ALE77 LIVING

Questo week end ho cominciato a disporre i cavi per le connessioni dei nuovi impianti.....
In particolare a tirare i cavi di potenza per le tangent EVO e il cavo per il surround destro del 7.1 che arriverà sulla mensola del diffusore direttamente dal bagno ( si dalla predisposizione delle casse per il bagno ) attraverso un foro sulla parete del soggiorno e caminando dietro l'armadio dell'entrata :)
In arrivo anche l'ampli muletto per il 5.1, un yamaha RXV 661 trovato sulla baia....

Alcune foto del marasma in atto :

lato schermo, sto usando le "vecchie" predisposizioni per portare giu alle nuove frontali EVO 34 i cavi di potenza...

Avendo spostato il divano per far stare la frontale destra mi si era creato uno spazio tra divano e pouf...da qui l'idea di installare una mensolina che, una volta addossati divano e pouff diventerà un bel ripiano porta bicchieri e telecomando logitech :)

Spostando lo schermo in cucina mi accorgo di quanto grande sia :)

Fase di passaggio cavi con la sonda e arrivo dietro al Marantz SR 7002

Ultima modifica:
CINESCALER

Portato ieri a casa il cinescaler...
Una piccola recensione la faccio io visto che quella della redazione non è pervenuta....
L'oggetto è ben costruito ed esteticamente carino, poi è piccolo e facilmente integrabile in ambiente...
Bestemmie col telecomando all'inizio ( ma anche durante :rolleyes: ) veramente unica nota dolente dello scatolotto...
C'è da dire che non avendo sonde a casa e non capendoci più di tanto, ho mantenuto la calibrazione fatta dall'utente che lo aveva prima di me che possiede il mio stesso VPR e in più sul secondo ingresso HDMI ho impostato il cinescaler sotto istruzioni del costruttore Simone Berti che molto gentilmente e con tanta pazienza mi ha dettato per telefono le impostazioni migliori per un Sony Hw10 in ambiente trattato.
Dopo un rapido sguardo tra le due impostazioni ho preferito quella di Simone...anche se non c'erano differenze macroscopiche....
Unico neo attualmente è l'uscita audio dall'hdmi. Pur essendo 1.3 gli stream audio HD ( vedi DTS HD master audio ) non vengono veicolati....
Questo logicamente in una configurazione come la mia, dove ho posizionato il processore video prima dell'ampli, in maniera di usare le due uscite HDMI ( plasma e VPR ) dell'ampli avendo il segnale processato per entrambi. La cosa sarà risolvibilissima posizionando il cinescaler dopo l'ampli, e quindi facendogli fare solo la parte video ma così sarò costretto a comprare uno splitter HDMI....ecco 2 uscite HDMI in effetti sarebbero state perfette...
continua..

Prestazioni

Ma veniamo alla cosa più importante, la resa video.

- materiale SD : ho lasciato stare il collegamento con la skart dal decoder sky in quanto mi gestiva male i formati ( 16/9 e 4/3 :rolleyes: ). ho collegato quindi tutto in HDMI e di conseguenza i segnali SD di SKY arrivano al processore in 576P. Magari più avanti prenderò l'XDOME che veicola il 576i su HDMI in maniera da poter far fare il deinterlacciamento al processore. Resta il fatto che anche i segnali più schifosi di sky ora sono guardabili. Siccome guardo tanto "Travel e living","Nuvolari" e "Leonardo" ora grazie al cinescaler ho una resa discreta di questi segnali e sul plasma da 50" hd ready ad una distanza di 4 metri circa è un bel vedere tutto sommato. Il discorso è trasportabile anche sul digitale terrestre. Segnali con bitrate basso come quelli della rai diventano discreti. Invece la programmazione fininvest già buona acquista tridimensionalità e contrasto diventando proprio belle immagini.
Da notare un miglioramento del nero del mio plasma LG che ringrazia :)

continua

PRESTAZIONI

Resa con materiale HD : ero scettico sul migioramento di materiale nativo HD. Invece... beh il segnale 1080i di SKY lo conosciamo tutti non è perfetto, beh grazie al cinescaler non noto più come prima ( attenzione non sono spariti ) i difetti di compressione. L'immagine ha acquisito precisione e definizione. Posso finalmente vedere i film di SKY HD anche col VPR e su 2.8 metri di base !!! :cool:
Per quanto riguarda materiale 1080p nativo ovvero blu ray, beh anche qui c'è il miglioramento eccome. Avevo visto il giorno prima "The Road" film che ho trovato davvero buono come resa video. Avevo notato dei difetti in scene molto scure con presenza di luci di candele ( affogamento di particolari e non definizione dei particolari illuminati dalle candele appunto ). Rivisto col cinescaler il film è migliorato ulteriormente, spariti i difetti di cui sopra e in generale immagini più razor e tridimensionali ( non è diventato un dlp attenzione ) mantenendo però sempre quella piacevole resa cinematografica del SONY ( da solo il VPR è forse un po' troppo morbido per materiale HD ).
Già che era acceso il blu ray, ho messo su "Ratatoui","Ortone","speed racer"...ogni film sembrava avere una marcia in più...
Già che c'ero ho anche voluto vedere come si comporta il cinescaler con i DVD, bhe ragazzi gran cose...stasera mi rivedo MATRIX !! voto 8.5 a questo scatolotto, suggerisco soprattutto per rapporto qualità prezzo...

continua

Ultima modifica:
immagini

Alcuni screen shoot....giusto a corredo.
Li ho fatti con la mia canon IXUS 200is, non sono un fotografo ... :mad:

Ortone

Speed Racer

Matrix DVD

Ultima modifica:
continua cinescaler

Una foto del cinescaler accanto alle altre elettroniche....

Un neo nel funzionamento del processore, ritardi nell'aggancio degli HDMI.
Passaggio lento con severa difficoltà da canali SD ad HD e viceversa...
A volte accendendo tutto non arriva nessun segnale al TV.

Problemi credo risolvibili spostando il cinescaler alla fine della catena, prima dei due schermi....

Vediamo come risolvere...

ale