Alice in wonderland: evitate la sala UCI di Genova

viganet

New member
Segnalo a tutti gli amici del forum di evitare la visione del suddetto film alla Fiumara in quanto proiettato nel formato sbagliato (2,35:1 invece di 1,85:1).
La cosa particolarmente grave, a parte il fatto in sè, è che io stesso avevo già segnalato il deprecabile errore in occasione della proiezione di Coraline http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=139051&page=3&highlight=coraline ed avevo ricevuto risposta ufficiale e scuse con rimborso dalla direzione, ma da allora sono passati nove mesi e nulla è stato fatto per evitare simile scempiaggine.

Alla faccia della qualità di proiezione e rispetto del cliente stra-pagante!

PS. mi riferisco alle versione 3D

Ultima modifica:
Starlight ha detto:
al BIg di Caserta era un 16:9

Non ho ben capito cosa intendi, ma è così che dovrebbe essere; cioè con le "bande nere" ai lati visto che il formato originale è più stretto dello schermo del cinema :confused:

Confermo che la visione corretta su schermo largo 2,35:1 è 1,85:1 quindi con bordi neri ai lati ;)

Da un po' fastidio in effetti ma il film è fatto così :)

non sapevo fosse corretto ma a me ha infastidio parecchio..ad ogni modo mi sa che per ora sara' il mio ultimo film in 3d nei cinema. SI vede meglio a casa mia con l'anaglifo:D

come intendi tu ma non me lo vedo il 4:3 sul 16:9.
E proprio per il motivo di cui sopra non mi sono costruito un 2:35:1 gia' odio le bande nere sopra e sotto figuriamoci l'immagine ristretta al centro con le bande laterali...ancora peggio se poi lo schermo del cinema e gia' di per se di dimensioni ridotte.

Ultima modifica:
In tutti i casi è inconcepibile che nel 2010 in una struttura professionale (cinema) si proiettino film con teste e gambe mozzate e ancora più incredibile è che nessuno dica nulla; non dico fra la massa inerme del pubblico domenicale, ma manco fra gli appassionati :eek:

Con tutti le lotte fatte in passatto dalle testate giornalistiche di settore per "educare" il pubblico al formato originale, rimango stupito che oggi le stesse rimangano in silenzio davanti a uno scempio simile.
AVmagazine compreso.

Roba da matti!:mad:
Ecco perché all'inizio il sottotitolo è tagliato. :ncomment:

Ho subito scritto all'Uci.
Di seguito c'è la lettera che ho inviato... sempre che abbia funzionato il modulo web per il contatto: dopo avere cliccato sul pulsante di invio, tutti i campi si sono svuotati e non è comparso alcun messaggio di conferma. :confused:

Buongiorno,
scrivo per sporgere reclamo circa la proiezione del film "Alice in Wonderland 3D" nel vs multisala di Como.
Il film viene proiettato nel formato sbagliato, infatti esso è stato girato nel formato 1,85:1, mentre viene proiettato in formato 2,35:1.
Ciò può essere verificato facilmente nei primi minuti del film, quando il sottotitolo viene tagliato, ma ovviamente la cosa più grave è che durante tutto il film resta sempre tagliata la parte dell'inquadratura che si trova nei limiti superiori e inferiori del fotogramma.
Come spettatore e appassionato, che giustamente vuole vedere un film nelle condizioni corrette, vi prego di prendere i provvedimenti necessari perché sia posto rimedio con sollecitudine a un errore inaccettabile, e soprattutto perché tale errore non sia ripetuto in futuro.
La visione di un film "menomato" in quel modo meriterebbe addirittura il rimborso del biglietto...
Ho avuto modo comunque di verificare, sul forum del sito www.avmagazine.it, che tale errore è stato commesso anche nel multisala di Genova.
A fronte del persistere di situazioni di questo tipo, a tutti gli appassionati come il sottoscritto non resterebbe che rivolgersi ad altre strutture, magari più lontane da casa ma molto più attente alla qualità della visione.
Confido in una vostra risposta, e soprattutto nella risoluzione del suddetto problema: senz'altro una grande catena come la vostra non può lasciare disattese le giuste richieste degli appassionati.
Cordiali saluti.

Aggiornamento al 9/4: dall'Uci non è arrivata alcuna risposta. Se entro lunedì non si fa vivo nessuno, provo a rimandare l'e-mail.

Ultima modifica:
sono proprio le sale cinema UCI a fare in genere abbastanza pietà:
in quella di roma marconi, su 3 volte che sono andato, in 2 occasioni mi sono dovuto alzare per andare ad avvisare che il film era partito senza sonoro in un caso, e che il film era partito solo con il sonoro nell'altro.

Inoltre, l'impianto audio, della sala 3d era veramente osceno, con un volume per giunta basso: quando ho visto Avatar 3d con la sala piena, c'era un silenzio irreale appunto perchè il volume era bassissimo...

mai più in una sala UCI!

Malefiz ha detto:
Ho subito scritto all'Uci.

Se leggi l'inizio del thread, ho scritto anche io circa un anno fa per un altro film.
Mi rispondettero scusandosi e dicendo che avrebbero risolto il problema, insieme a tre ingressi omaggio.

Ho riscritto anche questa volta (anche direttamente all'indirizzo della persona che mi aveva risposta l'altra volta) ma non ho avuto risposta.

Il fatto grave a mio parere è che se prima si poteva avere il beneficio del dubbio, ora è certo che LO SANNO di questo problema, e come se nulla fosse continuano (fin dal primo giorno) a proiettare monchi tutti i film 1,85:1

Un'altra cosa che mi sorprende è che nessuno si prenda la briga di mettere il risalto questo malcostume: una "prima pagina" di avmagazine ad esempio, secondo me, non sfigurerebbe affatto.
Dopotutto si tratta di cosa piuttosto grave a mio modo di vedere.

Quando vendevano le VHS e i DVD Pan&Scan c'era l'alzata di scudi, e ora che lo fanno addirittura nei cinema, tutti zitti...... boh......

viganet ha detto:
Un'altra cosa che mi sorprende è che nessuno si prenda la briga di mettere il risalto questo malcostume: una "prima pagina" di avmagazine ad esempio, secondo me, non sfigurerebbe affatto.
Dopotutto si tratta di cosa piuttosto grave a mio modo di vedere.

Quando vendevano le VHS e i DVD Pan&Scan c'era l'alzata di scudi, e ora che lo fanno addirittura nei cinema, tutti zitti...... boh......

Vero. Cavolo, non è possibile che per vedere un film proiettato come si deve mi debba fare tutte le volte i 60 km che mi separano da Melzo. Visto che a me Alice è piaciuto moltissimo e volevo rivederlo, sono andato appunto all'Arcadia. A parte l'ovvia superiorità della sala (l'ho visto in sala Acqua, dove c'è il proiettore 4K), già solo vederlo nel formato giusto è stata un'altra cosa. Incredibile quante cose possano essere contenute all'estremità del fotogramma!

Anch'io credo che quell'inaccettabile menomazione dei film andrebbe adeguatamente messa in risalto su siti, riviste, ecc.
Nel mio piccolo, vorrei mandare un'e-mail ai principali siti e riviste che conosco (in particolare AF Digitale, che di solito è molto sensibile a certi temi), spiegando il fatto e chiedendo loro di pubblicare un articolo in merito. Vorrei mettere in copia anche un indirizzo e-mail di Uci, ma non ne ho trovata nessuna. C'è solo quel cavolo di modulo web, che secondo me con me non ha mai funzionato (mi son poi dimenticato di riscrivere, e non ho mai avuto risposta).

Ultima modifica:
orchidea ha detto:
io direi piùttosto di evitare di gaurdare il film!

Opinione rispettabilissima, naturalmente.
A me è piaciuto un sacco, tanto che, come ho scritto nel messaggio precedente, sono andato a rivederlo.
Nel migliore multiplex che io conosca :cool:

Malefiz ha detto:
Vorrei mettere in copia anche un indirizzo e-mail di Uci, ma non ne ho trovata nessuna.

Se vuoi ti mando in privato l'indirizzo personale della persona che mi aveva risposto (che se non ricordo male era la responsabile marketing).

Ti consiglio però di editare immediatamente i tuoi post precedenti perchè le quotature integrali sono vietate dal regolamento.