ciao a tutti sono nuovo da queste parti...
se posso, vorrei cercare di sfatare una volta per tutte, questo "mito" per cui, la lana minerale è cancerogena...
per chi non lo sapesse, lo IARC (agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) facente parte dell'OMS (organizzazione mondiale della sanità) ha redatto un intero capitolato, nel 2001, dove si è dimostrato che, le lane minerali non si sono dimostrate cancerogene per l'uomo, tanto che sono state classificate nel gruppo3 (al pari della caffeina, della saccarina del tè) e risultano meno pericolose del caffè, della verdura in salamoia, di tutti i liquidi per la pulitura a secco, che invece rientrano nel gruppo2B (ovvero di agenti che potrebbero essere cancerogeni)...
ora, credo che dubitare di tali classificazioni, non ha davvero alcun senso almeno che non si abbiano delle reali prove in merito, che dimostrino il contrario...che senso avrebbe affermare che l'amianto è cancerogeno e mentire sulle lane minerali?lo IARC non è mica il produttore...
quindi, se vuoi il mio consiglio...usa lana di roccia o lana di vetro, perchè sono le meno costose e le più efficienti in termini di assorbimento acustico nelle frequenze interessate...se proprio proprio non ti fidi, per mia esperienza personale ti posso dire che l'ecofibra non è malaccio...ma ci sarà bisogno di spessori maggiori, notevolmente maggiori, se si vogliono assorbire frequenze dai 125Hz in giù...
si tenga presente anche che, la lana la si può incellofanare per bene e sigillarla ermeticamente...tanto si stanno realizzando delle bass trap e il cellophan, lo si può considerare tranquillamente acusticamente trasparente...
Luca