Allora ho comprato le Klipsch RF 62 ...

marcochiaro

New member
Dopo un pò di indecisione per il mio futuro impianto HT della nuova casa, spinto dalle offerte di questo periodo mi sono deciso ad acquistare le tanto rinomate Klipsch. Ho preso le RF 62!
Sto cercando delle conferme, in quanto non posso ascoltarle come si deve fin quando non sarà pronta la nuova casa ed il nuovo amplificatore.

La mia perplessità da principiante mi si è presentava alla prova di uno solo dei 2 diffusori RF62, collegandolo come cassa destra ad un modestissimo amplificatore Yamaha HT6030: ovvero, a confronto con la cassa sinistra "in miniatura", fonita a corredo del sistema Yamaha 5.1,
la RF 62 non suonava più forte a dispetto della sua grande efficenza di ben 98db.
Sarà dovuto all'impedenza di 6 ohm contro 8 ohm delle RF ? ?

Inoltre considerato l'enorme differenza di dimensioni con l'altra cassa, non ho notato un'altrettanta differenza così netta di qualità del suono percettibile immediatamente.
Sarà perchè ho ascoltato 4 minuti di radio FM ?
Ma sicuramente, come spero, troverò davvero una netta differenza abbinando alle RF un amplificatore migliore?
Scusate per il tema che ho scritto, Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:
sicuramente l' impedenza influisce ma cmq io non mi preoccuperei cosi tanto aspetta di sentirle in azione quando avrai l'impianto completo con la visione di un buon blu ray con codifiche audio superiori ad una stazione fm
 
con una prova del genere non è che si possa capire tanto...certo, io quell'abbinamento non l'avrei fatto, ma per gusto personale più che altro. non penso che non riesca a pilotarli.
 
aspetta, aspetta, ho preso pure io le Rf62 collegate ad un rx 608 e le prime ore di ascolto sono state veramente atroci: cassa chiusa, bassi assenti, alti affogati... ad oggi con circa trenta ore di ascolto è tutta un'altra cosa. I bassi sono dirompenti e gli acuti si sentono eccome! devi solo lasciar loro il tempo di farsi un po' :p
 
Non è che tu possa capire molto collegando un solo diffusore ??? :wtf: quindi mono, non rodato e per giunta come sorgente la radio fm.
Pazienza! Collega tutto per bene, aspetta 50 ore per scioglere le membrane poi ascolta con una sorgente decente...e poi giudica.
 
Ultima modifica:
La sensibilità dichiarata non fa testo (JBL è una delle poche che riporta il vero), per dirti le RF-83 dichiarano 100dB ma effettiva sono 94, delle RF-62 dichiarano 97dB quinid effettivi saranno 91-92, nella media alta dei diffusori home.

La differenza netta la dovresti sentire alzando il volume, ovviamente dagli il tempo di rodarsi.
Noterai senza dubbio meno distorsione e un suono più potente. Per il resto le differenze di timbrica non sono così immediate da notare.
 
il fatto è che a volte alcuni costruttori dichiarano elevate sensibilità perchè in alcune porzioni di frequenza ci sono picchi mostruosi che a modo loro sono il riferimento per dichiarare l'emissione media :asd:
 
Io tempo fa trovai un pdf con le misure di un centrale klipsch, ma non lo ho più, era sul sito Chario, visto che c'era una comparativa di canali centrali, compreso il Phoneix (ovviamente), purtroppo non riesco più a trovarlo
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti.
Purtroppo devo aspettare ancora qualche mese per posizionarle nella nuova casa.
Per le specifiche di qualsiasi diffusore Klipsch sul sito ufficiale ci sono tutte, anche se viene mostrata la nuova serie reference II, nella sezione archivio trovate tutte le "vecchie" reference.
Altrimenti su videosell, per ogni diffusore c'è la relativa scheda tecnica in pdf. Buona domenica.
 
sto cercando anche io il centrale RC-62, ho cercato e contattato molti (sottolineo molti) negozi Lombardia, Trentino, Valle d'Aosta etc etc ma niente da fare... non si riescono a trovare da nessuna parte...
Probabilmente sono fuori produzione (vista la nuova serie in arrivo)
Se qualcuno lo ha visto di recente potrebbe avvisare? non so più veramente dove guardare.
 
guarda ne ho visto uno bello grosso oggi alla comet a parma , era pero' il 64, so' solo che costava 1250 cucuzze!!!:D
 
Top