• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Alta definizione e nuovi formati audio

Sahira

New member
Appurato che blu-ray e hd-dvd avranno anche nuove codifiche audio (7+1 ?).
Appurato che nessun amplificatore attualmente in commercio ne è fornito ?
Appurato che dunque l'unico modo per ascoltare i nuovi formati con gli ampli attuali sarà fare la decodifica con i lettori e usare gli ingressi analogici degli ampli (basteranno 5+1 o dovranno essere 7+1?)

Vi chiedo:

da quello che ne sapete, i nuovi dischi hd-dvd e blu-ray avranno solo le codifiche stereo + questi nuovi fantomatici formati audio o avranno anche segnali dolby 5+1 e/o DTS per agevolare il 99% degli utenti che inizialmente avrà ampli sono con queste decodifiche e che magari dall'HD si aspettano grandi cose soprattutto dal lato video mentre per l'audio si acconterebbero del DTS senza dover aggiornare tutto ?

Alcuni dei primi HD-DVD americani usciti hanno solo il Dolby Digital Plus 5.1.
Un lettore HD *dovrebbe* rendere i nuovi formati retrocompatibili sull'uscita digitale coassiale o ottica: per es. risulterebbe che li converta in DTS full rate.
Per altre informazioni puoi leggere la recensione del lettore HD-DVD Toshiba su AVmagazine, e cercare sul forum.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Quello che mi chiedo io invece non riguarda il periodo di transizione bensì il regime delle nuove codifiche; se io non voglio avere un 7.1 perchè già 5.1 è un bell'affollamento di casse nel soggiorno, come faccio? Se non collego i surround back i segnali vengono dirottati sui surround laterali: Si, No, Dipende dall'ampli?

Ed in futuro, con le codifiche della generazione successiva, arriveranno a proporci sempre più casse da integrare nel soggiorno?

Mark75 ha detto:
Quello che mi chiedo io invece non riguarda il periodo di transizione bensì il regime delle nuove codifiche; se io non voglio avere un 7.1 perchè già 5.1 è un bell'affollamento di casse nel soggiorno, come faccio? Se non collego i surround back i segnali vengono dirottati sui surround laterali: Si, No, Dipende dall'ampli?

Se non hai 7 diffusori, i segnali già oggi vengono "dirottati" su 5 diffusori, non vedo perchè non debba essere così anche per i prossimi formati.