquida e la "solida" :D
 
Grazie Steven! X il consiglio di Audirvana x mch! Sono un amante del rock blues e jazz! Ma ascolto tanta musica elettronica...nn commerciale però! Ma dj producer che registrano podcast in mch! Cmq, x nn andare in OT, condivido quello che dice John poichè il mac mini si avvicina alle mie esigenze! Il nn avere menate varie di cambiare schede o avere problemi di hardware e sw! Magari quando andrò in pensione ed avrò tempo e pazienza a disposizione, un bel case htpc me lo costruisco ;)
 
Io andrei tranquillamente di Mac Mini come ho fatto io negli ultimi giorni...software ovviamente Amarra x la parte stereo e Audirvana Plus/jriver x la parte Multichannel ;)
Anche se io sto' diventando pazzo nel trovare differenze tra la liquida e la "solida" :D

Differenza tra macmini e far leggere l'hd direttamente all'oppo?
 
Che con il Mac Mini(essendo un personal computer)può' utilizzare tutti i migliori player musicali(in primis) sul mercato,che sulla carta dovrebbero rendere meglio ;)
 
Sulla carta non lo metto in dubbio, ma la mia era domanda relativa ai tuoi test. Hai avuto veramente dei vantaggi significativi?
 
Top