Alfa Romeo 159 1.9/2.0 JTDm

poi non capisco tutto sto sbattimento sul peso della vettura....

si ok sono circa 100 kg in piu della serie 3 ma e' anche decisamente piu grossa........questo credo che comporti qualcosa.....
la 156 2000 t.spark sport che avevo io ad esempio pesava 1250 kg........be' ???? nessuno evidenziava i 200 kg in piu' della bmw, nessuno si ricorda mai che fin dalla 156 il telaio della plancia, il telaio dei sedili, e l'aniama di altri particolari tipo il volante erano costruiti con del nobilissimo magnesio.........

prendiamo ad esempio la brera 3200 q4 e la tt 3200 quattro.......

brera 1555 kg in ordine di marcia

tt 1490 kg in ordine di marcia

la brera e' decisamente piu' generosa nelle dimensioni basti pensare che e' circa 40 cm piu' lunga della paciosa tedesca.....dove sta' tutta sta differenza??

si ok pesa di piu'.....ma siate realisti ...le dimensioni contano...:D
io piuttosto direi che e' in linea perfetta con le rivali.......

poi sento parlare di motori poco performanti.....

1900 mjet 150 cv........pochissime fanno meglio

2400 mjet 200 cv ........ il migliore in assoluto nessuno o avvicina in tale cubatura......per arrivare a simili livelli anche in territorio tedesco bisogna spostarsi sul 3 litri.....;)

i motori a benza

1600 120 cv be' decisamente uno dei migliori

1800 144 cv anche qui stessa storia.....e non tiratemi fuori l' honda integra da 190 cv...altro tipo di motore, non c'entra na' mazza.....

1900 jts 160 cv di livello altissimo pure questo....

2200 jts 185....ottimo e da livello assoluti le cugine tedesche non vi arrivano

ok mancano le soluzioni ai livelli piu' alti.......ma arriveranno.....cio' che c'e' , cio' che abbiamo e' tanto, e' di alto livello.

credo, e lo dico da ITALIANO,

che dobbiamo candidamente ammettere che stavolta fiat group
finalmente ha intrapreso la strada giusta, gli ultimi prodotti di tutti i brand, sono di caratura elevata, il salto e' stato notevole, la stessa alfa sta sfornando prodotto di assoluto spessore.....ovvio....manca la fiducia da parte del mercato, ma perseverando arrivera', i marchi ci sono, l'esperienza e' tanta, la genialita' e il saperci fare in fiat, in crf, ci sono, ci sono sempre stati, la cosa sciocca e' stato il non saperli sfruttare.
in ambito di pura ricerca fiat e' realmente molto avanti, tanto quanto taluni nemmeno immaginano, opera nel settore auto e ha dato luce a tantissime invenzioni di assolutissimo spessore, vedi il common rail, oggi utilizzato da tutte le case, ma tele prodigio della tecnica e' nato nei laboratori crf, e poi stupidamente venduto a bosch, pur avendo in casa un gigante del settore come magneti marelli.
ora c'e il multijet, tutti si sognano 7 iniezioni per ciclo.....i motori mjet lo fanno.....ed e' solo l'inizio.

l'uniair, per il quale fiat e' gia' stata insignita di un premio prestigioso, ma ora sinceramente non ricordo quale.
be' quando arrivera', e arrivera', portera' una vera rivoluzione in ambito motoristico, quelli che realmente capiscono qualcosa di meccanica, e che hanno voglia e tempo di informarsi in cosa concerne l'uniair, capiranno...
questi sono alcuni esempi, ma ne esistono tanti altri, il gruppo opera a livelli altissimi in tanti settori, l'autotrasporto ad esempio ed e' uno dei big player, opera nel settore spaziale, costruisce locomotori ferroviari all'avanguardia, etr500 docet, che scorazza in tutta europa.
Opera nel settore agricolo dove e' il big player mondiale, e assicuro, e' un settore dove la tecnologia e' decisamente di casa, piu' del settore automobilistico, e opera in tanti altri settori, anche bmw e il gruppo peugeot si appoggiano al servizio di navigazione bconnect di fiat....semplicemente unico........da provare.....sbalorditivo e spiazzante....

QUESTA e' la nuova fiat,

io, e sempre da italiano lo dico, sono orgoglioso, lo sono come un tedesco lo e' di mercedes o bmw che sia.
io ci credo, credo in questa italia, bistrattata da tutti, derisa stupiamente dagli stessi italiani che ne fanno parte,credo in quesa italia che e' un grandissimo paese,nel quale si producono prodotti di assoluta ecellenza,in ogni settore,la moda,l'elettronica, siamo l'unico produttore europeo di processori con il gigante stm microelctronics, e di televisori lcd, tanto per rimanere in tema,,,,,,, le moto, la ferrari, il vino ,la gastronomia, lo splendido territorio, piu' unico che raro, la storia che per 4000 anni ci ha girato attorno e che come fulcro mondiale aveva l'italia,
tutt'ora a me appare evidente la magia o pazzia che si riscontra in taluni italiani, la voglia di fare, i tanti modi diversi di essere italiani, e' facile etichettare, come fanno all'estero CAFONE un italiano, SIAMO estroversi, creativi, il morbo del genio ha contaggiato questo paese nei tempi che furono, tutti a criticare l'italia, poi tutti a comprarsi la casa in toscana, nel lazio, in romagna , nel salento....ecc ecc

insomma....facciamo un po' invìdia dai......tante critiche stupide e morbose che ci vengono fatte dall'estero, sono il frutto di una sana e cocente invidia.
D'altronde siamo un paesotto, giusto la quinta potenza al mondo, che vuoi che sia....spaghetti, pizza e mafia.......


Cmq, tutto questo per dire onore alle auto tedesche di cui sono anche stato proprietario,

ma,.......... viva l'italia


:D scusate lo sfogo.......


campioni del mondo :ubriachi:
 
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bumbum78 ha detto:
ma viva l'italia


:D scusate lo sfogo.......
Ogni tanto qualcuno che si sfoga così ci vuole .......:D

E ................ ok Viva l'Italia con tutti i suoi pregi e difetti ma unica ed invidiata nel suo genere.

ciao ..:cool:
 
matazen ha detto:
alfa spider. : macchina STUPENDA...ma pesa ben 1750 kg!!! UNO SPROPOSITO!!! non la muovi neanche col carro attrezzi... :(
avrebbero dovuto usare più leghe leggere, sia per telaio che per pezzi di carrozzeria...

Aspetta che esce il modello 2.4 da 180CV e poi vediamo se e' ancora troppo pesante.... difatti e' pensata per il futuro motore, non questo attuale che e' sottodimensionato per l'attuale peso ;)



volante alfa: che ha che non va? forse troppo sportivo e semplice...

Sportivo quel volante?? .... dai siamo seri.. forse Porsche e Ferrari hanno volanti sportivi....

Comunque la mia non vuol essere una polemica, dato che dovrei essere di parte essendo Alfista :D .... e' solo che proprio non mi va giu' quel "Joystick" :D


volante in radica: rabbrividisco.

:D ....IDEM ! con l'ordine del volante in radica ti danno un SET di PIPE :rotfl:
 
mark2x ha detto:
...perchè costa meno, perchè a cfr di una Lexus...
Ma Lexus a parte, davvero mi consigliate una Passat in luogo di una 159?

La 159 mi e' sempre piaciuta moltissimo, la Lexus dovrebbe essere ben rifinita, ma con la Passat punti al sodo ! (E' bella, e' elegante, e' ben rifinita, e' spaziosa, e' .... , e' ......., e' di tutto di piu' !).

Saluti,
Barbamath.
 
acigna ha detto:
Ho avuto auto di un pò tutte le marche e, quando piove, con una trazione anteriore (meglio ancora una 4WD) la differenza c'è tutta :)

E' altresì vero che una trazione anteriore, senza un differenziale autobloccante, non può scaricare a terra potenze oltre i 230 CV (circa), pena continui pattinamenti in accelerazione (vedasi Alfa 147 GTA, auto insensata). Anche adottando quest'ultimo dispositivo, la il valore di cui sopra non sale moltissimo.
 
mark2x ha detto:
1. Per la verità - ne parlavo proprio alla mia ragazza ieri notte tornando da due giorni di mare e vedendo la realtà autostradale - prendi due auto, la mia ed una BMW di pari categoria, ai 120 km/h. Accelerale fino ai 160 km/h. Chi sta davanti??*
E la ripresa è l'UNICO aspetto realmente importante nelle strade a scorrimento veloce.

Cioè? Con quale automobile?:confused: :confused: :confused:

Forse non volevano semplicemente farti sfigurare, dato che i dati sulle prestazioni dicono ben altro.:D
 
matazen ha detto:
il problema lì è il peso complessivo della vettura
per esempio:
alfa spider. l'ho vista dal vivo in piazza in esposizione a porto cervo: macchina STUPENDA...ma pesa ben 1750 kg!!! UNO SPROPOSITO!!! non la muovi neanche col carro attrezzi... :(
avrebbero dovuto usare più leghe leggere, sia per telaio che per pezzi di carrozzeria...

Il ferraccio costa di meno!
 
erick81 ha detto:
Forse non volevano semplicemente farti sfigurare, dato che i dati sulle prestazioni dicono ben altro.:D
A rispondere ci ha già pensato frankieone:

frankieone ha detto:
BMW 320d: potenza di 120 kW (163 CV) a 4.000 giri/min e coppia di 340 Nm a 2.000 giri/min.
jaguar 2.0: potenza massima di 130 CV a 3800 giri/min e una coppia massima di 330 Nm a 1800 giri che, con l´overboost temporaneo, arriva fino a 350 Nm;
jaguar 2.2: 155 cavalli (a 3.500 giri/min) con una coppia massima di 360 Nm a 1800 giri/min che, con overboost temporaneo, arriva fino a 400 Nm.

in effetti ci siamo .... in ripresa ...
Se non bastassero ti trovo le recensioni (TEST SU STRADA) di Auto e/o GM. Ma credo non servano, su quest'aspetto.
 
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bumbum78 ha detto:
1) 2400 mjet 200 cv ........ il migliore in assoluto nessuno o avvicina in tale cubatura......per arrivare a simili livelli anche in territorio tedesco bisogna spostarsi sul 3 litri.....;)

2) i motori a benza
2200 jts 185....ottimo e da livello assoluti le cugine tedesche non vi arrivano


3) l'uniair, per il quale fiat e' gia' stata insignita di un premio prestigioso, ma ora sinceramente non ricordo quale.
be' quando arrivera', e arrivera', portera' una vera rivoluzione in ambito motoristico, quelli che realmente capiscono qualcosa di meccanica, e che hanno voglia e tempo di informarsi in cosa concerne l'uniair, capiranno...

1) - Audi 2000TDI: 170 CV, 85 CV/l;
- BMW x20d: 2000 cc, 163 CV, 81,5 CV/l;
- BMW x25d: 3000 cc depotenziato, 197 CV, 66 CV/l (scelta voluta, in quanto è stato abbandonato il 2500 cc)
- BMW x30d: 3000 cc, 231 CV, 77 CV/l
- BMW x35d: 3000 cc, 286 CV, 95 CV/l
- Alfa Romeo 2400JTDm: 200 CV, 83 CV/l

2) - BMW x30i: 265 CV, 86 CV/l
- BMW 2000is: 185 CV, 92,5 CV/l
- BMW 3243 (M): 343 CV, 106 CV/l
- BMW 5000 (M): 507 CV, 101 CV/l
- Alfa Romeo 2200 JTS: 185 CV, 84 CV/l

3) Le ultime notizie parlano di 2008. WOW! BMW adotta Valvetronic (sistema al quale si ispira Uniair)+doppio Vanos da qualche anno.

Ah, BMW ed Audi sono arrivate da tempo ai basamenti bimetallici (Al/Mg), ai motori biturbo a bassa pressione ed iniezione diretta di benzina (il nuovo x35i BMW 3000 cc da 306 CV ha potenza e coppia paragonabili ad un V8 4000, ma consumi, ingombri e pesi sensibilmente inferiori), a vincere la 24 ore di Le Mans con TDI fantascientifici, a motori supersportivi montati su auto di relativamente grande serie, a diesel da oltre 200 (anche 300) CV, ...

Ciao

P.S. I prossimi motori turbocompressi, che verranno introdotti dal gruppo FIAT Auto, vengono definiti dagli stessi dirigenti "Salva Alfa", dato che il gap con le concorrenti tedesche, quanto a brillantezza, si fa sentire.
 
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rinorho ha detto:
Non basta neanche l'oro per rendere bello un aborto stilisico. Molto meglio il ferraccio!!!! (doppio smilone)

Ciao

Rino

Sarà, ma nella vecchia Brianza le Alfa Romeo si contano con il contagoccie, mentre BMW ed Audi ce né sono quante né vuoi...

Senza contare le vendite globali. Evidentemente, a moltissime persone, lo stile di BMW ed Audi piace. Ed è solo questo che conta, le vendite.
 
erick81 ha detto:
Ed è solo questo che conta, le vendite.
Beh, allora:

1. Mercedes vale più di BMW (ciò che comunque è, ma non per te);
2. le vendite contano assi tanto per chi produce il bene, ma non so quanto per chi lo utilizza, nel senso che se giri in BMW nessuno ti nota (oltre a piangere tu stesso quando entri, dati gli interni), mentre in Alfa ti si nota eccome (e non piangi quando entri).
 
Ah, i dati di cui sopra rappresentano solo metà del problema Alfa Romeo, non bisogna dimenticarsi del peso:

Se un'Audi A4 TDI 140 CV (lo stesso motore è disponibile nella versione da 170 CV), presenta prestazioni in ripresa praticamente identiche ad una 159JTDm da 200 CV, dove lo lasciamo il "Cuore Sportivo"?:rolleyes:
 
mark2x ha detto:
Beh, allora:

1. Mercedes vale più di BMW (ciò che comunque è, ma non per te);
2. le vendite contano assi tanto per chi produce il bene, ma non so quanto per chi lo utilizza, nel senso che se giri in BMW nessuno ti nota (oltre a piangere tu stesso quando entri, dati gli interni), mentre in Alfa ti si nota eccome (e non piangi quando entri).

1) Mai detto il contrario.

2) Sai, mi hanno sempre insegnato che conta essere, non apparire.

Le AR di oggi "appaiono", ma "sono" meno delle concorrenti dirette. Meno male che nei commercial non parlano più di "Cuore Sportivo", ma solo di "Cuore", perchè lo "Sportivo" deve essere andato in vacanza.
 
erick81 ha detto:
dove lo lasciamo il "Cuore Sportivo"?:rolleyes:
Il cuore sportivo nelle Alfa non c'è più da un pezzo, inutile stare a difenderle.
Dalla loro hanno un design.
Le BMW non lo hanno - non dico che è brutto il design BMW, ma proprio non c'è, non c'è stile, solo pacchianaggine in abbondanza...;)

Sai, mi hanno sempre insegnato che conta essere, non apparire.
1. non vorrei sapere i tuoi gusti in fatto di ragazze... :D :D
2. le ALFA "SONO", non "APPAIONO". "ESSERE" non vuol dire "PRIMEGGIARE", chè tra ESSERE Alfa e PRIMEGGIARE in (prestazioni e) pacchianaggine preferisco la prima ipotesi...
 
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mark2x ha detto:
Il cuore sportivo nelle Alfa non c'è più da un pezzo, inutile stare a difenderle.
Dalla loro hanno un design.
Le BMW non lo hanno - non dico che è brutto il design BMW, ma proprio non c'è, non c'è stile, solo pacchianaggine in abbondanza...;)

A, me, come a moltissima altra gente, le BMW piacciono.

Con "essere", solitamente, si identifica la sostanza, la tecnologia applicata, la qualità dei materiali. Anche le prestazioni, se vogliamo, dato che le automobili non sono fatte a star ferme.

Ciao

P.S. Forse hai una visione distorta del concetto di pacchianeria, dato che Jaguar risiede stabilmente nelle vette mondiali delle classifiche dedicate!:D

P.P.S. Mi dai per favore qualche link sulle prestazioni delle X-type diesel in ripresa?
 
erick81 ha detto:
P.S. Forse hai una visione distorta del concetto di pacchianeria, dato che Jaguar risiede stabilmente nelle vette mondiali delle classifiche dedicate!:D
Mah, detto questo puoi continuare a dire che le BMW sono belle, però a questo livello metterò a rispondere il mio gatto... :p

P.P.S. Mi dai per favore qualche link sulle prestazioni delle X-type diesel in ripresa?
Al momento leggo qui su GM (dati su pista, non dichiarati; dei dati dichiarati non ci si può fidare ed - ad onor del vero - Jaguar li gonfia sempre un po' troppo, facendo apparire ciò che non è...):

Jag 2.2d, 130-170 Km/h: 16,81 s.
BMW 320d, 130-170 Km/h: 17,90 s.

(recensione in cui tra l'altro il voto finale era tra l'ottimo e l'eccellente)

Se trovo la rilevazione del 2.0d la posto.

EDIT: c'è solo un dato riferito alla 2.0D SW.
Sulla 2.0d berlina c'è invece solo un commento finale: "RIPRESA: 10. Riesce a tenere testa addirittura alla BMW 320d. Merito dell'overboost".
 
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