Ho cercato di tagliare il messaggio il più possibile, ma le domande sono tante, mi scuso per la lunghezza.
Premetto che per la visione di film in sala dedicata sono di parte verso la proiezione. Un fascio di luce che riflette su uno schermo di oltre 100"+ è un'altra esperienza per quanto mi riguarda.
Da 55" a 77" è un salto importante, ma almeno nel mio caso, l'effetto WOW anche di un 77" non dura tanto e anche quella dimensione sembra piccola dopo qualche settimana o anche giorno.
Quasi tutti abbiamo iniziato da zero con la proiezione, la curva d'apprendimento iniziale è più ripida ma eventualmente si scala anche quella
Detto questo, naturalmente un TV OLED nella pura qualità video asfalta qualsiasi proiettore, specialmente nei contenuti HDR nei quali i proiettori sono mediocri (Io esco sempre in SDR dalle sorgenti, lasciando fare a loro il tone mapping. Solo con dei JVC recenti considererei la proiezione HDR personalmente).
Quindi se attualmente questo tipo di contenuti per te è di primaria importanza, è un aspetto da considerare.
Purtroppo non posso darti una risposta definitiva riguardo quale delle due soluzione è meglio per te.
La domanda principale per quanto mi riguarda è: Vale la pena perdere il nero, contrasto, performance in HDR e semplicità d'uso per un'immagine molto più grande e generamente "
più cinematografica"?
Solo tu puoi rispondere a questa domanda.
Se non hai modo di vedere un proiettore in azione, potresti comprarlo in un negozio dove non fanno problemi per le restituzioni, provarlo su muro tenendo presente che la qualità finale su telo sarà migliore, e se la risposta alla domanda dovessere essere no, restituire entro i 14 giorni.
la calibrazione del C2 é necessaria? É fattibile anche da un neofita in questo come sono io?
Dalle varie recensioni da fonti affidabili si vede che generalmente la serie LG 2022 non esce malissimo dalla fabbrica.
L'immagine è perfetta out of the box? No, ma in media è bilanciata e gli errori sono bassi a sufficienza da soddisfare la maggior parte delle persone.
Considera che una calibrazione casalinga (che molto probabilmente non include l'uso di uno spettroradiometro) ha i suoi limiti, quindi a meno che tu non voglia farlo anche per il divertimento di imparare e perché piace farlo, un professionista con esperienza e strumenti adatti otterrà un risultato migliore.
Riguardo il voto e qualità audio del C2, non posso dare punteggio pieno per il semplice motivo che esistono sul mercato prodotti migliori, a prezzi più alti, quindi diciamo 9 ma con piena soddisfazione del prodotto.
L'audio non è all'altezza della visione di film in sala dedicata, inizierei a considerare un impianto, magari partendo con un 2.0 per poi espandere nel tempo (cosa che dovresti obbligatoriamente fare scegliendo la strada del proiettore).