Allungare il cavo alla ciabatta

• Autore discussione Autore discussione ane
  • Data d'inizio Data d'inizio

ane

Sospeso
Ciao a tutti, vorrei allungare il cavo della ciabatta rimuovendo quello "di serie"; non l'ho ancora aperta quindi non so se sia saldato o meno.
Qualcuno l' ha fatto ? Controindicazioni o particolari a cui prestare attenzione ?

io l'ho fatto, sostituendolo con un cavo adeguato, ma non credo ci siano problemi di sorta.
Certo poi dipende anche da come il cavo originale e' collegato, se saldato o stretto con viti.
ciao

alla fine e' come fare una prolunga
Direi, meglio, pichè in questo caso si eliminano una presa ed un spina volanti, non che la cosa possa influire, ma se il cavo è in un pezzo solo si evita l'eventuale surriscaldamento nel caso spina e presa siano un po' risicate per quanto riguarda la corrente sopportata oltre al loro deterioramento causata da eventuali continue connessioni /sconnessioni.

Ciao

Infatti lo scopo è eliminare la prolunga tra ciabatta e presa; in sostanza devo togliere il cavo da 1,5 mt e metterne uno da 5 mt
Grazie a tutti

Tutte le ciabatte buone in commercio tipo vimar hanno i cavi fissati con le viti e in un attimo li cambi!
Quelle con i cavi saldati di solito sono cineserie da 5 euro e se non hai l'attrezzo apposta non riesci nemmeno ad aprirle perchè hanno una vite particolare!!

A voler essere pignoli è sicuramente meglio una saldatura ben fatta che un fissaggio a vite in cui il contatto con il cavo avviene solo nel punto di pressione della vite.

Quanto a quel tipo di vite è solo una questione di sicurezza poichè bisogna avere l'attrezzo apposito, comunque abbastanza facile da trovare, specialmente nelle raccolte di inserti.

Ciao

Direi che, particolari a cui devi prestare attenzione, uno solo è essenziale.....Togli tensione o stacca la spina!!!! ;-)

E magari aumenta il diametro del cavo se te lo permette la ciabatta....

Se è saldata (molto raro) ti serve un saldatore a stagno...

Prendi un bel cavo 3 x 2.5 (credo sia più che sufficiente) e smonta la ciabatta.

Se la ciabatta è con una vite strana, vai in ferramenta o negozio di materiale elettrico, prendi il cavo, una ciabatta e una spina "sfuse" di buona qualità e assembla il tutto...

Una ciabatta extra in casa non guasta.

P.s. Concordo con la migliore qualità di collegamento della saldatura rispetto alla vite...