Se quello che cerchi è il "coinvolgimento", il sentirsi dentro la scena, credo che questo sia reso possibile, oltre che dalla qualità di riproduzione, dal livello di ascolto, purtroppo.
A basso livello potrai avere una risposta fedele, analitica, ecc., ma un'azione movimentata, un inseguimento tra auto o la battaglia tra astronavi richiedono potenza (purtroppo).
E' un paragone forse un po' alla lontana però potrebbe rendere l'idea: se ascolti con un buon paio di cuffie, con spesa non eccessiva avrai sicuramente un ascolto di qualità e fedeltà credo non raggiungibile da qualsiasi sistema di diffusori, ma il coinvolgimento sarà minimo (lasciando da parte la sensazione dell'ascolto in cuffia che può piacere e meno).
La Klipsh ha fatto della sensibilità una bandiera sin dal primo modello, la Klipshorn, anche per questioni di necessità, al tempo gli ampli a valvole non erano affatto potenti, anzi (come d'altra parte ora).
Sicuramente per il cinema, vanno bene, specialmente la serie indicata da te; considera che nelle sale cinematografiche i diffusori utilizzano per lo più il sistema a tromba.
E' un suono un po' più monitor, può piacere o meno, sono da ascoltare attentamente, il rischio è che potrebbero stancare dopo un po'.
Per le planari posso dirti qualcosa per quanto riguarda le elettrostatiche, io amo il loro suono, queste sono le seconde che cambio ed ho anche una cuffia elettrostatica (e una normale), ho tutto il fronta anteriore elettrostatico e mi trovo bene.
Le ritengo adatte a tutti i generi musicali, nonchè cinema.
Quanto alzo il livello il coinvolgimento non manca.
Per la criticità della posizione di ascolto: con gli ultimi modelli di pannello la cosa si è ridotta, comumque non è che devi stare inchiodato in una posizione esatta, non più di altri diffusori blasonati che ho avuto la ventura di ascoltare.
Quando ascolto in stereo gli strumenti che sono al centro sono ancorati a quella posizione, quasi fosse in funzione anche il centrale.
Anni fa al TAV ho ascoltato dei diffusori tradizionali ultra top, di quelli da cifre astromoniche, be' ero nella sedia a fianco alla linea centrale teorica e mi sembrava che il suono venisse solo dal diffusore della mia parte, se mi spostavo nella sedia accanto l'effetto si invertiva; anche altri l'hanno notato.; per cui...
Ciao