Per quanto riguarda la questione legale/illegale è già stato scritto moltissime volte: la copia per uso privato la si può fare, però senza infrangere eventuali protezioni anticopia (copia privata non vuol necessatriamente dire 1:1, si può fare anche in in analogico.), lo dice lo stesso articolo che parla della copia privata (se ben ricordo), se vale la prima parte, vale anche la seconda.
Direi questione chiusa.
Per quanto riguarda l'aspetto meramente tecnico, l'esempio della PS3 non è molto calzante, si potrebbe dire che anche tutti i PC lo possono fare.
In questo caso vi è un processore programmabile e gli si può far fare tutto quello che si vuole, nei limiti imposti dalla velocità di elaborazione o eventuali limiti della scheda grafica.
In un player da tavolo no, lì esistono uno o più chip dedicati a fare un certo lavoro, se non è prevista la decodifca di un certo formato molto probabilmente non è possibile fargli fare tale decodifica solo con un cambiamento del firmware.
La cosa potrebbe magari essere possibile in un modello o serie e in un'altra no.
Se anche lo scopo del lavoro fosse quello di ottenere su DVD una copia esattamente uguale al BD originale, con solo i file compressi maggiormente (sempre che il codec lo permetta), il dubbio mi rimarrebbe, poichè credo che si andrebbe fuori dalla specifiche di bitrate e simili imposti dallo standard ed è probabile che l'hardware del player non lo accetti.
Ciao