Alta definizione su dvd

srnapoli

New member
Ipotesi e domanda a chi ha esperienza reale in merito:

Sarebbe tecnicamente possibile rippare un BD, downscalandolo a 1280 x 720 ( con codifica AVCHD ) e trasferire il file su un DVD da 4.7gb ?

Questo DVD "speciale" sarebbe visibile su un comune lettore blu ray ?

infine questo personalissimo backup sarebbe legale ?
 
Sarebbe tecnicamente possibile rippare un BD, downscalandolo a 1280 x 720 ( con codifica AVCHD ) e trasferire il file su un DVD da 4.7gb ?
certo ci vuole un pò di tempo ma si fa senza problemi...

Questo DVD "speciale" sarebbe visibile su un comune lettore blu ray ?
penso di no, poi dipende dal "contenitore che usi"... (mkv di sicuro non viene letto per adesso da nessun lettore blu ray credo)

infine questo personalissimo backup sarebbe legale ?
penso di no
 
la questione dell'illegalità delle copie ad uso personale è stata molto dibattuta anche in questo forum....
onde evitare che i mod. mi bacchettino mi limito a dirti che si può fare.... cerca in rete.
 
Infatti ! proprio da quella notizia è nata la mia curiosità:

downscalare un blu ray a 720 linee ( sempre meglio dei DVD )
comprimere con AVCHD ( sempre meglio del mpeg )
usare un DVD ( sempre piu economico dell'accoppiata masterizzatore BR + supporto BR )

il risultato sono questi "speciali" dvd cinesi... ma allora quale hardware riesce poi a leggerli ???
 
bè... pensaci bene; per il momento ci sono dei vantaggi...

ma torno all'hardware:
un blu ray player da tavolo ha i CHIP di decodifica del AVCHD ? ha pure il laser adatto a leggere i DVD? e allora perchè non dovrebbe essere in grado di leggere i DVD codificati AVCHD ? ;)

se cosi non fosse quei bischeri di cinesi a chi le venderebbero le copie di quell'articolo ?
 
srnapoli ha detto:
...
un blu ray player.... perchè non dovrebbe essere in grado di leggere i DVD codificati AVCHD ?
...

:confused:
E chi l'ha detto che non è in grado?
Magari non tutti, ma ce ne sono parecchi che lo fanno...
Io stesso creo dai miei filmati in HD dei DVD codificati AVCHD che leggo dalla PS3.
O intendevi 'perchè non lo sanno fare tutti i player'?
 
Per quanto riguarda la questione legale/illegale è già stato scritto moltissime volte: la copia per uso privato la si può fare, però senza infrangere eventuali protezioni anticopia (copia privata non vuol necessatriamente dire 1:1, si può fare anche in in analogico.), lo dice lo stesso articolo che parla della copia privata (se ben ricordo), se vale la prima parte, vale anche la seconda. :D

Direi questione chiusa.

Per quanto riguarda l'aspetto meramente tecnico, l'esempio della PS3 non è molto calzante, si potrebbe dire che anche tutti i PC lo possono fare.

In questo caso vi è un processore programmabile e gli si può far fare tutto quello che si vuole, nei limiti imposti dalla velocità di elaborazione o eventuali limiti della scheda grafica.

In un player da tavolo no, lì esistono uno o più chip dedicati a fare un certo lavoro, se non è prevista la decodifca di un certo formato molto probabilmente non è possibile fargli fare tale decodifica solo con un cambiamento del firmware.

La cosa potrebbe magari essere possibile in un modello o serie e in un'altra no.

Se anche lo scopo del lavoro fosse quello di ottenere su DVD una copia esattamente uguale al BD originale, con solo i file compressi maggiormente (sempre che il codec lo permetta), il dubbio mi rimarrebbe, poichè credo che si andrebbe fuori dalla specifiche di bitrate e simili imposti dallo standard ed è probabile che l'hardware del player non lo accetti.

Ciao
 
riporto uno stralcio dell'articolo che trovo... illuminante:

Il segreto di questa operazione risiede proprio nel fatto che tali DVD, grazie al formato AVCHD, vengono codificati alla risoluzione 1280x720 e pertanto con una qualità dell'immagine migliore del tradizionale DVD
 
Ovvio....va da se' che tutti gli mkv scovati in rete e non solo 1280*720 ma anche codificati a 1080....rendono alla grande,rispetto a dvd anche in edizione "superbit".
L'algoritmo di codifica utilizzato e'..direi...enormemente piu' efficiente a parita' di spazio occupato.
Capisco coloro che....essendo abbonati SkyHD....smadonnano.....per l'inefficienza degli encoder...
Un "rip" da bluray...encodato ad arte e' veramente meglio...non solo rispetto
ad un dvd "lavorato" ad arte....;)
 
srnapoli ha detto:
un blu ray player da tavolo ha i CHIP di decodifica del AVCHD ? ha pure il laser adatto a leggere i DVD? e allora perchè non dovrebbe essere in grado di leggere i DVD codificati AVCHD ?

In teoria gli AVCHD dovrebbero poter essere letti da tutti i lettori blu ray, in realtà pero questo non succede. Il problema principale nel caso che hai sottoposto è dovuto soprattutto al fatto che il 1280x720, pur se contemplato nelle specifiche AVCHD usato dalle videocamere (la compatibilità con i DVD AVCHD è stato implementata nei lettori BD esclusivamente per supportare le videocamere), in realta sembra meno supportato dai lettori BD rispetto ai piu utilizzati 1440x1080 o 1920x1080.
Posso comunque dirti che, da prove effettuate personalmente, dischi 1280x720 vengono tranquillamente letti da PS3, sony bd300, sony bd350 (immagino anche dal 500 e dal 550 ma non ho avuto modo di provarli) mentre non vengono letti (purtroppo) dal samsung bd 2500. Non ho avuto modo di provarli su altri lettori.
 
Ultima modifica:
srnapoli ha detto:
Infatti ! proprio da quella notizia è nata la mia curiosità:

downscalare un blu ray a 720 linee ( sempre meglio dei DVD )
ma allora quale hardware riesce poi a leggerli ???

Puoi fare una cosa ancora più semplice, ma più dispendiosa. Compri un processore video che upscala le fonti in bassa risoluzione ad alta risoluzione, fino a 1080p. Se hai un ingresso HDMI o DVI ne trovi tanti, e Atlona ne fa di interessanti e meno costosi di marche blasonate come DVDO. Se poi hai una PS3, se non sbaglio con uscita HDMI puoi uspacale direttamente il film in DVD, e fino a 1080p (ma solo con uscita HDMI). Sempre meglio che masterizzare una continuazione, e poi considera che questi lavoretti non sono semplici: basta un piccolo errorino e non vedi o senti nulla.
 
Upscalare con un buon scaler un DVD da 576i 1080p non serve a recuperare la qualità che passando dagli originali 1080p del blu ray a 576i del DVD è ormai andata irrimediabilmente perduta, ma al limite a contenere la perdita di qualità che verrebbe introdotta dallo scaler del TV o del lettore BD che sono generalmente di qualità non eccelsa. Downscalare un blu ray da 1080p a 720p realizzando un DVD AVCHD è ben altra cosa in quanto una buona parte della qualità originale viene effettivamente preservata.
 
Ultima modifica:
Top