• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Alfa Romeo in trattative con Jaguar per la trazione posteriore

Se non ricordo male la Jaguar è stata appena acquistata da Tata che è un socio "fidato" Fiat oltre che azionista Fiat. Secondo me qualcosa si farà.

Ciao.
 
mi permetto di intromettermi in qualità di appassionato di auto ed automobilismo.
per ciò che mi riguarda la jaguar e l'alfa sono morte.
la prima quando ha iniziato a produrre diesel e station wagon la seconda quando ha abbandonato la trazione posteriore.
io penso: se proprio vogliono produrre vetture normali perchè non creare un distaccamento di nicchia nel quale le alfa siano brtalità allo stato puro e jaguar opulenza al top? a mio parere farebbe bene anche alle loro tasche in quanto è risaputo che per vendere (faccio un esempio) 100.000 audi a4 2.0tdi puntano sull'immagine della rs4 in modo che l'acquirente fa un giro al concessionario guarda l'rs4 e compra la 2.0tdi magari col pacchetto sport s.line.
non so come la pensate voi e mi piacerebbe parlarne fatemi sapere ciao ale!
 
L'Alfa con la 8c sta provando a fare quello che dici tu.

In ogni caso senza soldi non si canta messa e Marchionne sta cercando di portare soldi in cassa attraverso Fiat, il modo più economico per farlo, in modo da avere risorse spendibili anche in marchi come Alfa e Lancia.

Ci sono voluti anni per ridursi così e ci vorranno anni per risalire la china.

Ciao.
 
In parte sono daccordo con te Alessandro..

Da automobilista (abbastanza appassionato), direi che ALFA non stà messa proprio bene a causa di diverse cose. Sicuramente l'abbandono della trazione posteriore gli ALFISTI PURI non gliel'hanno ancora perdonata. PArlano da anni di reintrodurla e ancora non si è visto niente...
secondo me ancora vendono perchè si portano dietro il mito delle auto degli anni 70-80 ( GTV, giulietta, 75, montreal, ecc , la serie Junior ecc)

in fin dei conti con la 8c vorrebbero fare la stessa politica dell'Audi che hai citato...
ma non sarebbe meglio un 2 posti secco trazione posteriore formato 8c ma più corto a 20-25000 Euro? magari a posto della GT?

Speriamo bene per la prossima MI.TO. , ma sinceramente 17000 euro per un a vettura grande come la punto mi suonano sulla carta un pò troppo eccessivi.... aspetterò Giugno per capirci di più

Mi pare che Marhionne stia facendo un lavorone Clamoroso. Onore al Merito.. di auto ne stanno vendendo a stufo. stanno facendo i miracoli per riprendersi la fetta di mercato persa... ma quello che più conta è che mi pare abbiano iniziato a capire come devono costruire le Vetture. ( motori esclusi , per me sono stati sempre molto all'avanguardia rispetto agli altri )
 
Ultima modifica:
il progetto 8c mi piace molto ma da inguaribile malpensante mi suona come una grossa operazione nostalgia...
io se fossi a capo del team di tecnici proporrei la "Alfa Romeo 75.2"
una berlina media 4 e 4 porte 4posti secchi motore 6 cil boxer traz post elettronica a iosa ma.......TOTALMENTE DISINSERIBILE! venduta in versione base come le mitzu evo8 con cerchi in lamiera con sedili scemi per chi la userà per gareggiare, versione standard con un buon compromesso tra dotazioni e prezzo, versione lux con interni ed accessori da macchinona, versione sport con accessori tipo cinture a 4 punti volante staccabile freni e assetto seri ecc, versione coupè modificando alla 4 porte solo dal montante b in poi e cabrio con lo stesso principio, terminando con una bella sportwagon che non faccia rimpiangere troppo la 33 4x4.
cosa otterremo così? immaginate 1 telaio 7 auto diverse! per 7 tipi di persone diverse con scopi diversi ed utilizzare la 8c come cavallo di battaglia utilizzandolo pesantemente nelle competizioni magari una versione le mans!!!!!!che dite? facciamo un golpe al biscione?
 
Ale...la tua idea non sarebbe male...ma non credo ti renda conto di quanto possa venire a costare una cosa del genere...

Visti i tempi che corrono , causa Caro petrolio....non vorrei che nel giro di 4-5 anni facessimo la fine che fecero i ns. genitori durante la crisi petrolifera. ma come al solito NOI ITALIANI aspettiamo che le cose ci caschino addosso.

Tutte le case parlano di "downsizing", motori piccoli piccoli spemuti alla morte.. parlano di limiti EURO 5, tra poco sarà la volta del 6 , poi 7 ecc...
sinceramente per una vettura che deve rimanere imbottigliata nel traffico cittadino , non vedo utile avere un 6 cil.

SAi cosa mi manda in bestia di questo ragionamento? una cosa molto semplice.... il fatto che un motore spremuto, di piccola cilindrata, NON HA COPPIA... ecco cosa mi fà infuriare

QUando guidai il GT Junior 1300 di un mio amico , mi disse di dare gas.. titubai un pò, visto che la macchina era la sua...ma mi diede l'impressione di guidare la mia moto... un tiro forte da Diesel e lungo da Benzina... vallo a dire al 1.2 16v della fiat... col Cavolo che ottieni una sensazione del genere.. se hai la possibilità , cerca il 1.4 16V da 90 cv della Opel degli anni 90 ( 2° serie) , poi dimmi come và...

la macchina che vorrei? una vettura che pesi 750 Kg, non 1100 ..
 
max vedo che sulle auto ragioniamo entrambi all'inglese e quindi ti dico che un bel 6cil boxer non deve avere cilindrate forzatamente sopra i 2 litri avendo lavorato anche come meccanico ed essendo appassionato di elaborazioni (serie! non i terminali finti dell'iper) ho potuto constatare che un motore molto frazionato tira moto di più di uno poco frazionato! per caso ricordi le renault da f1 degli anni 80? motore v8 cil 1,5 litri biturbo potenza? potevano superare i 1000cv!!!! e le gruppo b?
in sintesi mio caro Amico Ducatista so che costerebbe molto fare ciò che propongo ma alla lunga darebbe sicuramente bei risultati e per quanto riguarda i motori un abbinamento provato sulla mia auto motore turbo ed impianto a metano ad altissima pressione 350km con 10 euro che se consideriamo i 7000 euro spesi per l'elaborazione al motore non sono male aggiungiamoci il fatto che la mia auto aveva la trazione integrale.....
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
in sintesi mio caro Amico Ducatista

e che cavolo...ma si capisce così tanto che sono ducatista ?!:D :D :D

Alessandro Pecorelli ha detto:
.... il fatto che la mia auto aveva la trazione integrale.....

parliamo di una REPLICA MARTINI per caso?

Secondo me in quanto a sportività gli inglesi dicono la loro alla grande..direi che costruttori del calibro di Lotus, Ariel , Noble,TVR, avrebbero veramente da insegnare... a loro le FUN CARs a noi le DREAM CARS....
spero tu sia un accanito sostenitore delle trasmissioni Top GEar e Fifth Gear...grandiose...

2 anni fà andai al Nurburgring, vidi per la prima volta la Noble ...capii 6 mesi dopo che macchina avevo visto.
max996
 
Ultima modifica:
evvai max c'hai azzeccato in pieno ma la mia auto non era una deltona tantomeno un'italiana bensì una civilissima audi a4 1.8 t4 del 95 pesantemente elaborata negli interni nel motore nell'assetto nei freni e sopratutto nell'impianto, esteticamente era quasi di serie a parte altezza e larghezza l'impianto non era il solito bombardone ma un impianto audiophile utilizzato nel circuto gare emma. mel'han ciulataaaaaaaa!!!!
 
Tornando alla notizia che sta all'origine del topic, se è vera, secondo me si sta cercando di unire l'utile al dilettevole:
per Alfa - tornare alla TP non spendendo i soldi per la progettazione ma attingendo a piene mani nel bagaglio Jaguar che ora è di propietà del sig. Tata, azionista Fiat;
per Maserati - tentare l'ultimo passo che è rimasto per il rilancio della Maserati e cioè il distacco dalla Ferrari e allo stesso tempo utilizzare i pianali Jaguar che sono di molto meno costosi di quelli della Ferrari.

In sostanza se quello che c'è scritto nell'articolo si avvererà sarà solo per ridurre i costi di produzione, il problema però (e ci scommetto sopra) è che ciò molto difficilmente si tradurrà in minori costi per gli acquirenti.
 
Arnold , su questo ci puoi mettere la mano sul fuoco..

Sicuramente faranno questi "magheggi" per ridurre i costi di sviluppo. E fino a lì tutti i torti non ce l'hanno... però per il resto :O

max996
 
la macchina che vorrei? una vettura che pesi 750 Kg, non 1100 ..
Questo risolverebbe il problema dell'inquinamento, dei consumi, della tenuta di strada, dell'accelerazione, della ripresa e della frenata. Ma è più facile aumentare la cilindrata, mettere i "tappi" alla mappatura, aumentare la dimensione delle gomme e dei freni :(

Dov'è l'evoluzione se ogni generazione di auto è più grande della precedente, più pesante, con la stessa abitabilità e per avere le stesse prestazioni ha un motore più grande, più potente e che consuma di più?

In ogni caso credo che i magheggi sono necessari perchè il mercato è molto competitivo e se non si fanno numeri non si riesce ad ammortizzare gli enormi investimenti necessari allo sviluppo di una nuova auto.

Ciao.
 
Scusate se entro a gamba tesa con un argomento che c'entra poco con il topic ma che si riaggancia a ciò che ha scritto chiaro_scuro, ridurre le emissioni delle automobili è diventata la mission del terzo millennio per il mondo occidentale, poi vedo Report e mi dicono che il 70% dell'emissione dei gas serra nel mondo provengono dalla bistecca che ho sulla mia tavola praticamente ogni giorno (ovviamente si intende tutta la filiera che si mette in moto avendo per origine l'agricoltura e l'allevamento) e quindi mi dico ma serve poi così tanto ridurre le emissioni delle nostre vetture?

Chiudo off topic, se ritenete che possa essere un argomento interessante si potrebbe aprire un altro topic.
 
ho visto anche io Report...non sapevo del discorso dell'aratura dei campi...
ancora meglio sarebbe riuscire a catturare i "gas di scarico" delle mucche..
dicono che sia METANO a tutti gli effetti

max996
 
Secondo me il problema dei gas di scarico delle vacche è una vaccata :)

Le mucche mangiano il fieno ed il fieno, prima di diventare fieno, assorbe la CO2 che produce la mucca. Il problema quindi è ridurre la CO2 prodotta per far crescere il fieno, per allevare le mucche e per distribuire le bistecche. Il tutto conduce quindi a ridurre le emissioni da parte dei produttori di lavoro (a partire dai trattori per finire alle bistecchiere elettriche per cuocere la carne) e non a ridurre le emissione delle mucche.

Dubito molto che per produrre quello che mangiamo produciamo il 70% del gas serra mentre tutte le altre attività ne producono solo il 30% (basta solo pensare a quando gas serra si produce per tenere viva l'illuminazione pubblica, per riscaldarsi durante l'inverno e per spostarsi in auto per rendersi conto che il 30% se ne va tranquillamente per queste attività).

Report ha tanti pregi ma bisogna anche dare atto che tende a forzare un po' le cose. Basti pensare al caso dei derivati in cui veniva di continuo ripetuto quando potevano essere le perdite potenziali massime (ma tra 5 anni mi diranno quani comuni hanno raggiunte quelle perdite?) per capire che stavano cercando un po' forzare la realtà delle cose per creare lo scoop. Per non parlare del fatto che si è colpevolizzato il sistema bancario e non la scarsa cultura dei nostri amministratori se non la malafede dei nostri amministratori.

Rientrando in tema: la Mazda ha iniziato il percorso di riduzione del peso sia con la nuova mazda 3 che con la nuova mazda 6. Che sia l'inizio di un nuovo modo per rispondere al problema dell'inquinamento?

Ciao.
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
per ciò che mi riguarda la jaguar e l'alfa sono morte.
la prima quando ha iniziato a produrre diesel e station wagon

Quindi sarebbero morte, nell'ordine, anche:

Audi
BMW
Mercedes..

e quasi morte pure Lexus e Subaru...

Uno sterminio...
 
ciao emmebì! in parte hai ragione ma il problema con jaguar ed alfa non è la costruzione intrinseca delle auto ma più per un fatto di "etichetta" ricordiamoci che alfa e jaguar non erano, come ora, le sorelle sceme di ferrari ed aston martin ma erano l'OVER THE TOP.
per quanto riguarda audi ha fatto sommariamente due passi avant...i ed uno indietro perchè alle novità ed al mercato si è affiancata la ricerca ed i successi sportivi...LE MANS MICA COTICA!
mercedes sinonimo di lusso made in deuchland sta facendo molto in f1 ed ha mantenuto il carattere lussuoso che sommariamente è riuscito a farsi perdonare degli scivoloni stilistici, sempre a mio parere, come la classe A, B e C sportcoupè.
discorso a parte merita lexus che unisce con uno stile superbo classe e sportività ad un prezzo non superiore alle altezzose tedesche (ricordiamoci che lexus non è altro che il brand fighetto della toyota!)e sopratutto ha la TP!!!!!
discorso a parte anche per la subaru che ha sempre sfornato ottimi modelli (meccanicamente parlando) anche se a costi un po alti, l'importante è che non mi facciate pensare a quanto è brutta la nuova impreza!
chiaro-scuro: come sempre sei un incrocio trà un poeta ed un giornalista, analisi perfetta!
max: ma non è che vuoi far andare il tuo bicilindrico a scuregge???:D
P.S. per emmebì subaro usa quasi esclusivamente trazione 4x4 e motori boxer!!!
 
gnakkiti ha detto:
... il fascino di quelle attuali!
hai ragione! ma ve le ricordate le prime justy? mamma mia che lavatrici! ma che meccanica!
comunque io impiccherei chi ha disegnato l'ultima impreza, l'ha snaturata!
L'impreza (come si evince dal nome) non deve essere comoda agile e spaziosa non è un'auto da città ma un animale da pista, chi vuole viaggiare comodo con una subaro si compri la tribeca o la legacy(bellissima)!
tornando al discorso alfa-jaguar hanno fatto ciò che sta succedendo con la subaru impreza cioè l'hanno snaturata, perchè l'alfa si ostina ad usare lo slogan "cuore sportivo"? non centra più nulla! perchè jaguar punta ancora sull'aplomb del marchio?
poco tempo fà ho visto un tizio molto poco raccomandabile alla guida di una xtype 2.0 d ROSSO FUOCO!!!!ma perchè, perchè solo per dire che hai una jaguar? 20 anni fa un tizio così sarebbe stato invitato ad uscire dal concessionario!
signori chiariamoci non voglio fare il classista ma ognuno dovrebbe comprare ciò che può permettersi sia a livello economico che a livello di status sociale io non mi sognerei mai di comprarmi una bentley brooklands mulliner prima di tutto perchè non so se mai potrò permettermela poi perchè non è macchina adatta a me....
scusatemi ma io ho i miei pensieri.....
 
Top