Alfa Romeo 159 1.9/2.0 JTDm

Sono d'accordo con GianlucaG e Mark2x.
Il design delle BMW, da qualche anno a questa parte, lascia davvero a desiderare. Bisogna poi considerare che il responsabile dello stile BMW è un certo Chris Bangle... americano :eek:
E quando mai gli americani hanno avuto gusto? Per le auto poi non ne parliamo. Oggi, però, ci stiamo un pò tutti imbarbarendo e americanizzando cercando la pura ostentazione, le dimensioni sempre più importanti, l'opulenza a scapito dell'eleganza. Sbaglio o le auto più belle del mondo sono italiane? Gli stilisti del settore più pagati e ricercati all'estero non sono forse del Bel Paese?
Un certo Walter De Silva (ITALIANO) ex gruppo Fiat è ora responsabile del Design del gruppo Audi - Volkswagen ;)
Questo non dice niente a nessuno?
Ripeto, non ho prevenzioni nei confronti di nessun marchio visto che ho avuto esperienze diverse in campo automobilistico ma mi sembra che, tanto per fare un esempio, la serie 1 BMW non sia altro che una bruttissima e ripeto bruttissima copia della 147 fatta per lo più a distanza di tempo. La BMW ha innegabilmente una tecnica motoristica eccellente ed un blasone guadagnato in passato grazie alla qualità dei propri prodotti ma sono più che certo che se etichettassimo la sua produzione attuale con un marchio coreano, vedendole circolare, grideremmo tutti allo scandalo e saremmo colti da conati di vomito :rolleyes:
Purtroppo ci facciamo infinocchiare sempre dal marketing e dal presunto status symbol che alcune vetture dovrebbero trasmettere :O

mark2x ha detto:
Il problema dell'Alfa rispetto a BMW non è tanto prestazionale (ma si può sapere a chi può fregare di tre cavalli di più?) quanto di consumi e soprattutto di affidabilità.

quanto all'affidabilità bmw, non la sbandiererei tanto, almeno nel mio caso (ma anche di qualche amico)...
con il mio 330d, rimasto "a piedi" con alternatore partito, chiusura centralizzata e comandi clima "fantasiosi" e, recentemente, sostituito collettore aspirazione "crepato" :cry:

Giusto Frankie!
Dobbiamo ammettere tutti che se ci capita un inconveniente con un'auto italiana reagiamo immediatamente con un "ecco, lo sapevo, la solita ciofeca...".. se ci capita con un'auto straniera (meglio se tedesca) consideriamo che sia una cosa che può capitare, che siamo stati solo sfortunati a ricadere in quella "piccola" percentuale di difettosità. Insomma gli alibi non mancano mai.
Detto questo, le auto italiane, anche se ultimamente si sta cercando di correggere il tiro, pur rimanendo bellissime e con delle intuizioni geniali, lamentano ancora una cura negli assemblaggi piuttosto approssimativa dovuta più alla trascuratezza che non all'effettivo risparmio :rolleyes:

mark2x ha detto:
ecco il designer biemdabliù:old:

Sei un caso disperato... dichiaro la tua assoluta inguaribilità...

Sarebbe necessario colpirti violentemente sulla testa con un listello di radica stagionata per farti ragionare... :D

rinorho ha detto:
I tedeschi, i francesi, i giapponesi ringraziano... "Arigato'"

E un bel chissenefrega?

rinorho ha detto:
Peccato che non hanno ancora la CAPACITA' di fare i motori in F1 che non friggono dopo pochi giri!!!... e pensare che Renault invece ci riesce benissimo! In alternativa ci riesce benissimo pure Fiat, ops Ferrari!!!

E un bel chissenefrega?

Mah... insomma... dovrei cambiare la macchina verso fine anno (per immatricolarla inizio 2007)...

L'unica cosa che mi frena ancora a rivolgermi decisamente verso la serie 3 Touring è l'uscita prevista della Audi A4 nuova (ma la SW penso che si vedrà solo nel 2008). Infatti l'Audi ha la possibilità di avere la trazione integrale anche sul 2 litri mentre per BMW dovrei rivolgermi per forza al 3000cc.

Fossi in te aspetterei l'Audi e se proprio non potessi andrei almeno a fare un test drive con la 159 2.4 jtd o anche con la "piccola" 1.9 jtd ;)

rinorho ha detto:
Per quello che costa realmente... l'idea non sarebbe da scartare (smile)

Non mi piace.

Ma chiarisco.. non sono assolutamente fissato con una marca, nè in particolare con quelle tedesche...

E' questo il motivo per cui non mi interessa se la PincoAuto vince in Formula1 tutti gli anni, se la PallinoAuto è la più venduta in Oceania.. o la tizioAuto è italiana e se non la compro non faccio il mio dovere di bravo cittadino.

Compro quello che mi piace. In azienda abbiamo solo mezzi commerciali Fiat e ci troviamo benissimo. Ho avuto in passato una Uno, una Panda, una 500 ed una 600. Ho fatto comprare a mio suocero la Alfa 156.. ecc. ecc.

In questo momento, da alcuni anni a dire la verità, mi piacciono Audi e BMW.

Tutto qua.

cobracalde ha detto:
Sarebbe necessario colpirti violentemente sulla testa con un listello di radica stagionata per farti ragionare... :D

z7shysterical.gif

haha4.gif

cobracalde ha detto:
E' questo il motivo per cui non mi interessa se la PincoAuto vince in Formula1 tutti gli anni, se la PallinoAuto è la più venduta in Oceania.. o la tizioAuto è italiana e se non la compro non faccio il mio dovere di bravo cittadino.

Compro quello che mi piace.

Tutto qua.
Ecco un esempio da seguire ............... :cool:

Io invece, se potessi, me la autocostruirei !!!!!! :eek:

ciao ..:cool:

Ultima modifica:
bumbum78 ha detto:
1) che fanfarone che sei....dai per assoluto cio' che esce dalla tua mente.......sai mentire pure a te stesso....mirabile...

2) a per l'appunto, non mi hai mai corretto.....quando si fa' disinformazione, non si puo' parlare di correzione. ;)

3)se poi questi sono i risultati........alfa regge il passo e in molti casi sta avanti senza utilizzare uniair.......

vedi un po' tu!!!!

1) Modera i toni, per favore;):)

Quanto ai presunti assoluti: sono semplicemente dati, incontrovertibili dati.

2) Nel 3ad che ho postato ti ho già corretto. Basta leggerlo, di castronerie né hai scritte più di una!

3) LOL, una 159 JTDm top di gamma (200 CV), che ha prestazioni simili ad una A4 TDI entry level (140 CV), lo chiami reggere il passo...:cool: :cool:

rinorho ha detto:
Peccato che non hanno ancora la CAPACITA' di fare i motori in F1 che non friggono dopo pochi giri!!!... e pensare che Renault invece ci riesce benissimo! In alternativa ci riesce benissimo pure Fiat, ops Ferrari!!!

Ciao

Rino

Looping?;):)

In quello che hai scritto è insita la mia risposta: la F1 non conta un emerito ciufolo. Se Renault può costruire ottimi ed affidabili motori di F1, pur senza avere vetture stradali iperprestazionali e Ferrari fa la stessa cosa, oltre a "creare" supercar, puoi ben capire che...

@GianlucaG, Audi utilizza da un po' il CR.

Ultima modifica:
Che bello leggervi e pensare che l'auto da 6 anni non è più un mio "problema"... basta scervellarsi per capire cosa comprare, basta tremare al pensiero che me la rubino, basta aver terrore dell'atto vandalico o del tamponamento... l'azienda mi affibbia la macchina che vuole (al limite posso scegliere tra due) e io me la becco e sto zitto (in cambio non pago nulla tranne il gasolio quando vado in giro per fatti miei). So che sono un filo O.T. ma tra le varie auto ho tenuto per due anni e mezzo abbondanti un'Alfa 147 1.9 JTD. Il prezzo pagato mi è sembrato veramente eccessivo, ma i 60.000 chilometri percorsi sono stati oltre le più rosee aspettative. A parte un paio di richiami gratuiti e veloci, mi sono trovato tra le mani una macchina impeccabile; nonostante le svariate diavolerie elettroniche non c'è stato il benchè minimo problema. Credevo sinceramente di mettermi al volante della solita macchina bella, brillante ma inaffidabile... e invece... in 60.000 chilometri le uniche spese che avrei dovuto affrontare se fosse stata mia sarebbero stati i tagliandi e un paio di lampadine bruciate. Pure l'assistenza è stata ottima e professionale.
Anche gli altri colleghi che hanno avuto la stessa macchina non hanno avuto il minimo problema. Quindi (pur se si tratta di un modello diverso da quello della discussione) prova abbondantemente superata; macchina costosa ma piacevole ed affidabilissima. Sinceramente non me la aspettavo.
I colleghi che avevano scelto Fiat invece... poveracci.... un disastro...:(

erick81 ha detto:

Sei mal informato hai mai sentito parlare di iniettori pompa... il loro problema è che devono passare al Common Rail entro il 2007...
Il gruppoo WV utilizza il Common rail solamente per i motori di grandi dimensioni, ma non sulle piccole medie cilindrate... Ovvero quelle che fanno i numeri...

Per informarti leggi qui
http://www.autoblog.it/post/1782/volkswagen-passera-al-common-rail-entro-il-2007

Altrimenti fai una ricerca sui numeri passati di quattroruote.

Ciao!

erick81 ha detto:

In quello che hai scritto è insita la mia risposta: la F1 non conta un emerito ciufolo. Se Renault può costruire ottimi ed affidabili motori di F1, pur senza avere vetture stradali iperprestazionali e Ferrari fa la stessa cosa, oltre a "creare" supercar, puoi ben capire che...

Allora scusami, la prossima volta che ti riferisci alla CAPACITA' mi esprimerò in Farad... così non ci sbagliamo (smile)

Dato di fatto ed incofutabile: La BMW non riesce a fare motori con prestazioni estreme che non friggono dopo pochi giri!!! e questo, malgrado ciò che pensi, lo si vede pure in MONDOVISIONE.

Onore al merito e... alla faccia del ciufolo.

Ciao

Rino

erick81 ha detto:
3) LOL, una 159 JTDm top di gamma (200 CV), che ha prestazioni simili ad una A4 TDI entry level (140 CV), lo chiami reggere il passo...:cool: :cool:

Questa è bellissima e da incorniciare!

212 km/h per l'A4, forse raggiungibili dopo 6 mesi, me le chiami prestazioni da confrontare ai 228 della 159!!!

Ciao

Rino

Ultima modifica:
GianlucaG ha detto:
Sei mal informato hai mai sentito parlare di iniettori pompa... il loro problema è che devono passare al Common Rail entro il 2007...

Ciao!
Gianluca .......... questi sono i dati dell'audi Q7 td:

Motorizzazione

Motore Diesel a 6 cilindri a V con
turbocompressore e iniezione Common Rail della seconda generazione, 2 alberi a camme in testa (DOHC)

Cilindrata 2967

Potenza max 171/233 a 4000 kW/CV a giri/min.

Coppia max 500 da 1750 a 2750 Nm a giri/min

Gestione elettronica del motore EDC 16

Depurazione dei gas di scarico Catalizzatore ad ossidazione,
filtro antiparticolato per Diesel

ciao ..:cool:

Ps .. non è per difendere Erick (che lo sa fare bene da solo) ma è già da un pò che audi sperimentava il C.R.