allestire diffusore singolo!!

Ilario mi ha preceduto ti avrei proposto una soluzione simile, l'unica in grado di funzionare senza modificare la struttura del cubo, B&W non e' l'unica marca se cerchi in rete tra i vari costruttori ne trovi diversi, di solito si usano nelle installazioni on-ceiling.
Per quanto riguarda la prova che hai fatto secondo me hai invertito la fase di uno dei due diffusori perché con quella configurazione il suono deve essere ben centrato tra i due diffusori e non svolazzare di qua e di la.
ciao, Alberto HCS
 
grazie a tutti voi che mi state dietro in questo lavoro ragazzi

Che ne dite se sul foro anteriore metto un doppia bobina stereofonico che fa medi-alti e apro un altro grosso foro dietro per ospitare un wf. Così facendo sfrutterei bene le dimensioni del cubo perchè dividerei l'interno del cassone in 2 creando 2 casse di risonanza separate.
Si può fare una cosa così?
 
Ciao, devi scegliere il driver , procurarti i dati T&S e calcolare il volume ottimale di cui ha bisogno, poi vedi se ti avanza spazio.
 
sto cercando doppia bobina midrange+tweeter ma trovo solo woofer/midrange+tweeter. "Woofer/midrange" e "midrange" non sono la stessa cosa vero?
 
devi cercare tra gli altoparlanti da incasso, il diametro sarà sicuramente inferiore al buco che ti hanno imposto, dovresti trovarne da 16 cm di diametro, al limite gli metti una bella griglia più grande davanti...
Ilario ti aveva dato dei link guarda quelli per iniziare.
Ciao, Alberto.
 
si sto guardando tra gli altoparlanti coassiali stereo da incasso, ma per il momento li trovo solo con range di frequenza 40Hz-20KHz.
Dovrei trovare altoparlanti che partano da frequenze più alte tipo 150Hz-20KHz, perchè le frequenze basse le dovrà produrre un woofer che voglio installare a parte sul retro del cubo
 
HiTom ha detto:
Dovrei trovare altoparlanti che partano da frequenze più alte tipo 150Hz-20KHz, perchè le frequenze basse le dovrà produrre un woofer che voglio installare a parte sul retro del cubo

Altoparlanti che partono da 150hz sono medi e non woofer.
Potresti ovviare filtrandoli.
Tanto piu' se prevedi di montare un woofer sul retro.
Dovrai quindi progettare un crossover ... pero' .... non doveva essere una cosa semplice?
Sta' diventando una cosa complicatissima che alla fine avra' un risultato sicuramente mediocre, ne vale la pena?
 
Lo so che sono medi, ho cercato per ore speakers strereofonici medi. Dopo ore di ricerca io getto la spugna, non ne fanno. Ho trovato solo woofers/midrange+tweeters.
A questo punto cosa faccio? Io monto quelli.
Se usassi uno di questi
http://www.nilesaudio.com/product.p...categoryID=Speakers&catcdID=1&prdcdID=FG01303
e poi aggiungo il woofer che dite?.. sarebbe un impostazione troppo puntata sui bassi? Dovrò progettare anche un crossover o altre diavolerie?
 
si ok, dovrebbe essere una cosa semplice perchè essendo una esercitazione io non dovrò creare il progetto, rimarrà tutto su carta. Diciamo che devo più che altro "dimostrare" di aver allestito un diffusore che può funzionare, che copre più banda possibile.
Per questo io volevo dividere la cassa in 2 con un woofer posteriore, è anche per fare scena, però devo anche portare dei dati il più possibile credibili.
Quindi se dimostro che lo speaker frontale mi copre una frequenza tot, e il woofer posteriore mi copre i bassi che rimangono, io sono apposto.
 
direi molto bene l'altoparlante che hai trovato, il diametro è quello giusto.

Non credere che arrivi alle frequenze descritte nelle specifiche. Sotto gli 80Hz sarebbe fiacco e darebbe molta distorsione, quindi puoi sempre calcolare il volume adatto ad usarlo come medioalto, mettendo sul retro (o sotto!) un vero e proprio sub a rifinire il basso più profondo, un 10 pollici a lunga escursione, tipo Peerless XLS. (Oppure un passivo in un volume unico col medioalto).

Una volta diviso il volume interno del cubo tra medioalto e sub in modo da ottimizzare la resa globale, creato un crossover adatto allo scopo, dovrai mettergli sotto una amplificazione in grado di muovere il tutto. Tipo un modulo in classe D, semplice e comodo da reperire. Non è così semplice, anche se tutti i componenti sono facilmente acquistabili sul mercato.
 
HiTom ha detto:
Dovrò progettare anche un crossover o altre diavolerie?
Se ad un altoparlante "full range" mandi frequenze dai medi in su, riprodurrà solo quelle...quindi non vedo il problema (ma serve appunto un crossover).

Continuo però a chiedermi quale sia l'utilità di un "progetto" senza la minima conoscenza su ciò che si sta facendo.
Non trovo molto edificante sbattere su un cubo con un buco uno o due altoparlanti a caso, in una posizione qualsiasi, alimentati non si sa come.
 
@Ilario Mi piacerebbe dividere la cassa in 2 e non usare un volume unico. In questo modo l'interno della cassa diventa anche più "scenografico" e farà + scena quando presenterò il lavoro.:cool:

Adesso che ho scelto l'altoparlante devo muovermi perchè non mi resta tantissimo tempo per terminare il lavoro.
Devo calcolare il litraggio necessario per far funzionare un Niles CM710SI, tenendo conto di farlo funzionare per un range di frequenza che supponiamo parta da 100Hz fino a 20KHz.

Ora, dato che si tratta di frequenze medio-alte, e dato il tipo di altoparlante, la cassa va bene chiusa giusto?
Per il resto io ho i dati che fornisce la casa. Mi sono procurato BassPC, e WinIsd.. avrò bisogno delle istruzioni adesso
 
ehm no, contrordine! leggendo un pò in giro, mi sembra di capire che dividere la cassa in 2 non sia + fattibile.
Cioè, considerato il fatto che il sub che applicherò sul retro dovrà emettere le frequenze molto basse, avrà bisogno di molto spazio, e già il cubo in tutto mi da un litraggio di 30 litri circa, che è già poco.
dovrò fare volume unico per entrambi gli altoparlanti
 
scusate un attimo, se l'altoparlante frontale lo taglio per frequenze medio-alte, avrà bisogno di tanto volume? non credo. Io in giro trovo tanti esempi di gente che prepara grosse casse acustiche, ma è sempre per costruire subwoofer. Non trovo ad esempio gente che si costruisce casse per i medio-alti... Forse che i medio-alti non necessitano di cassa?? bo, fatemi capire
 
non è che non ne hanno bisogno, ne basta meno, diciamo che nel tuo caso potresti calcolare il tutto come un tre vie in un unico volume, taglindo il sub più alto in modo di scaricare il medio davanti della parte più gravosa dl lavoro.
 
@Ilario
Ho esaminato il Peerless XLS che mi hai suggerito, ha misure di 24cm di diametro e 11cm in profondità.
Abbinandolo al Niles CM710SI, e posizionando i due altoparlanti di spalle, verrebbero grosso modo queste misure:
http://img169.imageshack.us/img169/459/xxlv.jpg
tra i 2 magneti abbiamo 7cm, i 27 litri di volume della cassa vengono in parte occupati dal Niles che è bello grosso..

Potrà un woofer del genere funzionare in quello spazio e generare frequenze basse in maniera decente?
 
Devo chiederevi un'ultima cosa riguardo a questo lavoro.

Ho scelto l'Hw202, che ha queste carattteristiche:
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW202.pdf
L'ho visto usare in diffusori da 30 litri quindi ho pensato che andasse bene.

Siccome lo voglio usare in abbinamento a un Niles CM710SI:
http://www.nilesaudio.com/product.p...categoryID=Speakers&catcdID=1&prdcdID=FG01303
e dovranno stare nello stesso spazio in cassa chiusa, c'è qualcuno che mi saprebbe fare un diagramma semplice ma significativo?

Vi ripeto, non devo farlo suonare ma solo farlo passare per buono a un esame in cui nessuno se ne intende di audio
 
Top