• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Alice Gate 2 Plus Wi-Fi: posso usarlo per creare una LAN wired?

Duke Fleed

New member
Alice Gate 2 Plus Wi-Fi: posso usarlo per creare una LAN wired o wi-fi?

Di solito riesco sempre ad arrangiarmi da solo per i problemi di natura informatica, ma stavolta sono in crisi...mi hanno "forzato" l'upgrade alla 20MB flat di Alice e così mi sono dovuto accattare il modem del titolo del thread (o meglio me lo hanno spedito a casa).

Finora ho sempre navigato in internet traite il PC dello studio, con un modem ADSL collegato al PC tramite USB. Tale PC era in LAN (con un semplice cavo crossed schermato) con l'HTPC in salotto, in modo da poter comodamente aggiornare i driver, trasferire i trailer in HD della Apple per vederli col VPR, etc (quindi tale connessione mi faceva molto comodo!). Per motivi vari (velocità della connessione, mancanza di schede wi-fi, etc,) ho collegato il modem ADSL2 al PC dello studio con il cavo ethernet. Ho configurato tutto e la connessione ad internet funziona bene (ho anche collegato la PS3 in wi-fi senza problemi), ma adesso cosa dovrei fare per la LAN? La scheda di rete è "occupata" dalla connessione col nuovo modem che, vedo, ha ben 4 ingressi ethernet. Posso usare questo modem come router per configurare una LAN tra i due PC tramite cavo ethernet? Ho visto che la connessione ethernet che usavo per la LAN (nelle risorse di rete, per intenderci) è stata "azzerata" (sono spariti l'IP, il DNS, etc. che avevo impostato per la connessione di rete tra i due PC), ma è rimasta (e risulta "abilitata", anche se l'altro PC non è neppure connesso al modem) ed in più è apparsa una nuova connessione di rete (quella configurata per il modem).

Cosa posso fare per ottenere i seguenti risultati:

1) continuare a navigare solo col PC dello studio, collegato in ethernet al modem
2) collegare l'HTPC del salotto in ethernet al modem ed usare quest'ultimo come router per una semplice connessione LAN tra i due PC?

Devo riconfigurare la rete (ma solo sull'HTPC)? Ma in che modo?

EDIT: al limite potrei anche acquistare una scheda PCI wi-fi per l'HTPC. In tal caso potrei avere una LAN wi-fi sfruttando il modem come router? Mi sa tanto di no, ma comunque chiede non costa niente...scusate se scrivo vaccate, ma di reti so ben poco, finora non ho mai avuto l'esigenza di approfondire l'argomento ed in rete non riesco a trovare esempi di qualcuno con le mie stesse esigenze...
 
Ultima modifica:
connetti l'htpc ad una delle porte ethernet del nuovo modem (router). ovviamente il cavo non deve essere crossed. a quel punto se sul router la connessione è affidata ad un server dhcp puoi usare questo anche sull'htpc. se non lo è occorre capire se sul pc dello studio la classe di ip che sei stato obbligato a mettere. quindi ip del pc studio. subnet e gateway.
per questo vai in dos. fai ipconfig e scrivi qui cosa ti ha messo in automatico.
ovviamente ip, subnet , gateway e dns ci sono comunque.
 
red5goahead ha detto:
...ovviamente il cavo non deve essere crossed. a quel punto se sul router la connessione è affidata ad un server dhcp puoi usare questo anche sull'htpc...
La connessione è affidata ad un server DHCP, quindi dici che mi basta collegare l'HTPC al modem tramite ethernet e poi configurare la connessione in rete sull'HTPC? Scusa, ma come mai il cavo non deve essere crossed? :confused:

Grazie per l'aiuto! :)
 
si. esatto. se il router ha il server dhcp connettendo un nuovo pc si configurerà in automatico con un nuovo ip interno e manterrà questo perchè il server dhcp memorizza lo storico dei mac address delle schede di rete.
questo se ovviamente il contratto consente l'accesso con più pc . ma penso proprio di si visto che ha uno switch a 4 porte.
uno volta fatto ti trovi con 2 pc con ip in classe 3 192.168.x.y e un subnt limitato. con un gateway comune per uscire su internet.
però il cavo deve essere necessariamente non crossed. i cavi crossed si usano solo per la connessione tra due pc . quando di passa attraverso uno switch devono essere "normali".
edit: lascia perdere la rete wi-fi . se devi copiare dei file grossi ti troveresti in difficoltà. se hai un cavo già piazzato di meglio non c'e' (quindi una 100 mbit reale)
 
Ultima modifica:
Grazie ancora, prima di leggere il tuo ultimo post ho provato a settare la rete dell'HTPC e non ho dovuto fare praticamente niente, ho semplicemente impostato l'assegnazione dell'IP in automatico ed è entrato subito in rete.
red5goahead ha detto:
...però il cavo deve essere necessariamente non crossed. i cavi crossed si usano solo per la connessione tra due pc . quando di passa attraverso uno switch devono essere "normali"...
Ti quoto perchè io ho usato il cavo crossed che avevo prima...??? Lo usavo per collegare PC e HTPC e l'avevo pure usato un periodo per collegare il PC ad uno switch quando avevo 3 PC in LAN (il PC e due HTPC, uno per il plasma e l'altro per il VPR, ma al momento quest'ultimo è in fase di "restauro" e ho rimosso lo switch).

Visto che funziona tutto perfettamente col cavo crossed, immagino che vada bene comunque...boh??? :confused:

Un'ultima cosa, molto importante. L'HTPC non lo voglio proprio collegare ad internet, perché, firewall a parte, è privo di protezioni di alcun tipo (niente antivirus, niente scanner per trojan e spyware, etc.), in quanto lo voglio tenere il più "leggero" possibile e, non usandolo per navigare, non ho alcuna necessità di collegarmi direttamente ad internet. Tutte le operazioni online le faccio col PC dello studio, tanto poi a trasferire i pochi dati che mi servono per l'HTPC si sta pochissimo.

Ora mi chiedo: avendo messo in LAN l'HTPC in questo modo, è comunque collegato anche in internet per "colpa" del modem/router o finché non vi accedo direttamente dall'HTPC tramite browser o altro il modem funge solo da router per la LAN e quindi l'HTPC è al riparo da "intrusioni" esterne? Se navigo in internet col PC e l'HTPC è acceso (e quindi collegato tramite LAN) "rischio" qualcosa o non può succedere niente finché non attivo il browser e stabilisco una connessione "diretta"?

Scusa se la domanda ti sembrerà stupida, ma sta storia del router "misto" LAN/internet mi manda veramente nel pallone, sono del tutto ignorante in materia! :rolleyes:

P.S. eventualmente, visto che non ho necessità di trasferire grosse quantità di dati, potrei un giorno semplicemente eliminare la connessione via ethernet tra PC e HTPC (via modem/router) ed installare una scheda wi-fi sull'HTPC, configurandolo allo stesso modo? Solo, quindi, per creare una LAN wi-fi?
 
E' collegato al router quindi è connesso ad internet. tuttavia essendo dietro il router non è raggiungibile direttamente dall'esterno. quindi non è vulnerabile direttamente. se non usi programmi direi che sei comunque apposto. se hai xp sp2 attiva il firewall di Windows e puoi stare tranquillo. con il windows firewall attivi solo la rete locale per il servizio di condivisione file e stai apposto.
verifica solo che gli utenti configurati sulle 2 macchine abbiano una password. se i file non sono grandi puoi pensare anche a due adattatori powerline a 85 mbit che ti collegano due prese di corrente come un cavo ethernet. ma io direi che se hai già il cavo di tenere quello.
 
Duke Fleed ha detto:
Visto che funziona tutto perfettamente col cavo crossed, immagino che vada bene comunque...boh??? :confused:

La quasi totalità degli switch (nel tuo caso il router contiene uno switch) usa il cavo Ethernet in maniera "intelligente", cioè è in grado di capire se è diretto o cross e configurare il collegamento di conseguenza. Perciò puoi usare indifferentemente i due cavi.

Duke Fleed ha detto:
Ora mi chiedo: avendo messo in LAN l'HTPC in questo modo, è comunque collegato anche in internet ...è al riparo da "intrusioni" esterne?

La quasi totatlità dei router contiene un firewall che impedisce il collegamento nei due sensi tra WAN (internet) e LAN (rete interna di casa tua), tranne che per la porta 80, che è quella dove transita la navigazione Web. Le altre porte sono per default "chiuse".

Se non tocchi la configurazione, sei protetto dal firewall nei due sensi, anche quando navighi su Internet (serve sempre l'antivirus, però). Se però apri delle porte sul firewall, ad esempio per far funzionare eMule, giochi, chat, etc... (il cosiddetto port forwarding), allora in teoria rischi attacchi dall'esterno quando il PC è acceso, anche se non navighi.

Michele
 
Ciao Michele,

grazie per il chiarissimo riepilogo della situazione!

Adesso penso di poter star tranquillo, sul PC che uso per navigare in internet ho firewall, antivirus e compagnia cantante e poi ho il firewall anche sull'HTPC, impostato in modo da bloccare tutto, tranne la condivisione in LAN di una sola cartella, che uso come "ponte" per l'eventuale trasferimento di files.

Grazie ancora a red5goahead e Mike5 per i preziosi consigli! :)

Un saluto,
Max
 
Top