• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Alle B&W piace il granito

• Autore discussione Autore discussione ane
  • Data d'inizio Data d'inizio

ane

Sospeso
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi di ciò che ho combinato nelle vacanze di Natale e che consiglio a tutti quanti non abbiano un pavimento "sordo".
Con un amico marmista abbiamo notato che mettendo una base di granito (o marmo) di 30x40 cm, spessa 6 cm la resa delle 603 migliora parecchio, specie nella tanto temuta gamma bassa.
Avevo già un tappeto abbastanza spesso ma con le punte i diffusori poggiano ancora sul pavimento e la resa non cambia. Da qui l'idea delle basi ed è stata una vera sorpresa. Bassi ancora più puliti, una migliore focalizzazione della scena e voci più chiare ed intellegibili.
Vivamente consigliato a tutti, non solo ai possessori di B&W

se vuoi migliorare ancora fai un sandwich con due strati di marmo con al centro il Dynamat Extreme

ho capito male?

Ma...la cassa appoggia sulle punte che appoggiano sul pezzo di granito che appoggia sul tappeto?

CiaoZ!

PaoloZ ha detto:
Ma...la cassa appoggia sulle punte che appoggiano sul pezzo di granito che appoggia sul tappeto?

CiaoZ!

Esatto ;)
Io abito in una casa vecchia ed il mio pavimento in parte è fatto di legno :( quindi non proprio "sordo" ... e come dice mixersrl eviti anche di graffiare il pavimento

Ultima modifica:
Sono di legno.

Scusa ancora...ma, il miglioramento acustico che hai ottenuto disaccoppiando le casse dal pavimento, è dovuto al fatto che le vibrazioni generate dalle casse non arrivano più alle elettroniche?

CiaoZ!

In che senso ??

Comunque basta fare una prova; ad un normale volume d'ascolto basta appoggiare la mano sui mobili nei pressi dei diffusori per sentire le vibrazioni :mad:
Ora c'è ancora qualcosina ma solo nel mobile portaelettroniche ikea che sto per sostituire con uno specifico :D

fondamentalmente perchè si sposta la risonanza sempre più lontano dalla gamma udibile di maggiore sensibilità

Ma io mi sono sempre chiesto...mettendo dei piedini appuntiti sul granito non vi si spostano le casse quando suonano? :confused:

Ciao

Andrea

ane ha detto:
In che senso ??

intedevo dire che se come sorgente si ha un giradischi, molto sensibile alle vibrazioni apportate dalla base di appoggio, il discorso del granito porterebbe vantaggi anche anche in questo senso.

A proposito degli spikes, non credo che possano scivolare sul granito per via del peso della cassa che si riversa su 4 appoggi puntiformi.

Piuttosto: se l'intenzione è di disaccoppiare la cassa dal pavimento, a cosa servono gli spikes? non sono meglio i gommini?

SalutiZ!

gartydj ha detto:
Ma io mi sono sempre chiesto...mettendo dei piedini appuntiti sul granito non vi si spostano le casse quando suonano? :confused:

Ciao

Andrea
nel senso che si alzano?

gartydj ha detto:

Ciao

Andrea

No no non si spostano di un millimetro, anche a volumi sostenuti ;)

PaoloZ ha detto:
Piuttosto: se l'intenzione è di disaccoppiare la cassa dal pavimento, a cosa servono gli spikes? non sono meglio i gommini?

anche a me interessa sapere se sono più efficaci gli spikes metallici o delle punte di gomma...........in effetti le mie chario avevano quattro punte di gomma

Non saprei.
Le B&W hanno solo le punte di "ferro" (credo) abbastanza appuntite. Io le ho prese nel 2001

Le vecchie Infinty invece avevano delle punte metalliche e dei cappucci di gomma per rivestirle :confused:

So però che nelle recenti confezioni delle B&W ci sono anche delle semisfere di gomma trasparente, simili a quelle che si usano sulle maniglie delle porte o sul pavimento per evitare che battano contro il muro.

Andate all'Upim e provate i gommini in gomma da mettere sulle porte: li uso sotto le elettroniche e sono molto utili.
Sui diffusori preferisco le punte.